Ogni anno la Guida Michelin seleziona un numero ristretto di ristoranti a cui attribuire le tanto agognate e famose stelle, segno di riconoscimento e sigillo di qualità.

La Guida 2021 ha incoronato a Milano 17 ristoranti: 12 con 1 stella4 con 2 stelle e, dopo oltre 25 anni, è tornato di nuovo un ristorante a 3 stelle.

 

Le stelle vengono assegnate seguendo 5 criteri:

  1. qualità delle materie prime
  2. originalità e personalità dello chef nei piatti proposti
  3. padronanza delle tecniche di cottura e del mix di sapori
  4. rapporto qualità prezzo
  5. continuità nel tempo

 

Se volete sperimentare un'esperienza di gusto da non perdere, ecco i ristoranti stellati di Milano.

Enrico Bartolini al Mudec - 3 STELLE

Ventisei anni dopo Gualtiero Marchesi Enrico Bartolini rende onore alla città di Milano riportando le tre stelle. La sua mission è tutta racchiusa nel motto "BE Contemporary Classic", ovvero rinnovare la tradizione in chiave contemporanea, senza mai dimenticare le basi su cui devono poggiarsi l'innovazione e la ricerca culinaria. Il suo ristorante presenta un menu moderno e sofisticato che racchiude i sapori del buon cibo, con piatti che sembrano vere opere d'arte curate in ogni dettaglio, come gli imperdibili Bottoni di olio e lime al sugo di cacciucco e polpo arrosto.

 

Indirizzo: Mudec - Museo delle Culture, Via Tortona, 56

Telefono: 02 8429 3701

Email: info@enricobartolini.net - ristorante@enricobartolini.net

Il Luogo di Aimo e Nadia - 2 STELLE

Devozione per il cibo, selezione di ottime materie prime e continuità tra passato e futuro. Questi sono gli ingredienti fondamentali che ispirano Il Luogo di Aimo e Nadia, dove creatività, ricercatezza e pulizia si fondono insieme in un menu di grande impatto visivo e gustativo, in cui i veri protagonisti sono gli Spaghettoni di Benedetto Cavalieri al cipollotto fresco e peperoncino. Il ristorante è stato rinnovato e ampliato con un nuovo spazio, il Theatrum dei sapori, ideato per ospitare incontri e master class in cui verranno messi in scena i sapori autentici del territorio per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della cucina.

 

Indirizzo: Via Privata Raimondo Montecuccoli, 6

Telefono: 02 416886

Email: info@aimoenadia.com

Seta by Antonio Guida - 2 STELLE

Farfalle con zuppa di granseola, Cavolfiore con salsa al latte di mandorla e Astice blu arrosto con zabaione, sono i piatti forti di un menu che è un tripudio di colori, eleganza e classe. Lo chef Antonio Guida ama fondere insieme sapori autentici per creare una combinazione armonica frutto di grande esperienza e personalità.

 

Indirizzo: Via Monte di Pietà, 18

Telefono: 02 8731 8897

Email: momln-setarestaurant@mohg.com

VUN Andrea Aprea - 2 STELLE

Situato nel centro di Milano, il nome del ristorante significa "uno" in dialetto milanese, ed è stato scelto per esprimere non solo un forte legame con la città e il territorio, ma anche un’ideale sintesi della filosofia dello chef Andrea Aprea, che consiste nel voler superare la retorica della tradizione contrapposta all’innovazione, ricercando nuove esperienze attraverso cui definire il sapore della contemporaneità. Il menu, presentato in maniera accurata e ricercata, a tratti sontuosa, si pone perciò in un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneità, fondendole sapientemente in un’unica esperienza di gusto. Tra i piatti di punta ci sono il Tortello cacio e pepe, la Seppia alla diavola, e l'Intensità di limone.

 

Indirizzo: Via Silvio Pellico, 3

Telefono: 02 8821 1234

Email: restaurantvun.milan@hyatt.com

D'O - 2 STELLE

Lo chef Davide Oldani definisce la sua una "cucina pop", per il fatto di ispirarsi sempre a nuove forme e colori da dare ai suoi ingredienti, creando al contempo piatti dall'aspetto sobrio e ben costruito. I piatti forti del menu sono la Cipolla caramellata con Grana Padano selezione D'O, e il Riso con marsala, pane e pepe nero.

