Pinacoteca di Brera

Tra Raffaello, Caravaggio e Tintoretto uno scrigno dell’arte mondiale

Via Brera 28

Nella Pinacoteca di Brera c’è tutto lo splendore e il talento dell’arte italiana. Costruita dal grande architetto Giuseppe Piermarini, si trova tra le mura di un antico convento trecentesco appartenuto all’Ordine degli Umiliati, per volontà di Maria Teresa, Imperatrice d'Austria. 

La struttura neoclassica della Pinacoteca di Brera ospita al suo interno la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Osservatorio Astronomico e l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e la prestigiosa Accademia di Belle Arti.

La Pinacoteca di Brera è nata inizialmente per ospitare una collezione di opere (composta da dipinti provenienti da soppressioni di chiese e conventi) a supporto degli allievi dell’accademia negli studi storico artistici. Successivamente fu ampliata da donazioni e lasciti ed oggi ciò che ne deriva è un vasto patrimonio di opere d’arte. E' da sempre uno dei musei più famosi d'Italia.

Dall’ingresso principale della Pinacoteca di Brera, ci accoglie l’imponente statua bronzea di Napoleone in veste di Marte pacificatore: un “anticipo” della magnificenza artistica che ci aspetta nelle sale espositive della Pinacoteca, dove ci attendono le grandi opere di Raffaello, Caravaggio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Tiziano e Canaletto. 

La Pinacoteca ospita oltre 400 opere, dal Trecento alle avanguardie che rappresentano l’affermarsi dell’arte italiana in tutto il mondo.

 

DA NON PERDERE

Il Ritrovamento del corpo di San Marco di Tintoretto, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, La cena in Emmaus di Caravaggio, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, Il Bacio di Francesco Hayez, Rissa in Galleria e La città che sale di Umberto Boccioni.

 

ANEDDOTI E CURIOSITA'

Il 15 agosto 1809, in occasione del compleanno di Napoleone fu inaugurata la nuova ala della Pinacoteca di Brera, solo parzialmente terminata. Nelle tre sale ultimate, vennero esposti 139 quadri.

Orari:

Mar – Dom: 8:30 – 19:15 (chiusura biglietteria 18:40)

Ogni primo giovedì del mese (in occasione di Brera di Sera) e ogni terzo giovedì del mese per l’appuntamento Brera/Musica: 8:30 – 22:15 (chiusura biglietteria 21:40)

Giorni di chiusura: tutti i lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

Informazioni biglietto:

€ 12

Ridotto € 8 

Gratuito ogni prima domenica del mese (eccetto le mostre con bigliettazione separata). Previste giornate e serate ad ingresso agevolato.

Per le informazioni dettagliate visita il sito ufficiale

Acquista online:

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea M2 verde fermata Lanza
Linea M3 gialla fermata Montenapoleone

TRAM
1,4, 8, 12, 14, 27

BUS
61, 97

Servizi:

Accesso disabili
Audioguide
Visite guidate
Laboratori per bambini

Telefono

+3902722631
+390272263264

E-mail

pin-br@beniculturali.it

Hashtag ufficiale

#pinacotecadibrera

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +