Se cercate un museo in cui la concentrazione di capolavori sia altissima e gli allestimenti sorprendenti, avete trovato il posto giusto: la Pinacoteca di Brera.
Nei grandissimi saloni al primo piano del Palazzo di Brera si susseguono capolavori come il Ritrovamento del corpo di San Marco di Tintoretto, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, il Cristo Morto di Mantegna, La cena in Emmaus di Caravaggio, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, Il Bacio di Francesco Hayez, Rissa in Galleria e La città che sale di Umberto Boccioni. Le collezioni spaziano dal IV millennio a.C. al XX secolo, in un susseguirsi di opere che presentano il meglio della produzione mondiale.
Costruita dal grande architetto Giuseppe Piermarini, la Pinacoteca è ospitata tra le mura di un antico convento trecentesco appartenuto all'Ordine degli Umiliati, per volontà di Maria Teresa, Imperatrice d'Austria.
Per godere appieno di questi capolavori, il Museo è disseminato di panchine di design per fermarsi ad ammirarli o addirittura ritrarli, con postazione attrezzate per il disegno. Ad alcune opere sono affiancate risorse come riproduzioni delle stoffe raffigurate nei quadri, per poterle “toccare con mano”, o profumi per ritrovarsi immersi nelle scene.
Se amate la musica, in alcuni giorni della settimana potete partecipare a Brera/Musica, in cui nelle sale è possibile ascoltare durante la visita musica dal vivo suonata da gruppi di archi. Se amate il cibo, c’è un posto anche per voi: il Caffè Fernanda, parte integrante del museo e uno dei 5 bar nei musei da non perdere a Milano.
Nel cuore di uno dei quartieri più famosi di Milano, il complesso di Brera comprende oltre alla Pinacoteca anche la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Osservatorio Astronomico e l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e la prestigiosa Accademia di Belle Arti. La Pinacoteca, infatti, è nata inizialmente per ospitare una collezione di opere (composta da dipinti provenienti da soppressioni di chiese e conventi) a supporto degli allievi dell’accademia negli studi storico artistici.
Una visita qui offre numerosissime possibilità di scelta tra arte, natura, astronomia e cultura.
Orari:
Da Martedì a Domenica: 8:30 - 19:15 (ultimo ingresso alle ore 18:00)
Chiuso: tutti i Lunedì – 1° Gennaio – 1° Maggio – 25 Dicembre
Informazioni biglietto:
Prenotazione obbligatoria tramite piattaforma brerabooking.org
Brera Card: numero di ingressi illimitato per tre mesi dal momento dell’acquisto (sempre con prenotazione obbligatoria su Brerabooking):
€ 15
Ridotto € 10
Gratuito: prima domenica del mese (sempre con prenotazione obbligatoria)
Acquista online:
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea M2 verde fermata Lanza
Linea M3 gialla fermata Montenapoleone
TRAM
1,2, 4, 12, 14
BUS
85
Servizi:
Telefono
Hashtag ufficiale
Accessibilità
Per ulteriori informazioni sull'accessibilità di questo luogo visita la pagina dedicata