 

Indirizzo: Piazza della Chiesa, 14 - 20010 San Pietro all'Olmo, Cornaredo (MI)

Telefono: 02 9362209

Email: info@cucinapop.do

AALTO - 1 STELLA

Il ristorante si trova al primo piano della Torre Solaria, nel distretto di Porta Nuova, simbolo della Milano contemporanea. La cucina di AALTO-part of IYO con l’arrivo dello chef Takeshi Iwai, esprime una moltitudine di gusti e culture per una cucina fusion, tra Asia ed Europa. Tra le specialità "Cannolicchi, asparagi bianchi e camomilla", "Spaghetti con crema di vongole alla tsukemen" e "Sfoglia al cioccolato e gelato al latte affumicato".

 

    Indirizzo: Piazza Alvar Aalto / Viale della Liberazione 15

    Telefono: +39 02 250 62 888

    Email: info@aalto-restaurant.com  booking@aalto-restaurant.com

    Berton - 1 STELLA

    Inaugurato nel Dicembre 2013, il ristorante Berton è moderno, lineare ed essenziale, qualità che si riflettono nell'offerta del menu dove i sapori sono sempre riconoscibili al palato. La sala, elegante e rigorosa, è separata dalla cucina grazie a una parete di vetro, così che è possibile seguire con discrezione i movimenti della brigata guidata dallo chef Andrea Berton. Insolito protagonista all'interno dei piatti è il brodo, elemento basilare dell'intera proposta culinaria e protagonista indiscusso del menu "Tutto Brodo"… tutto da scoprire!

     

    Indirizzo: Via Mike Bongiorno, 13

    Telefono: 02 67075801

    Email: info@ristoranteberton.com

    Contraste - 1 STELLA

    Fuori dai canoni comuni, il Contraste tenta di rompere gli schemi facendo vivere al cliente un'esperienza "unexpected", partendo dall'accoglienza fino al momento dell'assaggio. I piatti non sono semplicemente innovativi ma negano l'innovazione stessa, sperimentando forme, geometrie e sapori che vanno oltre il concetto stesso di inconsueto. I pezzi forti del menu, come "Pulp fiction" e "Donuts alla bolognese", interpretano al meglio questa spinta a reinventare il cibo, puntando ad un "contrasto" tra l'idea del piatto e il modo in cui viene presentato.

     

    Indirizzo: Via Giuseppe Meda, 2

    Telefono: 02 49536597

    Email: info@contrastemilano.it

    Cracco - 1 STELLA

    Uno chef che non ha certo bisogno di presentazioni: Carlo Cracco è un personaggio popolare e amato da tutti, non solo per le sue doti culinarie ma anche per la sua personalità, determinato e mai banale, sempre pronto a dire la sua. Il ristorante all'interno si presenta come un'autentico esempio di bellezza estetica, mentre il menu coniuga passato e futuro tenendo sempre presente l'obiettivo primo: sorprendere il cliente. Da non perdere le Tagliatelle all'uovo marinato e l'Uovo soffice marinato alla curcuma.

     

    Indirizzo: Galleria Vittorio Emanuele II

    Telefono: 02 876774

    Email: info@ristorantecracco.it

    Innocenti Evasioni - 1 STELLA

    Ambiente intimo ed elegante, in cui ci si può distendere e dimenticare i pensieri volgendo lo sguardo al giardino che si affaccia sui vetri della sala. Che sia inverno o che sia estate il menu presenta sempre vere delizie per il palato, variando le proposte in base alla stagionalità, e offrendo piatti molto curati con materie prime d'eccellenza. Da provare, nella stagione primaverile, i Paccheri di Gragnano al pesto di foglie di sedano: una squisita "evasione".

     

    Indirizzo: Via Privata della Bindellina

    Telefono: 02 33001882

    Email: ristorante@innocentievasioni.com

    IT Milano - 1 STELLA

    Serve una sola parola per dare un’idea immediata di quella che è l’essenza di IT Milano: intensità. Un ambiente caldo e denso di luce, piatti ricchissimi sia nelle porzioni che nel gusto, sapori avvolgenti e prelibatezze che deliziano il palato. Ecco il mix perfetto di un ristorante che ha saputo guadagnarsi la stella Michelin a pochi mesi dall’apertura, grazie soprattutto alla guida di Gennaro Esposito.

