Milano in bicicletta - Dalla Darsena a Pavia

Un viaggio su due ruote lungo il Naviglio Pavese

Tempo di esplorare la grande metropoli lombarda lasciando le chiavi della macchina nel cassetto della cucina e tirando fuori le scarpe comode per pedalare. 

Anche Milano ha voluto le biciclette, le piste ciclabili, l’area B e l’area C, così anche Milano pedala!

 

Ecco un percorso lungo l'Alzaia Naviglio Pavese, quella che conduce dalla Darsena alla periferia, passando accanto ai grandi spazi verdi di Milano sud.

Dalla Darsena alla zona di Conchetta

Si parte dal mare in città, ovvero la relativamente “nuova” Darsena e si pedala giù per il Naviglio pavese fino all’area verde di Cantalupa. I bar lungo il Naviglio scorrono veloci, uno dietro l’altro, insieme alle coppiette sedute ai tavolini vista chiuse di Leonardo

 

La via è ciclopedonale fino a poco prima dell’incrocio con la circonvallazione esterna, ovvero dove viale Liguria e viale Tibaldi si incontrano, poi la strada prosegue aprendosi al traffico, ma senza troppo impegno - si tratta pur sempre dell’Alzaia del Naviglio!

 

Fino all’area di Conchetta il percorso è adatto anche alle famiglie, e quindi alle biciclettate in compagnia di piccoli velocipedisti che, insieme ai genitori, si dirigono verso i parchi più a sud della città. 

 

Dal centro fino alle porte della Città, lungo il percorso, è possibile imbattersi in numerosi ristoranti noti e, con una piccola deviazione, nella Milano anni ‘60 fra pub, gelaterie e trattorie storiche - tutto molto alla mano, con ottimi prezzi e atmosfere di paese. 

Da Chiesa Rossa a Pavia

Gli sportivi più arditi, quelli che non si accontentano di pedalare per un chilometro e mezzo, possono continuare lungo il Naviglio e raggiungere l’area di Chiesa Rossa, dove è possibile fermarsi per un momento di ristoro al parco, o una lettura presso la biblioteca costruita sui resti di uno stabilimento agricolo degli anni Sessanta, prima ancora insediamento romano. 

 

Con un allenamento solido, l’attrezzatura giusta e le condizioni climatiche favorevoli si può anche raggiungere la città di Pavia, che da Assago è collegata tramite pista ciclabile - ma questo possiamo lasciarlo ai veri sportivi.

Itinerari dello stesso tema

 /