All’ombra del Pirellone, la Stazione Centrale è la porta della città per viaggiatori e pendolari, una vera “Cattedrale del Movimento”. Il suo stile Decò merita una visita, passando dalla monumentale Galleria delle Carrozze fino alla vivace Galleria di Testa dove si attendono i treni, sino ai luoghi della memoria come il Padiglione Reale e il Memoriale della Shoah.
Che tu stia arrivando in città o sia in partenza, approfitta dell'ampia offerta di negozi e temporary per fare shopping o per mangiare qualcosa, magari nel nuovo Mercato Centrale, o per prendere una bici e partire per una gita lungo il Naviglio Martesana.
Il volto di Milano è in continua trasformazione. Due cose colpiscono l'attenzione di chi arriva in piazza Duca d'Aosta: l'edificio imponente della Stazione Centrale e la prospettiva sui grattacieli che definiscono l'orizzonte urbano, ovvero il grattacielo Pirelli, la Torre Breda di piazza della Repubblica, simboli storici dell'architettura milanese, e la nuova Torre Unicredit di Piazza Gae Aulenti, uno degli edifici che hanno contribuito a ridefinire lo skyline della città. Milano è infatti la città italiana che più si è sviluppata in verticale attraverso la costruzione di nuovi e spettacolari grattacieli.
Seconda in Italia e tra le prime in Europa, la Centrale non è solo centro nevralgico di spostamenti nazionali e internazionali ma emblema della velocità e della forza propulsiva di una città in continuo movimento e trasformazione alla ricerca di nuove sfide e tendenze, sempre all'insegna della qualità.
La Stazione Centrale non è solo un simbolo di vita cittadina ma anche un edificio di valore architettonico e storico in cui programmare una visita per scoprire luoghi sconosciuti alla maggior parte di coloro che transitano in stazione o per assaporare le bontà che preferisci tra tutte le botteghe e i ristoranti del Mercato Centrale di Milano.
In Stazione Centrale di Milano puoi prendere una bici e partire per una gita lungo la pista ciclabile della Martesana.
Uno degli itinerari in mezzo al verde più amato dai milanesi, lungo il naviglio che collega Milano con il fiume Adda.
La ciclabile del Naviglio Martesana inizia da Via Melchiorre Gioia, più precisamente a Cassina de’ Pomm, una tra le più antiche cascine a corte rimaste ancora integre, e si estende per 30 km.
Anche nelle vicinanze di Palazzo Lombardia o di Via Melchiorre Gioia puoi godere dei colori e dei profumi di primavera.
Come arrivarci, cosa vedere: scopri la vita del quartiere.
Trova i tuoi ristoranti preferiti di questo quartiere e prenota il tuo tavolo!