Con l'arrivo della primavera la città fiorisce: scopri luoghi ed attività per goderti la vita all'aria aperta e non solo.

Qui puoi trovare i nostri suggerimenti per vivere le giornate che si allungano.

A caccia degli angoli fioriti più belli in città

Il rosa delle magnolie, il fucsia degli alberi di pruno, il rosso delle camelie... La primavera accende di mille colori la città. Da piazza Tommaseo a via Lincoln, ecco la nostra guida per non perderti nemmeno una sfumatura degli alberi fioriti a Milano.

Scopri i parchi per una pausa nel verde

Sdraiarsi su un prato al sole della primavera è uno dei momenti più belli per rilassarsi e godersi la bella stagione. Qui abbiamo scelto sette parchi dove trovare il tuo angolo di pace nella natura, dai Giardini della Guastalla al Parco delle Basiliche.

 

E se vuoi mangiare qualcosa, qui puoi trovare i nostri consigli per un pic nic a regola d'arte.

Esplora i parchi fuori dal centro

I parchi in cui rilassarsi non sono solo in centro città: anche spingendosi negli altri quartieri puoi scoprire distese verdi, con particolari assolutamente da scoprire. 

 

Ad esempio, sapevi che al Parco del Portello puoi sederti sulla panchina più lunga del mondo?

Una passeggiata tra i capolavori all'aria aperta

Niente biglietto, niente code, sole e cielo a fare da luci e pareti. E' il momento giusto per vivere la città come un grande museo all'aperto. Abbiamo scelto per te 10 capolavori che si possono ammirare nelle strade e le piazze di Milano.

 

Quale sarà il tuo preferito?

Giardini nascosti: scopri gli Orti botanici

Non molti sanno che Milano vanta due Orti Botanici.

Il primo è "nascosto" all'interno del palazzo di Brera, dietro la Pinacoteca: è l'Orto Botanico di Brera, un giardino storico e un vero museo all'aperto. L'ingresso è gratuito per tutti, un'occasione per vivere anche una pausa pranzo in un posto magico, tra aiuole, specie esotiche e alberi secolari. La primavera è una delle stagioni migliori per visitarlo, tra le centinaia di piante e alberi in fiore.

 

Il secondo è a Città Studi, nella tenuta che fu della quattrocentesca Cascina Rosa: Orto Botanico Città Studi. Sorto nel 2001 come orto botanico accademico, vanta numerosi percorsi, tra prati, essenze naturali tipiche lombarde ed esotiche, serre, un piccolo ruscello e uno spazio d'acqua.

La città da un'altra prospettiva: Milano dall'alto

Campanili, torrioni, grattacieli, tetti in mattoni, terrazze fiorite e attici di vetro e acciaio: Milano offre uno scenario tutto da scoprire osservandola da una prospettiva insolita.

 

Seguici nel nostro itinerario per scoprire i posti migliori da cui osservare la città dall’alto e toccare il cielo (o le Alpi!) con un dito.

La street art colora la città

Non ci sono solo i colori della natura che rinasce in primavera: anche i muri risplendono di nuove sfumature. Parti con noi alla scoperta dei murales del quartiere Ortica, un vero e proprio museo a cielo aperto della street art.

 

E mentre giri per la città aguzza l'occhio per trovare tutte le opere murali che annunciano i nomi dei quartieri: stiamo lavorando perchè ogni quartiere della città ne abbia uno.

Dove raccogliere i tulipani in fiore

Da qualche anno una delle attività preferite per trascorrere una giornata all'aria aperta è visitare un campo you-pick di tulipani. Le grandi distese multicolori di questi fiori non sono più solo nei Paesi Bassi: intorno a Milano puoi trovare diversi campi dove creare i tuoi bouquet.

 

Abbiamo raccolto per te gli indirizzi dove trascorrere qualche ora di divertimento: buona raccolta!

Visita le oasi naturalistiche vicino a Milano

Per vedere da vicino animali selvatici o persino esotici, non serve andare lontano: vicino a Milano ci sono molte oasi naturalistiche dove trascorrere una giornata in famiglia o con i più piccoli, avvistando aironi, conigli, fringuelli, ma anche canguri, elefanti e giraffe.

 

Qui puoi trovare tutte le informazioni per trascorrere un po' di tempo nella natura.

In sella a una bicicletta dentro e fuori la città

La bicicletta è il mezzo ideale per esplorare la città, rilassarsi e trascorrere del tempo all'aria aperta.

 

Abbiamo creato per te tantissimi itinerari da seguire per sfruttare al meglio le giornate primaverili.

Dello stesso tema

 /