Sei venuto a Milano per studiare, ma qui c'è anche da divertirsi. Una serata fuori con gli amici è il modo classico per sfruttare al meglio il tuo tempo libero. Inizia con un aperitivo e gli sfizi dell’happy hour, prima di andare a cena fuori.
Milano è la capitale italiana delle tendenze alimentari contemporanee. La città ha innumerevoli ristoranti, trattorie, pizzerie, kebab e tutte le cucine etniche e regionali.
Se hai un budget limitato e non puoi permetterti un posto di grido, non ti preoccupare, perché la gastronomia di Milano è lì anche per te, con un’offerta di street food e take away che si rinnova sempre per ogni tasca e palato.
Cosa mangiare a Milano? La città e la sua gastronomia s'incentrano su due piatti di resistenza: risotto e cotoletta. Inizia da questi due tipicità e poi prosegui il tuo tour gastronomico.
Il riso arborio bollito nel brodo di manzo, ingiallito dallo zafferano e quindi mantecato ad arte è una prelibatezza senza eguali. La ricetta risale alla dominazione spagnola nel Seicento, che introdusse i due ingredienti nella cucina meneghina. Proponiamo di accompagnare il risotto con una cotoletta (magari con contorno di purè) oppure con il classico ossobuco (con la deliziosa gremolada al limone).
La cotoletta alla milanese è forse il piatto più amato da grandi e piccini in Italia e vanta innumerevoli tentativi di imitazione (Vienna e Philly le concorrenti più agguerrite). Tradizionalmente è impanata, di vitello, con l'osso e fritta nel burro. Ma l'orecchia di elefante, bistecca di manzo gigante, è forse il modo migliore per gustare questo piatto che fa venire a chiunque l'acquolina in bocca. Cibi gustosi a Milano.
Le aree alpine e subalpine sono molto vicine a Milano e condizionano la sua gastronomia. Ne sono un esempio la bresaola della Valtellina o la polenta bergamasca. Ma anche i pizzoccheri, tagliatelle di grano saraceno condite con burro, erbette e patate, taleggio e fontina. Ristorano lo stomaco e il cuore in una giornata grigia e umida. Da provare assolutamente.
Montone o pollo, curdo o turco, marocchino o tunisino, ma immancabilmente buono, soprattutto all’Isola e in Porta Venezia, il kebap/kebab è entrato nelle abitudini alimentari dei milanesi, accanto alla pizza da asporto e al sushi-to-go.
Per cous-cous, hummus e falafel, ci sono ottimi ristoranti libanesi ed egiziani in molte zone della città, in particolare in Porta Romana e in Via Imbonati (M3 Maciachini). Provatelo anche di pollo (la sua disponibilità è indice di qualità).
Nel dopoguerra Milano è cresciuta grazie all’immigrazione, principalmente dal Mezzogiorno ma anche dal Corno d'Africa. Nel quartiere di Porta Venezia si concentrano i ristoranti delle comunità eritree, tigrine ed etiopi di Milano. Servono invariabilmente lo Zighinì, un piatto tipico composto da spezzatino di manzo, verdure cotte, legumi vari e insalata fresca, con un contorno di frittelle acide dette enjeras grazie alle quali si tira su il cibo con le mani.
Il quartiere intorno a Via Paolo Sarpi è la seconda Chinatown più grande d'Europa. Sei destinato a finirci di sera per divertirti con gli amici. Riso, noodles, ravioli al vapore, bao zi e maiale in agrodolce. Cucina cantonese, di Shanghai, dello Sichuan: tutto è economico e buono, ma ci sono anche opzioni di lusso e il crossover fra ravioleria italiana e ravioleria cinese. I quartieri nord di Milano e la zona di Corvetto a sud hanno una folta presenza di ristoranti cinesi.
Particolarmente apprezzate dalle comunità latinoamericane, arabe e filippine di Milano, rivendite e catene di pollo fritto hanno aperto in tutta la città, in concorrenza con il tradizionale pollo arrosto d’asporto che puoi acquistare nei mercati all'aperto e in chioschi specializzati.
Il pesce crudo marinato della cucina hawaiana è l'ultima mania alimentare dei giovani milanesi, con pokerie che hanno aperto ovunque, soprattutto in centro e nei quartieri della movida. Oggi ha contaminato la Penisola ma la passione per il pokè è nata ovviamente qui. Componi la tua ciotola con riso e salse, verdure e proteine ittiche e il gioco è fatto. Molto sano, però ci vuole poi un giro in gelateria o pasticceria per sentirsi sazio.
Prima del Poke, c'era il sushi, e c'è ancora! I posti di sushi sono generalmente molto buoni a Milano. Di solito è meglio scegliere ristoranti che si concentrano esclusivamente sul cibo giapponese.
Milano ha un’ampia comunità peruviana. A NoLo, c'è una concentrazione di ristoranti peruviani dove puoi assaggiare l'ottimo ceviche, la prelibatezza dei frutti di mare marinati in limone e lime con mais con verdure fresche, mais e pico de gallo.
La pasta sfoglia ripiena di patate speziate, cipolle, piselli e pollo popolare in Asia meridionale sta diventando sempre più popolare in una città dove molti milanesi provengono dall'India, dal Pakistan e dal Bangladesh.