Il simbolo indiscusso della città? Il Duomo, luogo ideale in cui sentirsi influencer e godere di un’inedita vista di Milano dall’alto dalle sue terrazze. Da non perdere Galleria Vittorio Emanuele II, il più antico centro commerciale d’Italia. Passeggia tra i negozi delle griffe più lussuose e assapora la tradizione: dal caffè ad ogni ora al pranzo, dall’aperitivo alla cena. Vivi l’esperienza dell’arte tra  Palazzo Reale, sede espositiva delle grandi mostre in città, e Museo del Novecento, custode di una tra le più importanti raccolte d’arte italiana del XX secolo. Scopri Via Torino, la via dello shopping internazionale.

Duomo

Il Duomo, la cattedrale cuore della città, costruita a partire dal 1386 e voluta dai signori che governavano Milano come simbolo di forza e grandezza, misura sulla guglia maggiore 108,5 metri, da cui svetta la statua dorata della Madonnina, amata da tutti i milanesi e non solo. 

10 luoghi per vedere Milano dall’alto

Milano è affascinante e attrattiva da ogni prospettiva, anche vista dall’alto: dal Duomo, l’unica chiesa gotica al mondo in cui è possibile camminare sul tetto, alla terrazza della Rinascente, al Museo del Novecento. Scopri l’itinerario per non perderti gli altri punti di vista strategici.

Galleria Vittorio Emanuele II

Galleria Vittorio Emanuele II è il passaggio ottocentesco coperto tra il Duomo e il Teatro alla Scala e il più antico centro commerciale d’Italia. L’idea originaria era proprio quella di una via porticata che fungesse da vetrina e da passeggiata per fare aperitivo o cenare dopo l’Opera.

Aperitivo alla milanese

L’aperitivo è Milano e Milano è l’aperitivo. La città dai ritmi frenetici non si ferma mai, dalle prime luci del mattino fino a sera: ed è proprio quando il tramonto atterra tra le strade urbane che il rito dell’aperitivo prende quota. Scopri i cocktail iconici e le zone più popolari per fare aperitivo nella capitale meneghina.
 

Palazzo Reale

Dal 1920, di proprietà comunale, aperto al pubblico, è noto come sede espositiva delle grandi mostre di Milano: Palazzo Reale, un capolavoro dell'architettura neoclassica. I suoi 7mila metri quadrati ospitano più di 1500 capolavori provenienti dai musei più famosi al mondo, accogliendo ogni anno migliaia di visitatori. 

Museo del Novecento

Il Museo del Novecento, affacciato su piazza Duomo, custodisce una tra le più importanti raccolte d’arte italiana del XX secolo. 400 opere d'arte esposte tra dipinti e statue, installazioni e ambienti, passando per il futurismo fino all'arte tra le due guerre e l'astrattismo, per concludere con lo spazialismo e l'Arte Povera: da Kandinskij a Paul Klee, da Modigliani a Jannis Kounellis, Alberto Burri ed Emilio Vedova.

Via Torino

Da piazza Duomo alle Colonne di San Lorenzo: Via Torino. È la via dello shopping internazionale, sede dei più celebri brand e catene low cost. Scopri tutti i negozi!

Esplora il quartiere del centro: Duomo e Galleria Vittorio Emanuele II

Come arrivarci, cosa vedere, la piazza dei locals: scopri la vita del quartiere.

YesMilano Restaurants

Trova i tuoi ristoranti preferiti di questo quartiere e prenota il tuo tavolo!