Il caffè è uno dei piaceri più diffusi e apprezzati nel mondo e ogni paese ha propri modi di prepararlo e consumarlo.
In Italia l’espresso è il re dei caffè. Nel processo di preparazione, la macinatura è fondamentale. Per questo i chicchi devono essere macinati al momento per gustare tutto il sapore e l’aroma del caffè.
Ciò che lo caratterizza è il corpo, il gusto deciso e forte e lo strato di crema, morbida e densa allo stesso tempo.
Il caffè può essere gustato in decine di modi diversi: caffè ristretto, lungo, macchiato caldo o freddo, marocchino, decaffeinato, corretto, con panna.
Di solito la tazzina di espresso viene sorseggiata velocemente in piedi, al bancone del bar.
Il caffé americano nasce invece per una diversa forma di consumo. Se l’espresso si beve dopo pranzo o in ogni occasione di break nel corso della giornata, il filter o “drip” coffee si beve lungo in tazza e si usa per accompagnare il pranzo o si prende d’asporto e si sorseggia poco alla volta in ufficio.
Il gusto è più “leggero”, con note aromatiche più intense e leggermente più dolce.
Il caffé americano è un’infusione, l’espresso è invece un’emulsione. Se il primo infonde le sostanze del caffé in acqua, il secondo, grazie alla pressione, emulsiona i grassi e le proteine della miscela di caffè, di cui percepiamo in bocca la corposità.
Ecco i 5 locali dove gustare il caffè, e non solo, nel centro di Milano a due passi dal Duomo.
Il Camparino in Galleria è fra i 50 migliori bar del mondo.
Il locale storico, simbolo del rito dell'aperitivo milanese, è stato inserito infatti nel 2021 nella prestigiosa classifica 50 World's Best Bars.
Fondato nel 1824, e sin da allora situato in un elegante palazzo del XVIII secolo nel cuore della città, lo storico negozio della Pasticceria Marchesi ha mantenuto intatto nel tempo la sua atmosfera originale.
Il Caffè di Palazzo Reale è un caffè letterario dal sapore internazionale, annoverato tra i caffè presenti nei più famosi musei al mondo.
Al piano terra una sala dallo stile retrò con grandi specchiere e un lampadario degli inizi del secolo scorso, mentre a quello superiore, ci si può accomodare sulle poltroncine imbottite, sfogliando i cataloghi delle mostre di Palazzo Reale.
Storica pasticceria milanese fondata nel 1817 dove godersi il piacere di un caffè espresso insieme a squisiti pasticcini o cioccolatini in un’atmosfera elegante e senza tempo nel cuore del Quadrilatero della Moda.
E’ lo store più grande d’Europa, 2.300 mq, in una location d’eccezione: l’ex Palazzo delle Poste, dove i clienti possono fare un viaggio nel mondo del caffè.
In mezzo al locale si trova un vero e proprio impianto di torrefazione. Il caffè viene tostato in 15 minuti e fatto arrivare direttamente al bancone del bar attraverso una rete di tubi.