Oscure sono le origini del gelato, ma certo è che abbia fatto impazzire di gioia numerose generazioni di degustatori. In cono o coppetta, non passa mai di moda ed è un peccato di gola che ci si può concedere sempre di più, seguendo le proprie inclinazioni personali (frutta o crema?!) e rispettando eventuali intolleranze alimentari.

 

Ricerca del perfetto equilibrio tra golosità, inventiva, qualità e purezza degli ingredienti: Milano eccelle anche in questo ambito goloso, tanto che conta il maggior numero di gelaterie recensite dal Gambero Rosso (riferimento alle edizioni 2020 e 2021) con il massimo dei voti (3 Coni) in tutta Italia!

 

Classico o di tendenza, da immortalare per strada davanti a un monumento o da assaporare su una panchina al parco, questo alimento completo (e leggero) è compatibile con una dieta sana. Ogni quartiere di Milano ha un mood diverso...non ti rimane che girare la città alla scoperta del tuo gusto preferito!

Zona Magenta: Tu, gelato al cioccolato!

In “Un amore da favola” Giorgia ammetteva cantando di mangiare troppa cioccolata, e di certo non è l’unica fan di questo cibo delizioso! Se sei della stessa opinione, in Via Francesco Cherubini 3 (fermata Pagano nella zona a ovest del centro), potrai sfogare la tua passione allo Gnomo Gelato, che ha collezionato 3 Coni nella classifica del Gambero Rosso (edizioni 2020 e 2021) e vinto il titolo di Miglior Gelato al Cioccolato d’Italia nel 2020! I gusti cambiano ogni mese, ma i classici alle creme restano in lista insieme ai sorbetti di frutta stagionali.

La gelateria di quartiere sulla linea per San Siro

Protagonista ad Expo Milano 2015 come gelateria ufficiale di Padiglione Italia, e premiata con 2 Coni dal Gambero Rosso sia nel 2020 sia nel 2021, Rigoletto vanta una sede storica in Via San Siro, 2 e altri due negozi in Piazza Po, 10 e in Via Cola di Rienzo, 2 (oltre all'Apecar-gelateria per rinfrescanti attività on-the-road!). Qui trovi i sapori e l'accoglienza della gelateria di quartiere: tutti i prodotti sono preparati su ricette esclusive con ingredienti genuini selezionati, nel rispetto della tradizione. La filosofia è family friendly, con tante iniziative a portata di golosi, come il party box per avere il gelato sempre con te, i corsi dimostrativi di gelateria artigianale rivolti a bambini (e adulti) e l'online shop a portata di click!

Sui Navigli, il gelato è festa

Se la movida non ti dispiace e ti senti attratto dall’atmosfera festosa dei Navigli, in Via Vigevano 27 trovi la bottega LatteNeve, gelateria specializzata in gusti tradizionali (pistacchio, cioccolato, nocciola) realizzati con ingredienti freschi a Km0, privi di additivi, coloranti e conservanti. Creazioni come la “Crema di nonna Paola” hanno portato al riconoscimento di 2 Coni nella classifica Gambero Rosso (edizioni 2020 e 2021).

Indie-chic creativo tra Porta Genova e i Navigli

Puoi ritrovare lo stupore dell’infanzia nei sapori freschi, leggeri ma sperimentali di Gusto 17, in Via Savona 17. Gli amici che hanno fondato questa gelateria verde acqua, premiata con 2 Coni nella classifica stilata da Gambero Rosso nel 2020 e 2021, hanno trovato la formula per la macchina del tempo. Ampia possibilità di scelta tra creme, sorbetti di frutta fresca e gusti tradizionali, e poi...c’è il gusto 17, che non esiste ancora ma viene creato ogni settimana ispirandosi alla fantasia dei consumatori.

Il gelato pop è sul Naviglio Pavese

Orsi Gelateria dal 1936 abbina l'alta qualità delle materie prime a prezzi super accessibili, alla portata di tutti. Un'ampia proposta per i golosi di tutte le età, che include non solo i sapori classici di gelati e sorbetti alla frutta, preparati con ingredienti freschi nel rispetto della tradizione, ma anche creazioni sfiziose salate e dolci (come le deliziose donuts americane, le frozen cakes, i cocktail speciali), da gustare nel cortile esterno del locale, in Via E. Torricelli 19, o da portare con sé per una passeggiata sul Naviglio Pavese. La gelateria è stata insignita di 2 Coni nella classifica stilata dal Gambero Rosso - edizioni 2020 e 2021.

Atmosfera vintage, gusto contemporaneo a Sant'Agostino

A pochi passi da qui, nella tua personale gara a base gelato, puoi fare tappa presso Avgvsto Premiata Gelateria (Viale Coni Zugna 54), insignita di 2 Coni da Gambero Rosso (edizioni 2020 e 2021). Il branding strizza l’occhio a Roma antica, ma i gusti cremosi e moderni sono dedicati ai veri golosi.

In zona Carrobbio, la boutique del gelato ready-to-go

Il paradiso dei gourmand-esteti si trova nei pressi del Carrobbio, in Via Cesare Correnti, nella lussuosa boutique di Enrico Rizzi, che nel 2020 ha guadagnato il riconoscimento dei 2 Coni, confermati nel 2021! La prelibatezza dell’alta pasticceria italiana si combina con l’eleganza d’oltralpe di macaron (i dolcetti francesi dai colori pastello) e vini pregiati, senza tralasciare sfumature orientali. Da provare le “Sinfonie”, dolci creazioni originali, frutto di deliziosi abbinamenti (classici o inediti) tra ingredienti di alta qualità.

