Chiesa di San Bernardino alle Ossa

Uno dei luoghi più curiosi di Milano

Piazza Santo Stefano

Decorazioni fatte con teschi e vertebre, stipiti delle porte incorniciati da femori e ulne… sembra il set di un film dell’orrore o la casa della Famiglia Addams, ma in realtà è una delle chiese più strane e sorprendenti di Milano: l’Ossario della Chiesa di San Bernardino alle Ossa (mai nome fu più azzeccato!). E’ vicinissimo al Duomo, quindi se siete in vena di una visita strana e indimenticabile, fateci un salto.

 

Uno stretto corridoio subito alla destra dell’ingresso della chiesa permette di accedere alla cappella ossario. Si tratta di un piccolo ambiente a pianta quadrata, impreziosito da un altare e una nicchia con la statua della Madonna Addolorata inginocchiata presso Gesù morto.

 

Le pareti sono quasi interamente ricoperte di teschi e ossa, disposti nelle nicchie, su cornicioni, pilastri e porte. Le ossa costituiscono anche le decorazioni delle pareti. I resti appartengono probabilmente ai morti dell’ospedale del Brolo dedicato alla cura dei lebbrosi, ormai distrutto, e alle salme traslate dai cimiteri seicenteschi soppressi. I teschi chiusi nelle cassette sopra la porta d’ingresso sono quelli dei condannati a morte.
La volta è affrescata da Sebastiano Ricci, precursore del Tiepolo, che introduce la pittura veneta barocca a Milano. 

 

Secondo una leggenda, il 2 novembre, giorno dei morti, una bambina, i cui resti si trovano presso l’altare dell’ossario, torna a vivere trascinando gli altri scheletri in una danza macabra. Chi sarà così coraggioso da visitare la chiesa proprio in quel giorno?

 

Se preferite non partecipare ad una danza macabra ed esplorare la zona, vi consigliamo di fare un salto nella vicinissima Università Statale, i cui storici chiostri imponenti offrono un ambiente affascinante in cui immergersi nel viavai degli studenti milanesi. Le panchine di fianco a San Bernardino o sotto gli alberi davanti all’Università sono ideali per fare una pausa o un pranzo al volo in primavera o estate. Milano offre tantissime possibilità, anche di street food, per assaporare la città attraverso il suo cibo.

 

CURIOSITA’

 

Nel 1728 il re del Portogallo Giovanni V, visitando la cappella, ne rimase così colpito che decise di farne erigere una identica a Evora, nei pressi di Lisbona, ricopiandola in ogni particolare e chiamandola: la Capela dos Ossos.

 

Nella chiesa principale, nella cappella a destra dell’unica navata, c’è la tomba di famiglia di alcuni discendenti di Cristoforo Colombo.

Orari

Orari:

 

Lun - Ven: 8:00 - 18:00 

Sab: 9:30 - 18:00

Dom: 9:30 - 12:00

 

L'ossario è visitabile negli stessi giorni e orari, ma è chiuso la domenica

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

 

Gratuito

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA

Linea rossa M1 e gialla M3 fermata Duomo

 

TRAM

12, 19

Telefono

Telefono

3341811664 da lunedì a venerdì 10:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
E-mail

E-mail

santuario@sanbernardinoalleossa.it

Accessibilità

Per ulteriori informazioni sull'accessibilità di questo luogo visita la pagina dedicata