Sono tanti gli eventi in programma a Milano nei prossimi mesi. Scorri l'articolo e scopri cosa ti aspetta nel 2024.
Le date potrebbero variare per motivi organizzativi. Verifica i siti ufficiali per gli aggiornamenti.
Cambiamento, evoluzione, metamorfosi. La città cambia ogni anno, e nel suo eterno mutare coinvolge anche il settore della Moda: una costante per definire l’identità della città di Milano.
Dal 20 al 26 febbraio si rinnova la Milano Fashion Week Donna, evento cardine in cui le più grandi Case di Moda presentano al mondo le collezioni Autunno - Inverno 2024/2025 per stupire e far sognare tutti con le loro creazioni.
Secondo appuntamento per il 2024 per le collezioni donna sarà dal 17 al 23 settembre, con le collezioni Primavera/Estate 2025.
La Moda Uomo, protagonista dal 12 al 16 gennaio per l'Autunno/Inverno 2024/2025, torna dal 14 al 18 giugno con le collezioni Primavera/Estate 2025 con eventi, sfilate e collezioni che detteranno le nuove linee di tendenza.
Il Carnevale a Milano è tradizione e divertimento. Sabato 17 febbraio 2024, in occasione dello speciale carnevale Ambrosiano, partecipa ai festeggiamenti che terminano 4 giorni dopo rispetto al resto d'Italia.
Scopri gli eventi, i dolci e le maschere tradizionali per vivere con noi la festa dei travestimenti più amata dai bambini.
Quando Milano si trasforma in un grande museo diffuso con aperture straordinarie, mostre, laboratori e iniziative speciali, messe in rete in un unico programma. Scopri tutti gli eventi in programma!
Il 2024 a Milano è un anno di grandi mostre: più di 50 animeranno gli spazi del Comune come Palazzo Reale o il Padiglione di Arte Contemporanea, a cui si aggiungono esposizioni nei musei privati come Fondazione Prada o Pirelli HangarBicocca.
Grandi nomi saranno protagonisti, a partire da Picasso, raccontato in ben due occasioni: Picasso. La metamorfosi della Figura al Mudec - Museo delle Culture, dal 22 febbraio al 30 giugno, e Picasso lo straniero, a Palazzo Reale dal 20 settembre al 2 febbraio 2025.
Sempre a Palazzo Reale, Cézanne e Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie racconterà i grandi artisti dell'età dell'Impressionismo dal 19 marzo al 30 giugno, per poi chiudere l'anno in bellezza con Edvard Munch, da settembre a gennaio 2025.
Per gli amanti della fotografia, in programma tre mostre da non perdere: Martin Parr. Short & Sweet al Mudec - Museo delle Culture dal 10 febbraio al 30 giugno, Brassaï. L’occhio di Parigi. Opere 1930 - 1958 dal 23 febbraio al 2 giugno e Ugo Mulas. L’operazione fotografica dal 3 ottobre al 26 gennaio 2025, entrambe a Palazzo Reale.
Se invece vuoi immergerti nel mondo dell'arte contemporanea, ti consigliamo le mostre al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea: Adrian Piper. Race Traitor, dal 20 marzo al 9 giugno, e Liliana Moro da giugno a settembre.
Al Mudec - Museo delle Culture è la volta di Niki de Saint Phalle, famosa per il Giardino dei Tarocchi vicino a Siena, da ottobre a febbraio 2025, mentre al Pirelli HangarBicocca si susseguono numerose mostre per celebrare i 20 anni della fondazione dell'istituzione. Assolutamente da non perdere negli eventi per l'anniversario, la creazione della nuova opera di street art all'esterno dell'edificio The Cube dell'Hangar: il 3 luglio l’artista franco-tunisino eL Seed realizzerà un'opera di dimensione monumentale che racconterà la storia del quartiere.
Se vuoi scoprire argomenti diversi, il programma propone anche mostre più particolari come Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo al Mudec - Museo delle Culture dal 28 marzo al 28 luglio, oppure Dal Cuore alle Mani. Dolce & Gabbana a Palazzo Reale dal 7 aprile al 31 luglio.
Per chiudere l'anno in bellezza, una spettacolare esposizione sul fantastico mondo di Tim Burton, regista di capolavori come Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere, animerà gli spazi della Fabbrica del Vapore. Dal 6 dicembre al 2 marzo 2025 preparati ad entrare nel Tim Burton's Labyrinth.
Scopri le altre mostre in programma tra antico, moderno e contemporaneo, e prepara il tuo calendario personale per il 2024.
Appuntamento imperdibile a metà aprile con Art Week, la settimana dedicata all'arte in città, e la fiera Miart per chi vuol navigare fra il passato e il presente della creatività.
Dopo aver smantellato il “silenzio” del 2021, dato via nel 2022 al “primo movimento” e continuato la sua metafora musicale in un “Crescendo” nel 2023, Miart torna nella nuova edizione dal 12 al 14 aprile. Collezionisti e amatori italiani e internazionali scopriranno le proposte di creazioni e capolavori dal Primo Novecento fino alle ultime generazioni, in un crescendo di qualità, partecipazioni e pubblico.
