Il Natale è il momento in cui tutti possiamo tornare un po’ bambini e riassaporare la magia delle feste: i regali sotto l’albero, il calore della famiglia e delle serate passate insieme agli amici. E poi la voglia di stupirsi tornando a guardare la città con occhi curiosi. Qui ti suggeriamo 10 cose da fare a Milano questo Natale. Gli alberi diffusi in città e le luci, i mercatini di Natale e lo shopping, l’arte da vedere e la Prima della Scala. E come dimenticare poi il panettone, il dolce milanese diventato per tutti il dolce simbolo di Natale?
Buono da gustare tutto l’anno, a Natale ha un sapore speciale. Il panettone, nato a Milano, è ormai diventato il dolce simbolo delle Feste in tutta Italia: non esiste tavola in cui non sia presente, dall’Immacolata all’Epifania.
In città, non ti sarà difficile trovare una pasticceria o un panificio dove poter comprare il panettone giusto da portare in tavola. Addirittura nel tuo viaggio ti capiterà di scoprirlo nel menu di qualche chef o ristorante stellato rivisitato o utilizzato come ingrediente speciale di un piatto.
Se vuoi però provare il panettone della tradizione artigiana, qui puoi scaricare la mappa delle pasticcerie e dei panifici di Milano, Monza Brianza e Lodi che producono il dolce seguendo la ricetta tipica.
Milano non delude mai quando si parla di alberi di Natale che risplendono tra le vie e nelle piazze. Anche quest'anno saranno protagonisti in tante zone della città, grazie al Natale degli Alberi, iniziativa nata da un'idea di Marco Balich.
Dall'Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in Piazza Duomo a quello di Dior Parfums sotto la volta illuminata della Galleria, scoprili tutti.
Ritorna anche quest’anno il capolavoro esposto gratuitamente a Palazzo Marino, amatissimo appuntamento senza cui non si può dire che sia Natale a Milano.
Ogni anno migliaia di milanesi e turisti hanno l'opportunità di ammirare opere d'arte provenienti da altre città ospitati nella suggestiva Sala Alessi del palazzo sede del Comune, accompagnati da guide che illustrano la magia dell'arte.
L'opera esposta per il Natale 2024 dal 4 dicembre al 12 gennaio 2025 è la Madonna con il bambino e i santi Simone e Giuda, nota come “La Madonna di San Simone”, di Federico Barocci.
Fatti abbracciare dalla magica atmosfera dei villaggi per famiglie e bambini, dove incontrare Babbo Natale e fare una foto ricordo insieme.
Il Villaggio delle Meraviglie è il paradiso per tutti i bambini: ci sono Babbo Natale e Mamma Natale, gli aiutanti elfi, la Befana. Dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 i Giardini Indro Montanelli si trasformano nella foresta incantata di Natale, con tante attrazioni ed eventi per tutti, inclusa la pista di pattinaggio.
Davanti alla Stazione Centrale per queste feste arriva Senstation Winter, con una pista di pattinaggio accessibile gratuitamente a tutti. Tutto intorno scenografie, allestimenti con ledwall, maestose proiezioni sulle facciate della Stazione e l'albero di Luce alto 18 metri.
Il Villaggio di Natale in Piazza Sempione, aperto dal 9 dicembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, ospita la pista di pattinaggio, un albero interattivo, una casetta Veralab dove acquistare prodotti esclusivi e kit natalizi, e una postazione per effettuare gratuitamente uno screening mammografico. L’accesso alla postazione è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.
Le vetrine dei grandi negozi, talmente belle da lasciare a bocca aperta grandi e bambini, fanno da cornice alle passeggiate per trovare il regalo giusto. Immancabile un giro ai mercatini di Natale!
Dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 torna lungo il perimetro della cattedrale il mercatino più atteso e amato dai milanesi ma anche dai turisti: il mercatino di Natale in Piazza Duomo.
Le caratteristiche casette natalizie di legno ospitano come da tradizione cibo, vestiti e oggetti perfetti per un regalo da fare a chi ci ama di più, mentre la casa di Babbo Natale aspetta tutti i bambini per festeggiare insieme, con eventi pensati per loro e un presepe a grandezza naturale.
