Benessere e sostenibilità ambientale sono strettamente legati.
Seguire una dieta sostenibile significa scegliere cibi sani e freschi, provenienti da produttori locali, quindi a km 0 e di stagione, nel rispetto della biodiversità alimentare e delle risorse disponibili.
Se facciamo scelte di acquisto e di stile di vita favorevoli al nostro benessere possiamo dare anche un contributo all’ambiente.
Ecco una selezione dei riferimenti a Milano per chi desidera operare quotidianamente piccole scelte consapevoli per migliorare la propria qualità di vita e determinare anche benefici consistenti per l’ecosistema e la biodiversità.
via Friuli 10/A
Il mercato coperto di Porta Romana a Milano è il più grande mercato agricolo coperto della Lombardia con oltre 30 produttori ospitati in modo stabile.
Aperto il mercoledì e il sabato dalle 8 alle 14 e il venerdì dalle 16 alle 21.
Le aziende agricole presenti nel mercato appartengono a Campagna Amica, associazione che sostiene l’agricoltura italiana nei tre ambiti principali della vendita diretta, del turismo e dell’ecosostenibilità.
Costituisce un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.
Viale Troya, 18 (Parcheggio MediaWorld). Parcheggio gratuito.
Il Mercato Agricolo dei Navigli è il luogo dove acquistare direttamente dai produttori salumi, formaggi, olio, frutta e verdura, pane e molto altro tutto rigorosamente a filiera corta, anche biologici e/o a lotta integrata.
Aperto tutti i sabati dalle 9.00 alle 14.00.
Via Cuccagna 2/4 ang. Via Muratori
Ogni 2° e 4° sabato del mese, dalle 9:00 alle 14:00, arriva in Cascina Cuccagna il mercato contadino In Cuccagna con gusto una stupenda occasione per una spesa sana.
via Giuseppe Gabetti 15
Cascina Torrette di Trenno ospita il Mercato Agricolo di San Siro.
Tutti i sabati mattina dalle 8.30 alle 13.30 si può fare la spesa direttamente dai produttori a Km0, con prodotti freschi, genuini e biologici.
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4
Aperto di sabato, agosto escluso, dalle 9 alle 14.
Si possono acquistare i prodotti degli agricoltori e dei pastori del Parco Agricolo Sud di Milano, uno dei parchi agricoli più grandi d’Europa. Molte iniziative in collaborazione con Slow Food che così permette la vendita delle specialità dei presidi Slow Food. Inoltre si propongono e si promuovono altre attività a basso impatto ambientale ed alto tasso di sostenibilità. E’ possibile acquistare on line e ritirare al mercato.
viale Emilio Alemagna 14
Nel parco Sempione all’ombra della Torre Branca, un appuntamento che copre buona parte della settimana, dal martedì alla domenica (tranne la domenica di Pasqua) dalle 9 alle 17, è il mercato agricolo della neonata Cascina Nascosta.
Nel market della Latteria della Cascina Nascosta, trovate frutta e verdura biologica, pane con lievito madre, uova, formaggi e golosità varie, risi, farine, provenienti da piccoli produttori, oppure appartenenti alla rete Slow Food e Fairtrade.
Un appuntamento che copre buona parte della settimana, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17, è il mercato agricolo della neonata Cascina Nascosta, dentro al Parco Sempione.
Via Santa Croce 15 dalle 9:00 alle 17:00 ogni prima domenica del mese.
Un nuovo mercato contadino, solidale, quasi esclusivamente biologico.
A rotazione circa 40 produttori agricoli con i loro prodotti in vendita, degustazioni, street food, talk di approfondimento, laboratori per i più piccoli, musica.
Il tutto con un intento sociale, ossia quello di aiutare il supermercato solidale «Solidando» a sostenere i bisogni alimentari delle molte famiglie italiane e straniere che a Milano si trovano in difficoltà economica.