     

    Indirizzo: Via Fiori Chiari, 32

    Telefono: 02 99979993

    Email: milano@itrestaurants.com

    IYO Taste Experience - 1 STELLA

    Aperto a Milano nel 2007, IYO Taste Experience è un ristorante di cucina giapponese con una forte impronta internazionale. La cucina del Sol Levante è il punto di partenza, ma viene filtrata da pensieri e tecniche di matrice occidentale, coniugando rigore orientale e creatività europea. Tra i piatti simbolo ci sono "Ika somen", un piatto di pasta non pasta costruito su un calamaro, "Kakisu", un’ostrica della Normandia cucinata a cavallo tra due continenti, e "Asado", una rivisitazione molto personale del sukiyaki, il piatto "alla pentola" della tradizione giapponese.

     

    Indirizzo: Via Piero Della Francesca, 74

    Telefono: 02 454 76 898

    Email: info@iyo.it

    Joia - 1 STELLA

    Piatti coloratissimi e un'idea di cucina fondata sul rispetto della natura e su una concezione del cibo come prerogativa fondamentale del benessere fisico, mentale e spirituale di ogni individuo. Alla base ci sono ingredienti sani e naturali, per piatti vegetariani che racchiudono tutta la filosofia green di Pietro Leemann, come dimostra uno dei pezzi forte del menu intitolato "Il volto della natura".

     

    Indirizzo: Via Panfilo Castaldi, 18

    Telefono: 02 29522124

    Email: joia@joia.it

    L'Alchimia - 1 STELLA

    Già dal nome si capisce a cosa punta il nuovo stellato di Milano: l’alchimia, quella vera, genuina, fatta di persone, ambiente, e buon cibo. Un locale elegante e accogliente, dall’atmosfera intima e confortevole, piatti creativi e raffinati, e un lounge bar con cocktail sublimi, fanno dell’Alchimia un ristorante di prim’ordine nel panorama cittadino.

     

    Indirizzo: Viale Premuda, 34

    Telefono: 02 82870704

    Email: info@ristorantelalchimia.com

    Sadler - 1 STELLA

    "Cucina moderna in evoluzione". Questa è la definizione che meglio descrive la filosofia di Claudio Sadler, contraddistinta da un delicato equilibrio tra fedeltà alle tradizioni culinarie italiane e reinterpretazioni illuminate da creatività e sensibilità artistica. Tutto ciò si rispecchia a pieno nell'allestimento e nelle proposte del ristorante Sadler, caratterizzate da gusto, leggerezza ed eleganza, tra cui spiccano il Carpaccio di astice, il Crudo di pesce, la Padellata di crostacei, e il Rombo alla plancia.

     

    Indirizzo: Via Ascanio Sforza, 77

    Telefono: 02 58104451

    Email: sadler@sadler.it

    Tano Passami l'Olio - 1 STELLA

    Ma chi l'ha detto che per fare una cucina di alto livello bisogna servire delle porzioni minime? Tano Simonato sfata questo tabù presentando piatti belli, buoni, sani e ben proporzionati. La regola è una sola: emozionare il cliente attraverso il cibo, grazie a ingredienti freschi e genuini corredati da ottimi vini e oli di qualità superiore. Il Crotin de Chèvre in glassa di zucchero al profumo d’arancia e Caldiff con aceto balsamico e tartufo, è il vero pezzo forte del menu.

     

    Indirizzo: Via Villoresi, 16 ang. via Pastorelli

    Telefono: 02 8394139

    Email: tano@tanopassamilolio.it

    VIVA Viviana Varese - 1 STELLA

    Ambiente fresco, innovativo, gioioso e soprattutto... coloratissimo. Lo chef Viviana Varese ha dato vita ad un nuovo locale che incarna perfettamente tutta la sua personalità e il suo carisma, presentando piatti di alto livello sia nel gusto che nella preparazione. Tra le tante delizie proposte spiccano in particolare "Non togliere l'osso a Mario", un ossobuco al barbecue con diaframma scottato, e "Già rotta", una meringa ripiena di spuma di zabaglione e vellutata di mandorla.

     

    Indirizzo: Piazza 25 Aprile, 10

    Telefono: 02 4949 7340