Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Garibaldi, Napoleone e le lotte per l'unità d'Italia

Via Borgonuovo, 23

Il Risorgimento visto da vicino: le battaglie, i volti, le mode del periodo raccontate attraverso 16 sale di Palazzo Moriggia.

Dal 1900 il Palazzo è di proprietà del comune di Milano e adibito a sede museale, per raccontare ad appassionati e non, il periodo della storia italiana compreso tra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) e l'annessione di Roma al Regno d'Italia (1870). Eventi cruciali della storia del nostro paese da rivivere attraverso antichi cimeli, stampe, sculture, volumi e materiale d’archivio, esposti in ordine cronologico lungo le sale espositive, per appassionare e incuriosire grandi e piccini.

L'ultimo allestimento risale al 2011 in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con la possibilità di adibire il museo a mostre temporanee e ridare vita alla Biblioteca, con oltre 120 mila volumi dal 1748 ai nostri giorni.

 

 

CURIOSITA’

 

 

Solo al Museo del Risorgimento di Palazzo Moriggia avrete l’opportunità di ammirare da vicino dei veri pezzi di storia, come il mantello verde e argento con le preziose insegne regali di Napoleone, lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo, cioè il primo Tricolore italiano.

Nella bella stagione, godete di una passeggiata nel retrostante «Giardinetto romantico», l’angolo verde del Palazzo impreziosito da fiori e alberi. Ami gli spazi verdi in città? Scoprili tutti!

Orari

Orari:

Mar - Dom: 9:00 - 13:00 / 14:00 - 17:30

Ultimo ingresso mezz'ora prima dell'orario di chiusura

Chiuso lunedì, 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Gratuito

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA

 

Linea verde MM2 fermata Lanza 
Linea gialla MM3 fermata Montenapoleone 

 

TRAM 

 

1

 

BUS 

 

43, 61, 94

Telefono

Telefono

0288464173
E-mail

E-mail

c.museorisorgimento@comune.milano.it

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +