Milano Fashion Week 2022 – Moda Donna

20 - 26 settembre 2022 Collezione Primavera/Estate 2023

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L’edizione di settembre della Milano Fashion Week ospiterà un ricco calendario di fashion show ed eventi aperti alla città, promossi da brand di grande rilievo, che verranno via via svelati.

Anche per questa stagione, Camera della Moda offrirà la possibilità di seguire l’evento sul suo sito: l’associazione mette a disposizione la sua piattaforma per fruire in modalità digitale di tutti i contenuti della Milano Fashion Week, tra cui sfilate e presentazioni, consentendo di coprire l’evento su scala mondiale.

Non mancherà neppure la possibilità di vedere le sfilate in diretta streaming dal maxischermo in Piazza San Babila, nel cuore del Fashion District milanese.

Sul sito di Camera della Moda è possibile scaricare il calendario della Milano Fashion Week 2022.

 

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MFW

I Brand: sfilate e fashion show

Il calendario

Lunedì 19 settembre, alle ore 19:00, Yezael porterà in scena a Mercato Centrale Milano un Fashion Show inclusivo. L’obiettivo della sfilata è quello di far sentire speciali le persone: non si seguiranno i canoni estetici e sociali, ma una condizione di benessere personale che dovrà conquistare l’attenzione e l’ambiente circostante. Si ricerca la personalità, non la fisicità. Proprio per questo il progetto è partito da un casting. Si sono ricercati nuovi modelli che raccontano l'evoluzione estetica del Mondo: Cruciani li chiama nuovi angeli, persone che si sentono bene con sé stesse e che contribuiscono con la loro energia alla vita e che cambieranno l'idea di bellezza attraverso la salute dell'essere e non l'illusione dell'apparire. Si vuole trovare una nuova idea di chi è modello. È da qui che nasce il nome della sfilata: Contemporary Angels.

 

Il 21 settembre 2022 alle 12:30 presso Allianz Cloud DIESEL realizzerà “Runway Show Spring-Summer '23” uno show unico che, oltre a presentare le collezioni uomo e donna per la primavera estate 2023, esalterà i concetti di inclusione e apertura, ripresi e sviluppati sia nel concept dell'allestimento che nell'approccio di fruizione dello show stesso.

Partendo da questi valori lori si è sviluppata, infatti, l'idea di aprire le porte dell’evento ad un'audience che possa includere oltre agli addetti ai lavori anche un pubblico più ampio, in particolare studenti delle scuole di moda ma anche singoli cittadini potranno partecipare gratuitamente, sia di persona che in live-streaming dell'evento attraverso i canali social del brand, sul canale instagram di Vogue e sui canali di Camera della Moda, compresi gli schermi in città. Il concept previsto per l’evento riprende il tema della body positivity, ovvero dell’importanza di accettare il proprio corpo nel riconoscimento della loro natura unica e irripetibile. Il divertimento e la gioia sono da sempre i fattori caratterizzanti la filosofia di Diesel e la location dell’Allianz Cloud risponde al desiderio di garantire apertura e l’inclusione allo show.

 

Il 22 settembre 2022 alle 12:30 "Anteprima 30th Anniversary", presso Arena Civica - viale Elvezia (Parco Sempione).  

Per celebrare il 30 esimo anniversario del brand, la designer Izumi Ogini intende restituire a Milano quella magia unica che la città le ha regalato in tutti questi anni. 

L’idea è quella di un fashion show raffinato, originale e fuori dagli schemi che dia ai cittadini milanesi l’opportunità di vedere da vicino uno show internazionale.

Parte delle attività tipiche del backstage, che precedono l'ingresso in passerella delle 36 modelle, avverranno sotto gli occhi del pubblico.

Per celebrare ulteriormente il legame con la città un bus ATM elettrico sarà utilizzato come mezzo di trasporto per modelle e staff.

La location dell’evento sarà l'area adiacente all’Arena Civica all’interno del Parco Sempione (V.le Elvezia ang. Via Legnano). Non perderti questa occasione e scopri di più sui canali social e sul sito ufficiale!

