Milano Fashion Week Women's Collection

Autunno/Inverno 2024/2025

Dal
Al
Luoghi vari

La Milano Fashion Week Autunno/Inverno 2024/2025 alzerà il sipario, dal 20 al 26 febbraio 2024, trasformando la città in un palcoscenico, svelando collezioni che ispirano, emozionano e definiscono le tendenze per il futuro.

 

Saranno i designer, le case di moda e gli artigiani a celebrare l'eccellenza, la bellezza, la tradizione, e l'innovazione abbracciando nuove tecnologie, materiali sostenibili e processi di produzione avanzati per creare capi che, non solo incantano esteticamente, ma rispettano anche l'ambiente e promuovono una moda etica.

 

La settimana della moda conterà un totale di 168 eventi, di cui 56 sfilate (incluse 2 doppie), 5 digitali, 79 presentazioni di cui 7 su appuntamento e 28 eventi.

 

Tutte le sfilate in calendario potranno essere seguite su milanofashionweek.cameramoda.it

 

Scopri qui il calendario delle sfilate.

Telefono

Telefono

+39.02.7771081
E-mail

E-mail

cameramoda@cameramoda.it
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

MFW

Facebook

@cameramoda

Instagram

@milanfashionweek

Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti

Dal 20 al 25 febbraio 2024 - Piazza Mercanti 2

Fashion Hub riapre le sue porte a Palazzo Giureconsulti, la prestigiosa sede scelta dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per mettere in luce il talento dei giovani designer e focalizzarsi sulla sperimentazione, l'innovazione, l'artigianato, la sostenibilità, l'inclusività e la formazione.

 

Si tratta di uno spazio di visibilità e incontro in cui sarà possibile seguire le sfilate in programma in streaming.

Inaugurazione martedì 20 febbraio alle ore 17.00 e apertura al pubblico per tutta la durata della Fashion Week da mercoledì 21 a domenica 25 febbraio dalle 9:00 alle 19:00.

 

I progetti accessibili a tutti in questa edizione includeranno: "Designers For The Planet", giunto alla sua ottava edizione, "A Global Movement To Uplift Underrepresented Brands", ora alla quarta edizione, "MFW FORWARD", insieme a due progetti educativi che si svolgeranno attraverso un ricco programma di Educational Talks e Cross Cultural Business Conversations. Durante la settimana, la Fondazione Cittadellarte e il Maestro Michelangelo Pistoletto parteciperanno con due iniziative: "Fashion for Planet Open Parliament" e "Fashion To Reconnect".

 

Nel Fashion Hub, in qualità di media partner del CNMI, Class Editori avrà a disposizione un proprio spazio dedicato per condurre interviste e trasmettere contenuti live tramite il canale ClassTV Moda.

 

Sempre all’interno dell’Hub ci saranno degli schermi che trasmetteranno live le sfilate in calendario.
  

I Brand

Tra le novità di questa edizione, per la prima volta sulle passerelle Feben,  stilista etiope cresciuta in Svezia ma con base a Londra, supportata da Dolce&Gabbana e Sagaboi, il brand dello stilista Geoff Cooper.

 

Inoltre, i brand Marni ed Elisabetta Franchi faranno il loro ritorno nel calendario delle sfilate fisiche.

 

Le sfilate sono eventi esclusivi ad inviti, ma non mancano le possibilità di vederle in streaming in diretta o in differita.

 

DIESEL Runway-Show Fall/Winter 2024/25

18-21 Febbraio 2024

Dopo il successo della scorsa edizione, DIESEL intende aprire nuovamente le porte della sfilata di presentazione della collezione al pubblico.

La totalità del processo di allestimento della passerella di #DieselFW24 sarà accessibile a tutti. Dal 18 al 21 febbraio, potrai seguire in diretta streaming su Diesel.com e Instagram lo show di Diesel, i casting, gli atelier e la sfilata, per 24 ore al giorno. 

 

 

La sfilata di Francesca Liberatore

Domenica 25 febbraio - sala Verdi del Conservatorio

Francesca Liberatore, seguendo l'esempio di Diesel, adotta un formato di sfilata democratico e apre al pubblico le porte del suo prossimo spettacolo FW24 al Conservatorio di Milano.

La designer offre gratuitamente alcuni biglietti per la sfilata della sua collezione Autunno/Inverno 2024-25, programmata per domenica 25 febbraio alle 17.30, a tutti gli appassionati di moda.

Per ottenere l'accredito per la sfilata, è richiesto l'invio di una mail di richiesta a eventrequests@francescaliberatore.it, specificando nome e numero di persone, entro venerdì 23 febbraio. Le disponibilità sono limitate e si prevede un esaurimento rapido dei posti!

Le mostre

Tra gli appuntamenti culturali della settimana, si segnala la mostra "Juergen Teller: I need to live" presso la Triennale di Milano, aperta al pubblico fino al primo aprile.

 

La mostra è dedicata al lavoro di uno dei fotografi più influenti della sua generazione ed esplora il lavoro e il suo stile distintivo attraverso una selezione di fotografie che spaziano dai ritratti alla moda, passando per paesaggi e altre opere.

 

Il titolo "I need to live" suggerisce un'esplorazione dell'essenza stessa della vita attraverso l'occhio unico e spesso provocatorio del fotografo tedesco. 

Le presentazioni e i saloni

WHITE "Sign of the times" presenta “Women...Magical Creatures”. E torna anche il White Village

Dal 22 al 25 febbraio 2024 - via Tortona

Durante la Milano Fashion Week il Tortona Fashion District si prepara a ospitare nuovamente l'appassionante manifestazione "WHITE Milano", una rinomata piattaforma internazionale per le aziende e una vetrina per le nuove tendenze, presentando le ultime collezioni di designer emergenti e consolidati.

 

Dopo il successo della prima edizione, torna anche il White Village. Eventi, cocktail, degustazioni, DJ set e performance verranno organizzati nelle location del circuito: WHITE Garden, WHITE Bistrot, Botanical Clubdove ci si dà appuntamento per brunch, pranzi, aperitivi e intrattenimento musicale, MUDEC e Padiglione Visconti. Quest'ultima location ospiterà “Looking Back by East Market”, un'area espositiva dedicata a una selezione di collezioni di abbigliamento ed accessori retrò, modernariato e collezionismo, organizzata in collaborazione con East Market. L'evento è aperto al pubblico, previa registrazione (registrarsi qui).