Isola, così chiamata perché isolata dai binari ferroviari dal resto della città, funge da ponte urbano tra la vecchia Milano delle case di ringhiera e la nuova Milano dei grattacieli più alti d'Italia (Porta Nuova). L’Isola vera e propria è un quartiere di giovani creativi e famiglie alternative, costellato di bar e caffè, mercati e associazioni, dove abbracciare le nuove tendenze culturali ed essere protagonisti del cambiamento in città all'ombra del Bosco Verticale.
Acquistare pietanze da consumare seduti al nuovissimo Mercato Isola, il mercato coperto completamente rinnovato che offre ogni tipo di prelibatezze e cibi gourmet (M3 Zara).
Espandi la tua mente green a BAM, la Biblioteca degli Alberi (M5 Isola), il parco botanico con camminamenti che portano a Piazza Gae Aulenti, la sontuosa piazza attorniata da grattacieli e brand globali dove puoi letteralmente camminare sull'acqua (M2/M5 Garibaldi).
Visita le botteghe di Via Borsieri e Via Thaon de Revel: dai ceramisti ai designer di gioielli, l'artigianato è l'anima dell’Isola.
Vuoi rilassarti in un ambiente diverso? Prova una delle panchine dell'Isola del Pepe Verde, paradiso dell'ecoattivismo. C'è anche Piazzale Archinto nelle vicinanze, una piazza colorata dall'urbanistica tattica dove la gente del posto ama uscire.
Un aperitivo elegante, alternativo, vegano? Una selezione di grandi gin o vini sublimi? A Isola puoi. Poi è il momento della discoteca o del pasto notturno in Via Valtellina (M3 Maciachini).