Il Teatro alla Scala di Milano è il teatro d'opera più famoso del mondo e méta imperdibile per gli amanti della musica, ma non solo.
Da Bellini a Verdi, passando per Maria Callas, Pavarotti, Carla Fracci e Luchino Visconti: cantanti, attori, direttori d’orchestra, ballerini e registi che hanno fatto la storia hanno calcato questo palco, portando in scena il meglio del meglio delle Arti di tutto il mondo. Eppure non è sempre stato così: La Scala, edificata in soli due anni (1776-78) dall’architetto Giuseppe Piermarini, ha subito molte modifiche e svolto numerose funzioni, diventando per un periodo perfino luogo di ritrovo per il gioco d’azzardo della borghesia milanese.
Divenne presto il più ambito e copiato dei Teatri al mondo e subì varie ricostruzioni: nel 1943, dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, ampliato e restaurato tra il 2002 e il 2004 ed infine il più recente e impattante restauro del 2014.
Assistere ad uno spettacolo a Teatro alla Scala è un’esperienza che va oltre le eccellenze musicali e teatrali portate in scena. L’atmosfera retrò, l’acustica, la preponderanza dei colori dei grandi teatri del mondo, rosso e oro, la magnificenza di un luogo ricco di storia e di magia: un vero inno alla potenza del teatro che accompagna la storia dell’umanità da tempi antichissimi.
Se proprio non potrete assistere ad una rappresentazione, visitando il Museo è possibile vedere il Teatro da uno dei palchi (salvo prove o rappresentazioni in corso: scopri sul sito ufficiale il momento migliore). Inoltre, dal sito ufficiale potrete godere di un ‘’tour virtuale’’ all’interno di tutte le aree del Teatro.
CURIOSITÀ SUL TEATRO ALLA SCALA
Un momento importantissimo del calendario eventi di Milano è l’apertura della Stagione de la Scala: per volere di Victor de Sabata, dal 1951 questa data coincide con il giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano.
Quando varcherai la soglia del Teatro e sarai comodamente seduto, alza gli occhi al soffitto e ammira il lampadario centrale: è così luminoso da avere ben 365 lampadine. Una per ogni giorno dell’anno!
Informazioni biglietto:
Il costo del biglietto varia in base al posto e allo spettacolo
Acquista online:
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea M1 rossa fermata Duomo
Linea M3 gialla fermata Duomo o Montenapoleone
BUS
61
TRAM
1, 2, 12, 14, 16, 27
Servizi:
Telefono
Hashtag ufficiale
Youtube
@teatroallascalaAccessibilità
Per ulteriori informazioni sull'accessibilità di questo luogo visita la pagina dedicata