Informazioni generali sui servizi offerti: https://www.milanocentrale.it/it/
Informazioni sull’accessibilità della stazione dal sito RFI - Rete Ferroviaria Italiana: sito ufficiale
Nella stazione è disponibile il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta; per informazioni e prenotazioni sito ufficiale
MEZZI PUBBLICI
Nel piazzale antistante alla stazione fermano varie linee di bus e tram della società ATM e le linee metropolitane M2 e M3.
Per informazioni sull’accessibilità: sito ufficiale ATM
Il piano binari delle linee M2 e M3 della metropolitana è collegato al piano dei tornelli (mezzanino) mediante ascensori accessibili. Da qui è possibile raggiungere il piazzale antistante la stazione ferroviaria con un ascensore a vetri accessibile.
In alternativa a questo ascensore, si può imboccare il sottopasso tra il mezzanino M2 e M3: percorrendo un sottopassaggio con brevi tratti in lieve pendenza, si raggiunge direttamente il piano -1 della Stazione Centrale; da qui un ascensore accessibile consente di raggiungere il piano terra (0) della stazione stessa.
PARCHEGGIO
In Piazza Luigi di Savoia, in prossimità dell'ingresso della stazione è presente un posto auto per persone con disabilità munite di contrassegno di sosta disabili; nella piazza sono presenti vari posti auto a strisce blu a ridosso di via Pergolesi.
In Piazza IV Novembre, in prossimità dell'ingresso della stazione si trovano quattro posti auto per persone con disabilità munite di contrassegno di sosta disabili. Un posto auto riservato si trova anche in via Sammartini
Il tratto dal parcheggio all’ingresso della stazione e nella piazza antistante non presenta ostacoli alla mobilità.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano: sito ufficiale Comune di Milano
IN STAZIONE
La Stazione Centrale dispone di tapis roulant e di vari ascensori (spazi interni ampi, segnalazione acustica e visiva di arrivo al piano, pulsantiera in braille e a rilievo). Essi collegano il piano terra (0), il piano ammezzato (+1), il piano dei binari (+2).
Al piano piano terra (0) si trovano le biglietterie di Trenitalia, Italo e Trenord, tutte accessibili.
Al piano dei binari (+2) si trova anche la Sala Blu.
Quest'ultima è dedicata all'accoglienza delle persone con disabilità che hanno richiesto il servizio di assistenza: è ubicata sul marciapiede del binario 3, dispone di varie sedute e di display con informazioni su arrivi e partenze dei treni.
In stazione sono presenti percorsi tattili a pavimento e mappe tattili.
BINARI
I binari sono accessibili alle persone in carrozzina e dotati di marciapiede rialzato per accedere ai treni. Inoltre tutti i binari (tranne 1, 2, 22, 23, 24) sono muniti di percorsi tattili per persone con disabilità visiva.
SERVIZI IGIENICI
I servizi igienici, inclusi quelli per persone con disabilità, sono ubicati:
- al piano ammezzato (+1), a pochi metri da un ascensore accessibile che collega tutti i piani della stazione
- al piano binari (+2) in prossimità del binario 21
Per accedere ai servizi igienici riservati alle persone con disabilità è necessario premere un pulsante e attendere che giunga il personale di servizio ad aprire la porta. I servizi igienici non riservati a persone con disabilità sono a pagamento, con tornelli all'ingresso.
ORIENTAMENTO
Segnaletica di orientamento accessibile ai passeggeri con disabilità visiva.
Percorsi tattili e mappe tattili dall’ingresso fino ai binari.
COMUNICAZIONE
I sistemi di informazione al pubblico presenti in stazione sono:
- cartacei (quadri orario arrivi/partenze)
- visivi (teleindicatori e monitor)
- sonori