Nella capitale del Design si riaccendono ad aprile i riflettori sul mondo della creatività e del progetto con la Milano Design Week dal 15 aprile e il Salone del Mobile: dal 16 al 21 aprile a Rho Fiera e nei quartieri più interessanti della città.
Scopri qui le anticipazioni e le sfide in risposta alle crisi energetiche per ritrovare l’autentica vocazione del design: trovare soluzioni per esigenze concrete facendosi affiancare dalla ricerca della bellezza nelle sue variegate forme.
Parole chiave: apertura, sostenibilità e ricerca, ma anche formazione, digitale e tecnologia.
Metà maggio è il momento di PianoCity: una rivoluzione musicale che cresce dal 2011, non aspetta il pubblico ma gli va incontro nelle piazze, nelle case e in spazi non convenzionali e invade pacificamente tutto lo spazio urbano, non solo il centro.
Milano, alza il volume! La music city per eccellenza si prepara ad un 2024 a ritmo di musica.
L’estate porta con sé i grandi festival: gli I-Days (Ippodromo San Siro) da maggio a luglio vedranno protagonisti Metallica, Lana del Rey, Green Day, Doja Cat, Tedua, Queens of the Stone Age, Bring me the Horizon, Sum 41 + Avril Lavigne e molti altri.
Dai festival allo Stadio San Siro, che ospiterà performance delle stelle più brillanti della musica, come Bruce Springsteen, Taylor Swift, Vasco Rossi, Zucchero e molti altri. Biglietti e prenotazioni disponibili sui principali canali di distribuzione.
A settembre, dal 6 al 22 settembre, da non perdere MITO SettembreMusica, mentre dal 17 ottobre al 13 novembre torna JazzMi: stay tuned per l’annuncio di entrambi i programmi.
Giugno è il Pride Month, dedicato alla celebrazione della comunità LGBTQIA+. Come ogni anno, Milano Pride comprenderà una serie di eventi e iniziative di sensibilizzazione alle tematiche queer-friendly e dei diritti civili, con la maggior parte di questi che verranno organizzati all’interno della Casa dei Diritti, per poi concludersi il 29 giugno 2024 con la consueta sfilata che percorre la città, dalla Stazione Centrale fino all’Arco della Pace.
La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere torna a Milano dal 25 al 29 settembre con tanti eventi gratuiti (alcuni previa registrazione), declinati nei temi-guida innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione. Due le location cuore della Beauty Week, Palazzo Giureconsulti, che per l’occasione si trasforma in un beauty village a pochi passi dal Duomo - e il sabato sera fa da cornice alla Beauty Saturday night, la notte bianca animata da dj set -, e Palazzo Castiglioni, gioiello del Liberty, che ospiterà iniziative charity e legate alla prevenzione.
A questi si aggiungono i beauty cube, 16 corner temporanei disseminati tra via dei Mercanti, piazza Duomo, piazza San Babila e Cordusio, i beauty tram che girano in città per offrire trattamenti estetici, sessioni di trucco e consulenze, e i tanti appuntamenti con i tour e passeggiate olfattive tra le boutique del centro alla scoperta dei profumi di Milano.
La 5° edizione della Milano Green Week torna in città nell’ultimo week end di settembre. Quattro giorni dedicati alla salvaguardia dell'ambiente, del verde e della biodiversità possibile solo grazie all’impegno di cittadini, associazioni, aziende ed enti. Una manifestazione per diffondere l'importanza del verde di prossimità, dei giardini e dei viali alberati come luoghi di incontro, e per promuovere il cambiamento verso la città sostenibile.
Milano Green Week quest’anno si svolgerà dal 26 al 29 settembre con un calendario di eventi e appuntamenti diffusi in tutta la città metropolitana.
Con l’autunno torna Bookcity Milano, la settimana in cui vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, utilizzando libri antichi, nuovi e nuovissimi presso biblioteche storiche pubbliche e private, librerie e vari luoghi della città.
Le date non sono ancora state annunciate, ma saranno sicuramente eventi da non perdere!
Nella città della musica non può mancare la Milano Music Week a novembre: per 7 giorni concerti, incontri con musicisti, artisti e professionisti dell'industria musicale. Per appassionati di musica e addetti ai lavori.
Il programma non è stato ancora annunciato: stay tuned!
Dicembre a Milano vuol dire Prima della Scala: nella giornata in cui si celebra Sant'Ambrogio, patrono della città, si inaugura anche la stagiona scaligera. La Prima del 7 dicembre è un evento unico nel suo genere: musicale, culturale e mondano insieme, a cui prendono parte autorità, politici e personaggi del mondo dello spettacolo.
Per chi non sarà a teatro, tutta la città si trasforma in una grande sala grazie alla Prima Diffusa: scopri di più qui.
Natale a Milano è una cosa seria: eventi in città per adulti e per bambini per vivere la magica atmosfera natalizia. Dagli alberi, ai mercatini di Natale, ai Villaggi di Babbo Natale, passando per le piste di pattinaggio. Lasciati conquistare e ti aspettiamo per festeggiare insieme.