La Scala, Tosca e gli eventi della Prima Diffusa

Proiezioni, concerti, mostre e performance in città per la Prima del Teatro alla Scala

Dal
Al
Luoghi vari

Dal 30 novembre al 12 dicembre 2019 oltre cinquanta eventi gratuiti in tutta la città porteranno la Tosca di Giacomo Puccini in vie e piazze, teatri e persino carceri. Il Comune di Milano e Edison, con Prima Diffusa, portano proiezioni, concerti, performance, mostre e installazioni, incontri e conferenze dedicati all’opera inaugurale della stagione del Teatro alla Scala.

 

Tutte le proiezioni, i concerti e le performance sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, salvo dove diversamente indicato.

Scopri qui sotto il programma completo.

LA PRIMA DEL TEATRO ALLA SCALA 2019: TOSCA

7 dicembre 2019

Il Direttore Musicale Riccardo Chailly inaugura la Stagione 2019/2020 del Teatro alla Scala con Tosca di Giacomo Puccini, uno dei capolavori più conosciuti e amati del repertorio che va in scena per la prima volta per un 7 dicembre. L’Opera eseguita in edizione critica è parte del progetto di rivisitazione dei principali titoli pucciniani alla luce delle ricerche musicologiche più aggiornate promosso dal M° Chailly. L’allestimento è di Davide Livermore, che ha già firmato con successo Attila per l’Inaugurazione 2018/2019, e grande protagonista sarà ancora una volta Anna Netrebko, insieme a Francesco Meli e Luca Salsi. Tosca, andata in scena per la prima volta nel 1900, segna una svolta nella storia del melodramma italiano dopo Verdi prefigurando soluzioni quasi cinematografiche.

 

Durata spettacolo: 2 ore e 25 minuti incluso intervallo
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Nuova produzione Teatro alla Scala
Direttore Riccardo Chailly
Regia Davide Livermore
Scene Giò Forma
Costumi Gianluca Falaschi
Luci Antonio Castro
Video d-Wok

PROIEZIONI DELL’OPERA INAUGURALE E GUIDE ALL’ASCOLTO

7 dicembre 2019

La Prima della Scala viene proiettata gratuitamente in diretta in numerosi luoghi a Milano (in alcuni è necessaria la prenotazione), a partire dall'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II, per unire tutti in città, appassionati e non. In tutte le location e i teatri ci sarà la proiezione di Tosca, e in alcuni luoghi segnalati questo evento sarà preceduto dalla Guida all’Ascolto dell’opera stessa, a cura dell’Accademia Teatro alla Scala.

TOSCA AL CASTELLO SFORZESCO - OPENING PRIMA DIFFUSA 

30 novembre 2019

TOSCA VISSI D’ARTE, D’AMOR E GELOSIA
30 novembre 2019, ore 15:00
Castello Sforzesco, Piazza Castello

 

Sale Panoramiche (iscrizione obbligatoria, prenotazioni online su accademialascala.it/news/primadiffusa)
ore 15:00 Laboratori di trucco teatrale, effetti speciali, scenografia 
ore 15:00 Laboratorio per bambini

 

Sala della Balla (ingresso fino ad esaurimento posti)
ore 15:00 Coro Voci Bianche Accademia Teatro alla Scala; Quartetto d’Archi Accademia Teatro alla Scala
ore 16:00 Guida all’Ascolto teatralizzata: TOSCA VISSI D’ARTE, D’AMORE E GELOSIA

PRIMA DIFFUSA OSPITA PATTI SMITH

1 dicembre 2019

ART and LOVE
con Patti Smith, Jesse Smith e Tony Shanahan
1 dicembre 2019, ore 18:00
Padiglione Visconti, via Tortona, 58
SOLD OUT

 

Patti Smith si esibirà in un concerto dove presenterà per Prima Diffusa 2019 i suoi brani più famosi assieme a suggestione inerenti all’opera lirica e alla vita dedicata all’arte e all’amore. Sarà accompagnata sul palco dalla figlia Jesse Smith al piano e dal bassista Tony Shanahan. Vera icona del rock vivente, nella sua carriera di oltre quaranta anni ha attraversato il punk diventandone l’icona, e ha analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Cantautrice e poetessa, amata, discussa, influente e idealista, come Tosca, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio, tra gli artisti più influenti di sempre, ma anche un’appassionata d’opera fin dall’infanzia.

FILODIFFUSIONE

2 - 6 dicembre

Dal 2 al 6 dicembre saranno diffusi i brani dell’opera di Giacomo Puccini nei mezzanini ATM delle stazioni di DuomoGaribaldi e Cadorna.

 

La versione di Herbert von Karajan con Leontyne Price e Giuseppe Di Stefano è gentilmente concessa da Decca.

EVENTI E CONFERENZE

3 - 12 dicembre

Una serie di eventi e conferenze dal 3 al 12 dicembre aiuteranno a conoscere meglio e ad amare di più Tosca e Giacomo Puccini, concludendosi con un incontro con il Maestro Chailly, direttore dell'Opera alla Scala. Uno fra tutti, il Recital Lirico introdotto da Elio al Teatro Puntozero Beccaria.

MOSTRE E INSTALLAZIONI

Via Monte Napoleone, il Conservatorio di Milano e WOW Spazio Fumetto regalano 3 mostre che uniscono la musica all'arte, per lasciarsi stupire attraverso gli occhi oltre che dalla musica.

CREDITS

PRIMA DIFFUSA È UN PROGETTO DEL COMUNE DI MILANO – ASSESSORATO ALLA CULTURA IN COLLABORAZIONE CON EDISON

Sito ufficiale Edison dedicato alla Prima Diffusa 2019: clicca qui.

 

Realizzazione a cura di Direzione Cultura, Area Spettacolo e Ponderosa Music & Art. Con la collaborazione di: Teatro alla Scala, Accademia Teatro alla Scala, Rai, ATM, i 9 Municipi della Città di Milano, Castello Sforzesco, Cascina Casottello, Casa Chiaravalle, Centro Accoglienza Via Mambretti, Centro Asteria, Cine Teatro Delfino, Teatro Dal Verme, MUBA Museo dei Bambini, Casa Emergency, Casa degli Artisti, Casa Circondariale di Milano San Vittore, Conservatorio di Milano, Auditorium Gaber, Alma Rosé, Villa Pallavicini, Heracles Gymnasium, Spazio Tadini, Campo Teatrale, Liceo Virgilio, Cine Teatro Delfino, WOW Spazio Fumetto, Mercato Comunale Ferrara, Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”, MAMU Magazzino Musica, Barrio’s, MUDEC Museo delle Culture, Istituto penale minorile Cesare Beccaria, Comunità Oklaoma, Spazio Teatro 89,  Spiazza Biblioteca Sociale - Borgo Sostenibile Figino, Amici del Trivulzio Onlus, Vidas, Teatro il Cielo Sotto Milano, Pacta dei Teatri, Nuovo Armenia, Teatro della Cooperativa, Triennale Milano, MIC Museo Interattivo del Cinema, Ospedale Niguarda Ca’ Granda,  Triennale Milano, MUMAC, Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, SEA – Aeroporto di Milano Malpensa.

 

La diretta in Ottagono – Galleria Vittorio Emanuele II è realizzata grazie al contributo del Teatro alla Scala e dei propri partner ufficiali.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +