Benessere e sostenibilità ambientale sono strettamente legati.

Seguire una dieta sostenibile significa scegliere cibi sani e freschi, provenienti da produttori locali, quindi a km 0 e di stagione, nel rispetto della biodiversità alimentare e delle risorse disponibili.

Se facciamo scelte di acquisto e di stile di vita favorevoli al nostro benessere possiamo dare anche un contributo all’ambiente.

Ecco una selezione dei riferimenti a Milano per chi desidera operare quotidianamente piccole scelte consapevoli per migliorare la propria qualità di vita e determinare anche  benefici consistenti per l’ecosistema e la biodiversità.

1. Mercato agricolo di Campagna amica di Coldiretti

via Friuli 10/A

Il mercato coperto di Porta Romana a Milano è il più grande mercato agricolo coperto della Lombardia con oltre 30 produttori ospitati in modo stabile.

Aperto il mercoledì e il sabato dalle 8 alle 14 e il venerdì dalle 16 alle 21.

Le aziende agricole presenti nel mercato appartengono a Campagna Amica, associazione che sostiene l’agricoltura italiana nei tre ambiti principali della vendita diretta, del turismo e dell’ecosostenibilità.

Costituisce un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.

2. Mercato agricolo dei Navigli

Alzaia Naviglio Grande 116
 

Il Mercato Agricolo dei Navigli è il luogo dove acquistare direttamente dai produttori salumi, formaggi, olio, frutta e verdura, pane e molto altro tutto rigorosamente a filiera corta, anche biologici e/o a lotta integrata.

Aperto tutti i sabati dalle 7.30 – 14.00

3. Mercato Cascina Cuccagna

”In Cuccagna con gusto”

Via Cuccagna 2/4 ang. Via Muratori

Ogni 2° e 4° sabato del mese, dalle 9:00 alle 14:00, arriva in Cascina Cuccagna il mercato contadino In Cuccagna con gusto una stupenda occasione per una spesa sana.

4. Mercato Agricolo di San Siro

Un progetto di Mare Culturale Urbano e Cascina Cuccagna.

via Giuseppe Gabetti 15

 

Cascina Torrette di Trenno ospita il Mercato Agricolo di San Siro.

Tutti i sabati mattina dalle 8.30 alle 13.30 si può fare la spesa direttamente dai produttori a Km0, con prodotti freschi, genuini e biologici.

5. Mercato della Terra di Milano

Fabbrica del Vapore

Via Procaccini 4

Ogni primo e terzo sabato del mese, agosto escluso, dalle 9 alle 14

Si possono acquistare i prodotti degli agricoltori e dei pastori del Parco Agricolo Sud di Milano, uno dei parchi agricoli più grandi d’Europa. Molte iniziative in collaborazione con Slow Food che così permette la vendita delle specialità dei presidi Slow Food. Inoltre si propongono e si promuovono altre attività a basso impatto ambientale ed alto tasso di sostenibilità. E’ possibile acquistare on line e ritirare al mercato.

6. Bio mercatini "Mangiasano"

Le manifestazioni sono organizzate dall'associazione "Verdi Ambiente e Società Onlus", per promuovere e sostenere i produttori del biologico e dell'artigianato sostenibile. Oltre ai prodotti alimentari bio questi mercati offrono  anche una scelta di prodotti di artigianato, erboristeria ed editoria bio.

Per il calendario delle manifestazioni nelle diverse zone di Milano, puoi consultare il sito dell’Associazione.

Dello stesso tema

 / 
Tutti +