 

Il 24 settembre 2022 alle ore 21:00 Moncler darà il via alle celebrazioni per il suo 70° anniversario con la notte magica di Piazza del Duomo, un fashion show aperto a tutti nel cuore della città.

Lo straordinario spettacolo artistico, diretto dal coreografo francese avanguardista Sadeck Berrabah (Sadeck Waff), segnerà l’inizio di un calendario di eventi ed esperienze in tutto il mondo, dal titolo “EXTRAORDINARY FOREVER”, che durerà 70 giorni.

IL PROGRAMMA DEL 70 ESIMO ANNIVERSARIO

La campagna “Extraordinary Forever”: le immagini saranno pubblicate su magazine internazionali, schermi digitali e affissioni outdoor a livello globale, con attivazioni dedicate in alcune città simbolo come Milano, dove Moncler trasformerà Corso Garibaldi in una mostra a cielo aperto.

Extraordinary Icon: una versione anniversario in edizione limitata dell’iconico piumino Moncler Maya sarà lanciata il 1 ottobre 2022.

Extraordinary Creativity: Moncler ha invitato 7 designer che fanno parte della storia del brand a reinterpretare la giacca Maya attraverso la loro visione unica. “Le Maya 70 Collaborations” hanno dato vita a 7 versioni straordinarie. A partire dal 15 ottobre, ogni settimana saranno svelate le diverse versioni disegnate da Thom Browne, Hiroshi Fujiwara, Rick Owens, Pierpaolo Piccioli, Francesco Ragazzi, Giambattista Valli e Pharrell Williams.

The Extraordinary Expedition: per condividere le celebrazioni dell’anniversario con le diverse community nel mondo, Moncler ha organizzato una mostra itinerante che partirà il 5 ottobre dall’High Line di New York per poi approdare a Londra (12 ottobre), Tokyo (1 novembre) e Seoul (18 novembre). Sarà un’esperienza immersiva attraverso video e capi d’archivio che raccontano i momenti più importanti della storia di Moncler utilizzando la tecnologia multisensoriale per unire il passato, il presente e il futuro del brand. Una tappa virtuale in Cina si aggiungerà al tour consentendo di assistere alla mostra attraverso WeChat.

Extraordinary Universe: Moncler approderà anche nel metaverso con 7 Non-Fungible Tokens (NFT), versioni digitali di opere d’arte, creati dall’artista digitale tedesco Antoni Tudisco che saranno rilasciati dalla piattaforma web3 di Arianee. La prima opera NFT sarà dedicata a Milano e celebrerà lo show dei 70 anni.

 

Gli eventi durante la MFW

Inaugurazioni, manifestazioni, premi di settore e mostre

Il 14 settembre 2022 verrà inaugurata alle ore 10:00 la sede di Milano dell'Accademia Costume & Moda in via Antonio Fogazzaro 23. Dalle 10:00 alle 17:00 talks e workshop e alle ore 18:00 conferenza stampa. A seguire, fashion show delle collezioni di 15 studenti del Master in Creative Knitwear Design.

 

Dal 19 al 26 settembre 2022 si svolgerà Lineapelle Designers Edition”, manifestazione promossa e organizzata da Concerie Italiane presso lo Spazio Lineapelle a Palazzo Gorani. Durante la settimana, lo Spazio, nato per celebrare la cultura della pelle e avvicinare ulteriormente il pubblico a questo materiale unico e naturale, ospiterà eventi di una serie di giovani designer emergenti, che realizzano abbigliamento e accessori in pelle, selezionati anche grazie al supporto di Camera Nazionale della Moda Italiana: sono previste sfilate, esposizioni ed eventi per valorizzare bellezza, innovazione, versatilità e caratteristiche di sostenibilità della pelle Made in Italy.

 

Il 20 settembre 2022 a Palazzo Marino – Sala Alessi - si svolgeranno i “Fashion Community Awards - Chi è Chi Awards 2022 che inaugurano ogni anno a settembre il calendario delle sfilate della Milano Fashion Week.

