Dall'1 all'11 dicembre 2024 il Comune di Milano e Edison con Prima Diffusa portano in città l’energia di La Forza del Destino di Giuseppe Verdi: proiezioni, concerti e performance dedicati all’opera inaugurale della stagione scaligera in oltre 30 luoghi di Milano.
Con la Prima Diffusa l'energia dell'opera è ovunque.
Scopri qui sotto il programma completo.
Riccardo Chailly inaugura la Stagione 2024/2025 con una nuova produzione de La forza del destino, il suo nono titolo verdiano alla Scala, con la regia di Leo Muscato e, ancora una volta, una distribuzione di straordinario prestigio.
Opera drammaturgicamente complessa, nata nel 1862 a San Pietroburgo e approdata in versione definitiva alla Scala nel 1869 con la creazione della celebre Sinfonia, La forza del destino offre alcune delle più memorabili melodie verdiane.
Dal cartellone manca dalla stagione del centenario verdiano del 2001 quando fu portata alla Scala dai complessi del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, ma Orchestra e Coro scaligeri non la eseguono dal 1999.
Orchestra e coro
Teatro alla Scala
Direttore
Riccardo Chailly
Regia
Leo Muscato
Scene
Federica Parolini
Costumi
Silvia Aymonino
Luci
Alessandro Verazzi
Durata spettacolo: 4 ore inclusi intervalli
La Prima della Scala viene proiettata gratuitamente in diretta in numerosi luoghi a Milano (ingresso libero salvo dove diversamente indicato), per unire tutti in città, appassionati e non.
In alcuni luoghi, la diretta è preceduta da una Guida all'ascolto, per entrare ancora di più nel mondo di Don Carlo.
Scopri i luoghi di quest'anno e goditi la Prima!
Aula 38 di Scenografia dell’Accademia di Brera – Piazzetta di Brera
Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala
Michele D’Elia, pianoforte
Fabio Sartorelli, musicologo
L’evento inaugurale rappresenta un appuntamento fondamentale per avvicinare il pubblico alla Prima Scaligera. Il musicologo Fabio Sartorelli, grazie a una narrazione appassionata e coinvolgente, guiderà alla scoperta della genesi dell’opera, approfondendo la gestazione dell’edizione scaligera del 1869 di cui analizzerà - con aneddoti curiosi - trama, personaggi e fortuna critica.
Il racconto verrà arricchito dall’interpretazione di alcune delle arie e dei brani d’insieme più toccanti del capolavoro verdiano, affidati alle voci degli allievi del Corso di perfezionamento per cantanti lirici dell’Accademia Teatro alla Scala, accompagnati al pianoforte da Michele D’Elia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Apertura sala dalle ore 18:00.
Una serie di conferenze e incontri dal 3 al 7 dicembre aiuteranno a conoscere meglio e ad amare di più La Forza del Destino e Verdi, tra conversazioni, proiezioni e guide all'opera.
Musica e arte si uniscono ancora una volta per la Prima Diffusa 2024: tra mostre, performance teatrali, recital e laboratori dedicati ai più piccoli, sono tanti gli appuntamenti da non perdere per approfondire il mondo di Verdi e del teatro.
Quest’anno si aggiunge agli eventi di Prima Diffusa una rassegna cinematografica, che raccoglie pellicole che raccontano la forza del destino.
Tra film premiati e storie che sono entrate a far parte del patrimonio comune, scegli e segna il calendario l’appuntamento che preferisci.
Realizzazione a cura di Direzione Cultura, Area Spettacolo del Comune di Milano e Ponderosa Music & Art.
Con la collaborazione di: Teatro alla Scala, Accademia Teatro alla Scala, RAI, i 9 Municipi della Città di Milano, l’Accademia di Brera.
La diretta in Ottagono – Galleria Vittorio Emanuele II è realizzata grazie al contributo del Teatro alla Scala e dei propri partner ufficiali.