Se ami pranzare in cascina o in agriturismo con ingredienti stagionali e a chilometro zero, non devi perdere l’esperienza offerta dalle diverse cascine di Milano e dintorni. Qui si può ancora trovare una cucina fatta di ricette tradizionali, realizzate con prodotti di altissima qualità, da assaporare in un’atmosfera di pace e di tranquillità. Ma vediamole insieme una per una.

Cascina Cuccagna

Una delle più famose (e attive) nel cuore di Milano, è Cascina Cuccagna. Si trova in zona Porta Romana in una cascina settecentesca recuperata all’uso pubblico. 

Tra il mercato settimanale a chilometro zero e il Ristorante, Cascina Cuccagna è un luogo di aggregazione e un vero e proprio punto di riferimento per la città. Al suo interno, anche una foresteria pronta ad accogliere gli amici che verranno a trovarvi, una Fioreria e un Laboratorio di Cucina creativa.

Il ristorante prepara piatti della tradizione italiana, anche rivisitati, realizzati con materie prime fresche, stagionali, di qualità e quando possibile biologiche.

Cascina Torrette - Mare culturale urbano

A Milano, a poca distanza dallo stadio San Siro, “Mare culturale urbano” è un polo culturale vero e proprio in cui trascorrere una serata all'aperto. Un edificio del ‘600 è stato trasformato in uno spazio a forte vocazione artistica e sociale: la cascina ha superato l’originaria funzione agricola e acquisito una nuova identità. Bere e mangiare vuol dire sentirsi a casa e sostenere progetti sociali e culturali.

L’offerta comprende Cinema d'essai, concertini e dj set, aperitivi, birre artigianali e cucina genuina della tradizione mediterranea con protagonisti prodotti stagionali, produzioni artigianali di pane e pasta fatti in cascina e squisite pizze napoletane.

Cascina Gaggioli (Milano sud)

Cascina Gaggioli è una tipica cascina a corte quadrata, che al suo interno nasconde una piccola azienda con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e altri cereali e con allevamento di bovini da carne, il tutto acquistabile nella Bottega all’interno.

Questa cascina si trova nel Parco Agricolo Sud, in zona via dei Missaglia, ed è l’ideale per gli amanti della griglia.

A disposizione dei clienti ci sono, infatti, previa prenotazione, tavoli e griglie. Nel fine settimana, è possibile acquistare nella Bottega interna carne, formaggi, verdure biologiche e provvedere da sé alla preparazione. La cascina vi fornirà tavoli, posate, bicchieri e condimenti.

La Rampina

A sud di Milano a 20 minuti dalla città, La Rampina è una cascina molto nota e un ristorante storico, con radici cinquecentesche. È un posto del cuore, apprezzato sia per riunioni d’affari che per celebrare matrimoni e ricorrenze familiari, immersi nella natura.

Dietro i fornelli chef Luca Gagliardi e il padre Lino con una proposta culinaria equilibrata tra tradizione milanese, lombarda, regionale e innovazione ricercata.

Cascina Martesana

A nord di Milano, immersa nel verde del Parco della Martesana e affacciata sul Naviglio, la Cascina Martesana è diventata un luogo di incontro, cultura, socializzazione e ristoro per la zona, oggi sempre più identificata come NoLo.

Qui si possono sempre mangiare dei taglieri preparati ad hoc, oppure - se avete la tessera associativa - potrete organizzare una grigliata prenotando i tavoli e utilizzando uno dei sei barbecue messi a disposizione.

Cascina S. Ambrogio

Anche questa cascina si trova a sud di Milano, poco chilometri dopo Gaggiano.

Se volete trascorrere una piacevole domenica per dimenticare lo stress della settimana lavorativa, circondati da animali e immersi nel verde, questo è il posto perfetto.

Vincitrice di una puntata della trasmissione di Alessandro Borghese “4 Ristoranti”, questa cascina offre cibo semplice e genuino.  

Cascina Guzzafame

La cascina Guzzafame è un’azienda agricola dedicata alla coltura bio di frumento e farina, alla produzione di ortaggi e all’allevamento di vacche da latte da oltre 30 anni.

È una cascina molto grande e attiva che organizza tantissime attività per adulti e bambini che vanno dalla Fattoria Didattica, alle lezioni di Yoga, alle sedute di Pet Therapy con gli asini.

Nel “grande ristorante di campagna”, le sale sono improntate a una rusticità signorile. Potete assaggiare i piatti classici della tradizione lombarda cucinati con ingredienti tutti rigorosamente prodotti in proprio e in vendita anche nella Bottega.

Cascina Selva

Situata nel Parco del Ticino di Ozzero, dista pochi chilometri da Vigevano e da Abbiategrasso ed è vicinissima a Morimondo.

Il punto di forza della cascina è la produzione di latte che viene in parte trasformato nel caseificio interno.

Nel ristorante è possibile degustare i prodotti trasformati in piatti gustosi che l’azienda produce: latte, formaggi, cereali, uova, carne e verdure.

Si pranza nella vecchia stalla ristrutturata (90 coperti) o in veranda (40 coperti).

Cascina Pietrasanta

A 25 km da Milano, Cascina Pietrasanta è un agriturismo in cui passare qualche giorno di puro relax all'aperto, in un ambiente davvero suggestivo immerso nella valle del Ticino, gustando i prodotti locali.

Le sale, arredate rusticamente, sono in grado di ospitare cerimonie, riunioni di lavoro e feste.

La cucina della cascina offre un ampio ventaglio di prodotti tipici della valle del Ticino e una grande qualità delle materie prime. Fra le specialità proposte, le carni di prima scelta e gli insaccati prodotti all’interno della cooperativa, venduti in forma diretta anche nello spaccio aziendale.

All’interno della corte principale c’è un ampio giardino attrezzato, ricco di piante e giochi per i bambini.

Cascina Bullona

Non solo cascina, ma anche bottega di prodotti a marchio "Parco del Ticino”, Bed and Breakfast e location per matrimoni e di cerimonie.

Organizza anche tour guidati per le scuole (e non solo) alla scoperta della natura, a due passi da Milano.