Nel corso della manifestazione verrà assegnato un riconoscimento alla carriera a personalità del mondo dell’imprenditoria, in base ad una tematica tutti gli anni diversa ispirata ad argomenti di attualità che coinvolgono l’ambito della comunicazione della moda. Il tema per la scelta dei candidati dell’edizione 2022 è “The Human Touch", inteso come tocco umano che ha motivato la resilienza della moda e le sue strategie per affrontare le nuove sfide su sostenibilità, digitale, ricerca, arte, metaverso, inclusione.

 

Il 20 settembre 2022 CNM ha organizzato l’ottava edizione di Milano Moda Graduate, manifestazione dedicata alle eccellenze delle scuole di moda italiane dove sfileranno i più talentuosi studenti con l’obiettivo di celebrare e promuovere a livello nazionale ed internazionale queste fucine di creatività e alta professionalità. 

 

Dal 20 Settembre al 2 Ottobre 2022 Lancôme presenta «Life is what you make of it, make it Beautiful».

Nello spazio di piazza San Babila sempre aperto al pubblico dalle 10:00 alle 20:00 - con ingresso libero e gratuito - sarà possibile conoscere l'impegno di Lancôme per la sostenibilità ambientale ed entrare in una "immersive room" ovvero un’area immersiva emozionale che promette di "donare un tocco di felicità"! Inserendo alcune informazioni nel sistema, si potrà avere infatti una simulazione grafica del proprio luogo ideale.

Lancôme vuole inoltre tornare ad incontrare le donne per favorirne il processo di crescita individuale. Verrà presentato il progetto di Empowerment femminile che l'azienda sostiene in collaborazione con Fondazione Pangea ONLUS per aumentare il senso di fiducia delle donne nelle proprie capacità attraverso un corso che le aiuti a fare delle scelte e ad intraprendere un percorso che le introdurrà nel mondo del lavoro.

 

Sempre a partire dal 20 settembre fino al 4 ottobre 2022, in via della Spiga a Milano, saranno esposte trenta opere della serie Flowers di Giovanni Gastel, il grande fotografo che ha contribuito a consacrare la città meneghina “capitale della moda”, elevandone la vocazione internazionale. La mostra open air, curata da Denis Curti, vuole essere un omaggio del Comune di Milano ad uno dei suoi più grandi artisti, rendendo accessibili alcuni dei suoi lavori inediti, capaci di trasmettere messaggi etici attualissimi: le stampe (montate su espositori mono facciali) ritraggono volti di donne dalla bellezza eterea che sembrano sbocciare come fiori, suggellando una relazione di armonia e complicità con l’ambiente esterno.

 

A seguito del successo mediatico e di partecipazione del pubblico, verrà riproposta sempre in via Mercanti, dal 20 al 26 settembre 2022, la "Casa del Falso", l’esposizione di oggetti di lusso contraffatti al fine di sensibilizzare sul tema e rendere noti gli sforzi delle istituzioni nella lotta al mercato della contraffazione, promuovendo acquisti sicuri e consapevoli da parte dei cittadini. Il progetto prevede l’esposizione, all’interno di una struttura trasparente, di articoli contraffatti che imitano modelli di noti e prestigiosi marchi del lusso, oggetto di sequestro da parte dell’Agenzia ADM.

 

Dal 21 al 26 settembre 2022, Milano accoglierà per il settimo anno consecutivo, presso Fabbrica del Vapore in Via Procaccini, l’Afro Fashion Weekuna kermesse  che ha come principale obiettivo la valorizzazione e la promozione di nuovi talenti con background multiculturale, provenienti da tutto il mondo ed attivi nell’ambito della Moda e del Design.

Afro Fashion Association, attraverso dei mentori, seleziona un gruppo di giovani emergenti (fotografi, artisti, stilisti, ecc.) alle cui creazioni viene data visibilità durante la fashion week milanese.

All’interno dell'Afro Expo Fashion Week Milano 2022, a cui parteciperanno circa 20 designers di diverse origini, è in programma un ricco palinsesto di sfilate, eventi, talk digitali sulla body positivity.

 

Dal 22 al 25 settembre 2022 torna l’edizione di settembre 2022 del Fashion Concept Trade Show di WHITE "Sign of the time", un nuovo appuntamento ricco di progetti speciali, brand inediti da tutto il mondo e incursioni artistiche.

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