Se ami pranzare in cascina o in agriturismo con ingredienti stagionali e a chilometro zero, non devi perdere l’esperienza offerta dalle diverse cascine di Milano e dintorni. Qui si può ancora trovare una cucina fatta di ricette tradizionali, realizzate con prodotti di altissima qualità, da assaporare in un’atmosfera di pace e di tranquillità. Ma vediamole insieme una per una.

Cascina Cuccagna

Una delle più famose (e attive) nel cuore di Milano, è Cascina Cuccagna. Si trova in zona Porta Romana in una cascina settecentesca recuperata all’uso pubblico. 

Tra il mercato settimanale a chilometro zero e il Ristorante, Cascina Cuccagna è un luogo di aggregazione e un vero e proprio punto di riferimento per la città. Al suo interno, anche una foresteria pronta ad accogliere gli amici che verranno a trovarvi, una Fioreria e un Laboratorio di Cucina creativa.

Il ristorante prepara piatti della tradizione italiana, anche rivisitati, realizzati con materie prime fresche, stagionali, di qualità e quando possibile biologiche.

Cascina Torrette - Mare culturale urbano

A Milano, a poca distanza dallo stadio San Siro, “Mare culturale urbano” è un polo culturale vero e proprio in cui trascorrere una serata all'aperto. Un edificio del ‘600 è stato trasformato in uno spazio a forte vocazione artistica e sociale: la cascina ha superato l’originaria funzione agricola e acquisito una nuova identità. Bere e mangiare vuol dire sentirsi a casa e sostenere progetti sociali e culturali.

L’offerta comprende Cinema d'essai, concertini e dj set, aperitivi, birre artigianali e cucina genuina della tradizione mediterranea con protagonisti prodotti stagionali, produzioni artigianali di pane e pasta fatti in cascina e squisite pizze napoletane.

Cascina Gaggioli (Milano sud)

Cascina Gaggioli è una tipica cascina a corte quadrata, che al suo interno nasconde una piccola azienda con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e altri cereali e con allevamento di bovini da carne, il tutto acquistabile nella Bottega all’interno.

Questa cascina si trova nel Parco Agricolo Sud, in zona via dei Missaglia, ed è l’ideale per gli amanti della griglia.

A disposizione dei clienti ci sono, infatti, previa prenotazione, tavoli e griglie. Nel fine settimana, è possibile acquistare nella Bottega interna carne, formaggi, verdure biologiche e provvedere da sé alla preparazione. La cascina vi fornirà tavoli, posate, bicchieri e condimenti.

La Rampina

A sud di Milano a 20 minuti dalla città, La Rampina è una cascina molto nota e un ristorante storico, con radici cinquecentesche. È un posto del cuore, apprezzato sia per riunioni d’affari che per celebrare matrimoni e ricorrenze familiari, immersi nella natura.

Dietro i fornelli chef Luca Gagliardi e il padre Lino con una proposta culinaria equilibrata tra tradizione milanese, lombarda, regionale e innovazione ricercata.

Cascina Martesana

A nord di Milano, immersa nel verde del Parco della Martesana e affacciata sul Naviglio, la Cascina Martesana è diventata un luogo di incontro, cultura, socializzazione e ristoro per la zona, oggi sempre più identificata come NoLo.

Qui si possono sempre mangiare dei taglieri preparati ad hoc, oppure - se avete la tessera associativa - potrete organizzare una grigliata prenotando i tavoli e utilizzando uno dei sei barbecue messi a disposizione.

Cascina S. Ambrogio

Anche questa cascina si trova a sud di Milano, poco chilometri dopo Gaggiano.

Se volete trascorrere una piacevole domenica per dimenticare lo stress della settimana lavorativa, circondati da animali e immersi nel verde, questo è il posto perfetto.

Vincitrice di una puntata della trasmissione di Alessandro Borghese “4 Ristoranti”, questa cascina offre cibo semplice e genuino.  

Cascina Guzzafame

La cascina Guzzafame è un’azienda agricola dedicata alla coltura bio di frumento e farina, alla produzione di ortaggi e all’allevamento di vacche da latte da oltre 30 anni.

È una cascina molto grande e attiva che organizza tantissime attività per adulti e bambini che vanno dalla Fattoria Didattica, alle lezioni di Yoga, alle sedute di Pet Therapy con gli asini.

Nel “grande ristorante di campagna”, le sale sono improntate a una rusticità signorile. Potete assaggiare i piatti classici della tradizione lombarda cucinati con ingredienti tutti rigorosamente prodotti in proprio e in vendita anche nella Bottega.

Cascina Selva

Situata nel Parco del Ticino di Ozzero, dista pochi chilometri da Vigevano e da Abbiategrasso ed è vicinissima a Morimondo.

Il punto di forza della cascina è la produzione di latte che viene in parte trasformato nel caseificio interno.

Nel ristorante è possibile degustare i prodotti trasformati in piatti gustosi che l’azienda produce: latte, formaggi, cereali, uova, carne e verdure.

Si pranza nella vecchia stalla ristrutturata (90 coperti) o in veranda (40 coperti).

Cascina Pietrasanta

A 25 km da Milano, Cascina Pietrasanta è un agriturismo in cui passare qualche giorno di puro relax all'aperto, in un ambiente davvero suggestivo immerso nella valle del Ticino, gustando i prodotti locali.

Le sale, arredate rusticamente, sono in grado di ospitare cerimonie, riunioni di lavoro e feste.

La cucina della cascina offre un ampio ventaglio di prodotti tipici della valle del Ticino e una grande qualità delle materie prime. Fra le specialità proposte, le carni di prima scelta e gli insaccati prodotti all’interno della cooperativa, venduti in forma diretta anche nello spaccio aziendale.

All’interno della corte principale c’è un ampio giardino attrezzato, ricco di piante e giochi per i bambini.

Cascina Bullona

Non solo cascina, ma anche bottega di prodotti a marchio "Parco del Ticino”, Bed and Breakfast e location per matrimoni e di cerimonie.

Organizza anche tour guidati per le scuole (e non solo) alla scoperta della natura, a due passi da Milano.

Locande, cascine e ristoranti nell’Oasi Ca’ Granda

Le origini dell’Oasi Ca’ Granda derivano da quello dell’antico Ospedale Maggiore di Milano, l’attuale Policlinico.

Fondato nel 1456, fin dalle origini fu chiamato affettuosamente “Ca’ Granda” perché accoglieva e curava tutti, in particolare i più bisognosi.

Papi, nobili e borghesi donarono alla Ca’ Granda numerosi terreni e cascine: da affittare per sostenere le cure gratuite; da coltivare per nutrire pazienti, poveri e orfani. Un’eredità unica al mondo, difesa nei secoli dagli insediamenti urbani per preservarne l’identità originaria, di cui dal 2015 si prende cura la Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, impegnata a valorizzare le qualità agricole, ambientali e culturali del patrimonio affidatole: 8.500 ettari di terreno, 100 cascine, tre chiese e un’abbazia, quella di Mirasole

Scegli la tua esperienza nelle terre dell’Oasi, dalla valle del Ticino a quella dell’Adda.

Puoi assaporare il buono della campagna per un’esperienza genuina e autentica nelle locande, cascine e ristoranti nell’Oasi Ca’ Granda.

Le cascine nell’Oasi Ca’ Granda offrono la possibilità di acquistare direttamente i prodotti a km0: cibi genuini, buoni e che aiutano le piccole realtà locali.