Nel Quadrilatero della moda, oltre le vetrine delle maggiori maison della Milano Fashion Week, in Via Sant’Andrea troviamo Palazzo Morando. Con i suoi eleganti portici, soffitti affrescati e interni sontuosi, il Palazzo incarna pienamente lo stile settecentesco e il gusto delle famiglie nobili che vi abitarono, che lo trasformarono lungo i secoli in uno dei più bei palazzi della città.
Agli inizi del Novecento, Palazzo Morando fu donato al Comune di Milano da Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini, contessa e letterata.
Il museo vive di duplice personalità: da un lato la Pinacoteca, una galleria di vedute milanesi e di opere che raccontano l'evoluzione urbanistica e sociale di Milano tra la seconda metà del XVII e i primi anni del XX secolo; dall’altro, un percorso suggestivo attraverso le sale nobiliari che testimoniano con i loro arredi il gusto settecentesco.
Nel 2010, con la costituzione di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, il museo è diventato anche sede di esposizione della civica collezione di abiti e accessori dal XVII al XXI secolo, esposta a rotazione in un’area appositamente dedicata al costume e alla moda.
CURIOSITÀ
Importanti famiglie aristocratiche e intellettuali hanno abitato le sue stanze, come i Casati (fine XVI secolo – 1713), i Villa (1733-1845) e i De Cristoforis (1845-1877). Ogni famiglia, a seconda di gusti ed esigenze, cambiava arredamenti e tappezzerie.
Orari:
Da martedì a domenica dalle 10 alle 17:30 (ultimo ingresso ore 17:00)
Informazioni biglietto:
Gratuito
Acquista online:
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea M1 rossa Linea M4 blu fermata San Babila
Linea M3 gialla fermata Montenapoleone
TRAM
1
BUS
85, 94
Servizi:
Accessibilità
Per ulteriori informazioni sull'accessibilità di questo luogo visita la pagina dedicata