Scopri tutti i mercatini che illuminano la città per le feste.
Non c’è Natale senza musica! Arriva in città il mese più emozionante e atteso dell’anno da celebrare insieme in compagnia dei concerti, dei canti e delle colonne sonore natalizie per tutti i gusti. Un viaggio che ripercorre le melodie della tradizione, cornice perfetta in un periodo dell’anno così magico.
In attesa di conoscere il programma completo per il Natale 2024, ti suggeriamo il concerto di Natale al Teatro alla Scala: per l’occasione, il teatro scaligero affida la bacchetta al maestro Daniele Gatti.
Appuntamento il 21 dicembre 2024 alle 20:00 con Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini. Acquista il tuo biglietto qui.
La Veneranda Fabbrica del Duomo ogni anno offre alla città un concerto gratuito per celebrare il Natale. La data di quest'anno non è ancora stata annunciata: torna per scoprirla!
Per illuminare e far brillare ancora di più le tue Feste di Natale, visita una delle tante mostre aperte durante le feste.
Da Picasso a Munch, Dubuffet, Gae Aulenti fino al labirinto di Tim Burton, scegli le tue preferite per un tuffo nella bellezza.
Una tra le cose più divertenti da fare a Natale è trovarsi con gli amici o andare con tutta la famiglia a pattinare sul ghiaccio. Goditi l'ebbrezza di fare un veloce giro di pista, magari tenendosi per mano e senza paura di cadere: il cappotto imbottito offre sicuramente un atterraggio più morbido in caso di scivolone!
Scopri le più belle piste in città.
Questo Natale si concretizza un evento che la città aspetta da più di cinquant’anni: la nascita della Grande Brera.
Gli spazi della Pinacoteca di Brera, uno dei musei più importanti al mondo, non bastano per esporre il grande patrimonio di opere d’arte affidate alla sua custodia. Da molto tempo, quindi, è iniziato il lavoro per unire la Pinacoteca con Palazzo Citterio, poco distante in Via Brera 12, che diventa nuova sede espositiva che si aggiunge alle altre.
L’inaugurazione tanto attesa sarà il 7 dicembre, festa del Santo Patrono della città, Sant’Ambrogio. Palazzo Citterio sarà aperto al pubblico dall'8 dicembre.
Da quel giorno opere d’arte di Modigliani, Boccioni, Carrà, Morandi ritorneranno nelle sale di questo palazzo del XVIII secolo che era la casa di Emilio e Maria Jesi, collezionisti d’arte. Troveranno casa qui anche la collezione Vitali, con importanti pezzi archeologici, e capolavori come la Fiumana, lavoro preparatorio di Pellizza da Volpedo per il famoso Quarto Stato (ora conservato alla GAM – Galleria d’Arte Moderna).
Le due giornate di festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, e dell’Immacolata, rispettivamente il 7 e l’8 dicembre, sono per Milano l’inizio del periodo natalizio e occasione densa di appuntamenti.
La città vive i suoi tradizionali appuntamenti: da non perdere l’evento inaugurale del Teatro alla Scala che grazie a Prima Diffusa viene proiettato in tutte le zone della città, ed è accompagnato da un programma di eventi gratuiti tra concerti, performance, mostre e incontri per far scoprire l’opera a tutti in più di 30 luoghi iconici di Milano.
Antichissima tradizione di questi giorni è anche la fiera degli “Oh bej! Oh bej!”, il mercatino natalizio attorno al Castello Sforzesco.
È uno dei periodi più suggestivi per visitare Milano, partecipando agli eventi che nessun milanese vorrebbe mai perdersi.
Le luminarie a Milano e la Galleria Vittorio Emanuele II sono un’accoppiata inscindibile e un must da non perdere e da godersi da fine novembre fino a gennaio.
Il cuore luminoso della Galleria è il tradizionale incanto di luci dell’albero sotto la luccicante cupola dell’Ottagono; da lì si dipanano le vetrine che ogni anno riservano tante sorprese.
Programma un giro tra le vie dello shopping da non perdere in città: segui l'itinerario e vivi il Natale a Milano.