La Darsena di Milano è il posto giusto per vivere appieno la vita notturna della città, dove i Milanesi (e non solo) si riuniscono per stare con gli amici, bere qualcosa o mangiare nei numerosissimi locali concentrati qui attorno.
Pochi sanno che Milano è sempre stata una città d’acqua, anzi fino agli anni ’50 era il 13° porto in Italia per il ricevimento delle merci e il 3° per la quantità delle spedizioni gestite. Tutto questo viavai trovava il suo centro nella Darsena (termine che indica la parte interna e riparata di un porto), il punto in cui il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande si incontrano.
Quando il commercio via acqua ha perso la sua importanza, la Darsena è diventata uno dei centri principali della nightlife: lungo le sue sponde e quelle dei Navigli, cioè i canali rimasti, si sono moltiplicati i locali di musica, ristoranti, pub, osterie tradizionali, mercatini e fiere di antiquariato durante i weekend.
Dopo i lavori del 2015, la Darsena è anche un piacevole luogo all'aperto per una passeggiata su strade interamente pedonali e uno spuntino con vista panoramica.
Il Mercato Comunale che si trova qui accoglie negozi all'interno e all'esterno, dove poter acquistare o anche gustare prodotti alimentari freschi e di alta qualità, o prendere un aperitivo con vista suggestiva sull'acqua e sulle sue sponde, sia di giorno che di sera.
Inforcando una bicicletta, la Darsena è il luogo ideale per partire per una gita lungo le sponde dei Navigli fino alle zone fuori città: qui trovi gli itinerari da fare in bicicletta.
E’ possibile partecipare anche a tour sull'acqua, esplorando la Darsena e i Navigli da un punto di vista diverso e affascinante: qui trovi i dettagli degli itinerari in barca.
Se vuoi esplorare la zona dei Navigli, clicca qui.
Qui attorno è possibile ammirare anche alcune delle chiese più belle e antiche di Milano, come la Basilica di Sant'Eustorgio e la Basilica di San Lorenzo Maggiore, o ancora fare shopping lungo Corso di Porta Ticinese.
Informazioni biglietto:
Ingresso libero
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea verde (M2) fermata Porta Genova
TRAM
Linea 3, 9, 10
BUS
Linea 71
Accessibilità
Per ulteriori informazioni sull'accessibilità di questo luogo visita la pagina dedicata