Corso Venezia

Shopping tra palazzi Liberty e musei

Corso Venezia

Corso Venezia è la via che unisce i due più importanti centri dello shopping milanese; da San Babila con il suo quadrilatero della moda, fino a Corso Buenos Aires letteralmente tappezzato dalle vetrine più creative di Milano!
 
Corso Venezia è una delle strade più eleganti della città, con un forte orientamento allo stile Liberty di fine Milleottocento, quando la più raffinata borghesia milanese ritrovò il gusto per le “verdi” atmosfere di questo quartiere.
 
La zona era stata già scoperta un secolo prima: il neoclassico Palazzo Serbelloni, e ancora prima il Palazzo Bovara dell’architetto Soave, segnarono l’ingresso dei ceti più elevati nel Borgo di Porta Orientale. Nell’attigua via Palestro fu costruita Villa Reale con giardini all’inglese oggi conservati come uno degli esempi più importanti di quel periodo neoclassico a Milano. Fu anche ammodernato il bellissimo Parco Venezia, poi dedicato al giornalista Indro Montanelli, oggi luogo che rappresenta la cultura e la storia meneghina con il Museo di Storia Naturale e il Planetario. E’ in questo contesto, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, che si segna l'avvento del Liberty. Gli esempi più rilevanti sono i palazzi Chiesa, Bocconi, oggi sede del Circolo della Stampa, e Castiglioni. Quest'ultimo, in particolare, progettato dall'architetto Giuseppe Sommaruga, protagonista di spicco di questo periodo artistico milanese, che insieme all'artigiano Mazzucottelli, con le sue rose in ferro battuto sullo scalone d'onore, hanno reso questo Palazzo decisamente unico nel proprio genere.

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea M1 rossa fermate San Babila, Palestro e Porta Venezia

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +