Ogni anno in autunno, una tradizione americana che si è diffusa anche in Italia è quella di passeggiare e divertirsi tra i campi di zucche you-pick, in cui ciascuno può scegliere la propria zucca da raccogliere e da portare a casa, per essere mangiata o decorata per Halloween.

Ne puoi trovare diversi anche vicino a Milano e qui te ne suggeriamo alcuni. Ricorda: per accedere ai campi è necessaria la prenotazione.

"Agricola delle Meraviglie" a Vimercate (MI)

Nei campi di Zucche delle Meraviglie è possibile trovare un pumpkin patch della tradizione americana, e camminare nelle coltivazioni per scegliere la zucca da intagliare e decorare e poi portarla a casa.

Un vero Festival d’Autunno durante il quale è possibile visitare i campi, raccogliere le zucche, partecipare ai laboratori di intaglio per adulti e bambini, dove imparare a realizzare bellissimi centrotavola e decorazioni di Halloween. 

"Garden Shirin" a Ornago (MB)

Anche in Brianza, più precisamente a Ornago, nei dintorni della cascina Rossino, si trova il "pick-up garden" a conduzione familiare Shirin.

Settemila metri quadrati di campo che, dopo essere stati coltivati a tulipani in primavera e a girasoli in estate, lasciano al posto alle zucche in autunno.

L'ingresso è a pagamento. All’interno del campo è possibile scoprire le diverse varietà di zucca, divertirsi a scattare foto, partecipare ai laboratori a tema, per poi tornare a casa con la propria zucca, cimentandosi in gustose ricette o particolari decorazioni in vista di Halloween.

Il Villaggio delle Zucche "Puravida Farm" a San Martino Siccomario (PV)

Si tratta del luogo ideale in cui portare i bambini per vivere una giornata in vero stile americano!

Qui avete a disposizione un parco di 35.000 metri quadri dove non solo potete scegliere la vostra zucca, intagliarla e decorarla, ma in cui i bambini possono giocare con galline, conigli, cavalli e pony.

Potete provare, poi, i trattorini a pedali ed elettrici, i pedalò per esplorare il villaggio direttamente dall’acqua. E poi visitare la casetta del mais e la casetta del riso, per “nuotare” e fare capriole in un mare davvero speciale, il Parco Gonfiabili, per saltare, giocare e divertirsi, il Mercatino di prodotti tipici del territorio ed il Labirinto di Paglia. Con l’arrivo dell’autunno, poi, troverete un corner dedicato a castagne e vin brulé, una gustosa e sana merenda legata alle antiche tradizioni.

"Campo dei Fiori" di Galbiate (LC)

Nel campo ci sono zucche buone da mangiare delle principali varietà, quali violino, butternut, mantovana, chioggia, hokkaido e la zucca spaghetti. E poi ancora tante zucche ornamentali da intagliare in vista della festa di Halloween. Basta scegliere la propria preferita e magari scoprire qualche ricetta per cucinare l'ortaggio una volta arrivati a casa.

I bambini, intanto, si divertono con i laboratori per imparare a decorare le zucche. Oppure girano per il campo alla ricerca di quelle più buffe, decorate con faccine: una vera caccia al tesoro.

"Tulipania" a Terno d’Adda (BG)

Si raccolgono le zucche anche da Tulipania, passeggiando nel nuovo enorme campo da 25 mila metri quadrati, avendo cura di non calpestare quelle ancora verdi. 

Nascoste qua e là troverai le zucche già staccate dalla pianta, pulite e mature al punto giusto per durare a lungo. Ce ne saranno tante decorate. Dai la caccia alla tua zucca perfetta! Divertiti a scoprire tutte le buffe espressioni che hanno e scegli quella che ti ha colpito di più.

L'ingresso è gratuito ma richiede la prenotazione obbligatoria.