Il trend del centro è vegan friendly

Ciacco Lab è la gelateria vegan friendly della zona centro, nella Via Spadari racchiusa tra Duomo e Cordusio, popolare e apprezzata per la genuinità e la leggerezza degli ingredienti, a base di fibre e proteine di origine naturale. Ti piacerà se hai uno spirito orientato al biologico (i sorbetti sono VeganOk), sei attento alla tracciabilità degli alimenti e ne apprezzi la naturalezza. Il claim del negozio è “gelato senz’altro”: la lista degli ingredienti nei prodotti è la più breve possibile per dare spazio al loro sapore più fedele e intenso. Ciacco è stato premiato dal Gambero Rosso come Miglior Gelato Gastronomico d’Italia, ha conquistato 3 Coni sia nel 2020 sia nel 2021 e da anni è citato ne Il Golosario - Guida alle cose buone d’Italia.

A Guastalla, ti sembra quasi casa

Se ti piacciono le atmosfere di una volta, con il bancone in legno e la sensazione di trovarti “a casa”, Pavé è la pasticceria-gelateria artigianale adatta a te. In una zona centralissima di Milano (Via Cesare Battisti 21) trovi questo locale in cui esiste un ciclo diretto e sostenibile tra la preparazione di dolci e gelati, come quelli al gusto Sbrisolona o Tarte Tatin. Pavé vanta il riconoscimento di 3 Coni nella classifica del Gambero Rosso (edizioni 2020 e 2021) e la produzione dell’omonima birra artigianale.

Un tocco rosa nel Quartiere Arcobaleno

Il rosa è il colore che ben rappresenta il team tutto al femminile di Gelato Giusto in Via San Gregorio 17, a due passi da Corso Buenos Aires, premiata con 2 coni da Gambero Rosso nel 2020 e 2021. E’ il tuo posto se cerchi l’alta qualità e prediligi le materie prime di origine locale: i gelati sono prodotti con ingredienti freschi, con il latte di mucche lombarde e frutta di stagione. Il gusto consigliato dalle guide di specialisti super golosi è il fior di menta, ma vengono spesso menzionate anche le granite cremose e i gelati con un tocco speziato.

Filosofia slow food e gusti audaci a due passi da Corso Buenos Aires

Per palati che sanno apprezzare accostamenti audaci, in Via Vitruvio 38 c’è Terra, cui sono stati assegnati 2 Coni (edizioni 2020 e 2021 della Classifica Gambero Rosso). La filosofia di questo negozio si basa su tre elementi: sapore deciso, leggerezza e cremosità. Fortissimo il legame con il territorio: molte delle materie prime sono di origine Dop e Igp, in perfetto stile slow food. Tra i must segnalati sul sito spiccano alcuni gusti insoliti, che sembrano opere di design, come tartufo, piselli&menta e parmigiano reggiano.

Golosi in viaggio tra Gioia e la Stazione Centrale

Per i viaggiatori golosi, tra Gioia e la Stazione Centrale c’è Paganelli (insignito degli ambitissimi 3 Coni sia nel 2020 sia nel 2021), gelateria storica di Milano situata in Via Adda 14 angolo Via Fara, famosa per la varietà dei gusti proposti, tra cui rientrano il Sangue di Giuda, la Mela stregata e il Paciugo, cui si aggiungono i sorbetti ispirati a vini pregiati.

Nella zona più dinamica di Milano, tra tradizione e ricerca

P a nord di Isola, in zona Maggiolina, una piccola gelateria spicca per l’attenzione alla stagionalità degli ingredienti e la trasparenza informativa rispetto alla composizione e ai valori nutrizionali dei prodotti. Se ami i gusti alla frutta non puoi perderti l'accogliente Gelateria Prossima Fermata, situata in Via Melchiorre Gioia al 131. Il suo “star flavour” mensile, gli ottimi sorbetti (anche in formato stecco) e i gusti creamy hanno conquistato 2 Coni nella classifica del Gambero Rosso (edizioni 2020 e 2021).

Da Isola, fino all’estremo Nord

Se ti senti un po’ urban explorer e sei alla ricerca di sapori sperimentali ispirati alla tradizione, Artico unisce gusti classici e golosi realizzati con ingredienti naturali e materie prime di altissima qualità, grande attenzione alle eccellenze del territorio e tanta fantasia. In questa gelateria con laboratorio a vista, che nel 2020 e anche nel 2021 ha guadagnato i 3 Coni nella classifica del Gambero Rosso e vinto il Premio della Stampa - Milano 2020, trovi gusti speciali e insoliti (come quello al panettone). Oltre al locale di Via L. Porro Lambertenghi 15, è stata aperta una sede in Via Dogana 1, nei pressi del Duomo.

Il lato romantico di CityLife, racchiuso in cono o coppetta

Crema Gelateria è la new entry al top (3 Coni) nella Classifica 2021 del Gambero Rosso. La trovi in Via Giovanni da Procida n. 29, in zona CityLife, a breve distanza dalla fermata Domodossola della metro lilla. Il gelato d'essai viene proposto come esperienza di innamoramento in oltre 50 “stili” diversi (ben 18 le qualità di cioccolato) in questo locale che nasce come un nuovo progetto capace di combinare un’accogliente location anni ’20 con la filosofia dell'ecosostenibilità (il packaging è plastic free), l’eredità del passato e il potere innovativo del presente. Qui il gelato viene celebrato come un’icona, una forma d'arte, uno stile di vita.

 

Edited by @sister.darko