Il quartiere di Porta Nuova è il simbolo della Milano contemporanea.
Avviato nel 2009, è uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana d’Europa. Attraverso la ricomposizione dei tre quartieri Garibaldi, Varesine e Isola, si estende complessivamente per oltre 340.000 mq e rappresenta una perfetta unione tra identità cittadina e visione europea.
Unisce le diverse zone un sistema pedonale composto da aree verdi, piazze, ponti e piste ciclabili con passerelle sopraelevate. Un collegamento sicuro e facile tra i diversi quartieri.
Tra gli edifici più significativi, il complesso delle torri che si affacciano su piazza Gae Aulenti con la Torre Unicredit, la Torre Diamante tra viale della Liberazione e via Galilei, le tre torri Aria, Solea e Solaria, il più alto edificio residenziale d'Italia.
Ai piedi dei grattacieli si stende il grande parco Biblioteca degli Alberi o BAM, fatto di alberi custoditi come libri. Angoli in cui rilassarsi, parco giochi per i bambini, panchine e molto altro: un ambiente nuovo disegnato con un occhio alla vivibilità e sostenibilità e un occhio al design, anima della città.
Da anni la rigenerazione urbana della zona ha offerto alla città nuovi stimoli, prospettive e scenari futuri. La riqualificazione di Porta Nuova nel 2018 ha ottenuto il prestigioso MIPIM Award come miglior progetto di rigenerazione urbana del mondo. Primo posto nella categoria Best Urban Regeneration Project.
Ma Porta Nuova non si ferma. Milano diventerà sempre più verticale, con altre avveniristiche architetture ancora in cantiere.
La Milano dell’innovazione e quella della movida si incontrano tra i grattacieli di piazza Gae Aulenti e la nightlife di Corso Como.
LA MOVIDA E CORSO COMO
Corso Como è una delle aree principali della vita notturna milanese. A partire dagli anni Novanta ha subito importanti trasformazioni, con la ristrutturazione di molti edifici e la sua pedonalizzazione, conservando però intatto il fascino delle case in colori pastello della Milano del secolo scorso. Il corso è stato coinvolto dal Progetto Porta Nuova, con un accesso diretto alla piazza Gae Aulenti.
Una strada pedonale dove sorgono negozi di lusso, di design e abbigliamento, bar e ristoranti di ogni tipo.
Alcune tra le discoteche più famose si trovano proprio qui. Al numero 10 di Corso Como non perdere una visita a un’importante galleria d’arte, e all'estremità sud, in piazza XXV Aprile, un grande store dove mangiare e fare la spesa tra l’eccellenza del food italiano. A poche decine di metri, su viale Pasubio, si trova la nuova sede della Fondazione Feltrinelli, progettata dallo studio Herzog.
L’asse che comprende corso Garibaldi, piazza XXV Aprile e corso Como, fino ad arrivare in piazza Gae Aulenti, ha visto negli anni l'apertura di numerosi locali e si è affermato ormai come uno dei centri della movida milanese.
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea M2 verde e M5 lilla fermata Garibaldi FS