La Lombardia è una regione con una cospicua produzione di vini e il San Colombano è l’unico vino DOC prodotto in Provincia di Milano.
La zona vinicola si trova su una collina, distante circa 40 km da Milano, isolata nel mezzo della pianura Padana, tra Lodi e la bassa Pavese.
San Colombano è una piccola zona vitivinicola da più di un millennio, e pare che il nome del colle sia mutuato da quello del monaco irlandese San Colombano, vissuto in quelle zone nel VI secolo.
Fu probabilmente il promotore della viticoltura locale per esigenze di culto e guidato dalla conoscenza delle opere di agronomia dei classici, che gli amanuensi dell'ordine ricopiavano su pergamene.
Due sono le tipologie doc di San Colombano:
Viene prodotto con i seguenti vitigni: Croatina 30-50%, la Barbera 25-50 % e l’Uva Rara, max 15 %.
La Croatina, vitigno a bacca nera, originaria dell’Oltrepò Pavese e qui coltivata, produce un vino ricco di colore, vinoso, con profumo di frutta matura e di sottobosco; al Doc San Colombano dà armonia e colore.
Prodotto con lo Chardonnay (min. 50%) e il Pinot Nero (min. 10%).
Lo Chardonnay rientra nell’uvaggio dei migliori spumanti del mondo, ed è inoltre dotato di grandi capacità di invecchiamento.
Il Pinot nero viene considerato uno dei più nobili tra i vitigni a bacca rossa a livello mondiale. Appartiene al gruppo di vitigni cosi detti “internazionali”, di origine francese ed ampiamente coltivati in tutto il mondo.
Il Doc San Colombano Rosso è ideale con Quartirolo, risotto alla milanese, cassoeula, ossobuco alla milanese, cotechino e lenticchie, salame di Varzi, provolone.
Il Doc San Colombano Bianco è ideale con antipasti, pesce d’acqua dolce e piatti di carne bianca.