La Milano Fashion Week Women's Primavera/Estate 2025 alzerà il sipario, dal 17 al 23 settembre 2024, svelando collezioni che definiscono le tendenze della prossima stagione.
In questa edizione le sfilate dureranno 7 giorni (uno in più del consueto) e l’ultimo sarà dedicato solo agli show on line o digital. Il calendario conta un totale di 173 appuntamenti: 57 sfilate fisiche e 8 digitali, 69 presentazioni, 6 presentazioni su appuntamento e 33 eventi. Tutte le sfilate potranno essere seguite su milanofashionweek.cameramoda.it. Scopri qui il programma.
Abbiamo raccolto per te eventi ed iniziative aperti al pubblico, per vivere insieme l'atmosfera glamour della Settimana della Moda Donna.
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La Milano Fashion Week non è riservata solo ai professionisti del settore.
Ti proponiamo una selezione di eventi aperti al pubblico per vivere da vicino l’emozione della moda in spazi non convenzionali.
Partecipa alle sfilate di brand di accessori e capsule di abbigliamento ma anche di designer di moda indipendenti, unisciti ai momenti di aggregazione creativa per la celebrazione del centenario della stilografica iconica di Montblanc, visita la mostra per i 60 anni di Vogue Italia o scopri il White Village al Tortona District.
Fashion Hub riapre le sue porte a Palazzo Giureconsulti, la prestigiosa sede scelta dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per mettere in luce il talento dei giovani designer.
Partecipa all'evento di inaugurazione martedì 17 settembre dalle 12:00 alle 15:00.
Le sfilate e le presentazioni della Milano Fashion Week (MFW) sono eventi esclusivi, accessibili solo su invito. Tuttavia, per permettere a tutti di vivere l’emozione della settimana della moda, vengono trasmesse in diretta streaming su un Led Cube realizzato appositamente per l’occasione, posizionato davanti al Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti.
Il Fashion Hub si trasforma in un centro di sperimentazione focalizzato su innovazione, artigianalità, sostenibilità, education e internazionalizzazione, con un’attenzione speciale su Corea e Cina.
Verranno presentati i progetti:
- DESIGNERS FOR THE PLANET: esposizione di designer emergenti con focus sulla sostenibilità
- RESONANCE: VOICES OF SEOUL: esposizione di designer coreani emergenti
- MFW FORWARD: a sostegno di start-up focalizzate su ricerca, innovazione e sperimentazione
- MFW NEW WAVE: speciale estensione dell’iniziativa MFW Forward che prenderà vita nel loggiato e permetterà di supportare ulteriori brand e progetti
- REGIONE PUGLIA LAND OF FASHION: progetto di promozione e comunicazione finalizzato a raccontare il legame della Puglia con il sistema moda
- LATIN AMERICAN FASHION AWARDS WINNERS EXHIBITION: presentazione collettiva dei vincitori dei Latin American Fashion Awards 2023 (il 17 settembre)
- CROSS-CULTURAL BUSINESS CONVERSATIONS: conversazioni tra designer emergenti e professionisti del settore
- EDUCATIONAL TALKS: dialoghi tra aziende, associazioni e fondazioni per stimolare conversazioni e diffondere know-how
Orari
17 - dalle 15:00 alle 19
dal 18 al 21 - dalle 9:30 alle 19:00
22 - dalle 9:30 alle 14:00
L’iniziativa L'arte Dello Scrivere Interpreta La Moda. Crittogramma celebra il centenario dell’invenzione della Meisterstück, la stilografica più iconica ideata da Montblanc.
Per l’occasione, il regista Wes Anderson ha progettato una struttura posizionata in Piazza San Babila, dove il pubblico potrà utilizzare vari strumenti (stilo, matite, pennarelli, gessi e altro) per creare tele artistiche secondo la propria creatività.
Il tema sarà la reinterpretazione grafica di parole legate alla moda.
Gli studenti di NABA saranno presenti per supportare il pubblico e contribuire alla realizzazione delle opere.
Al termine dell’iniziativa, l’artista grafico Luca Barcellona comporrà un’opera originale utilizzando le creazioni di tutti i partecipanti.
Mercato Centrale, in collaborazione con Angelo Cruciani, direttore del brand YEZAEL e ideatore dell’iniziativa, lancia il progetto Milano Underground e chiama a sé tutti gli stilisti del futuro per presentare il loro talento.
Venerdì 20 settembre alle 19:30, all’interno del Mercato, sfileranno sia le creazioni del brand Yezael che quelle di designer di moda indipendenti e selezionati in un fashion show aperto al pubblico.
Lo scopo dell’iniziativa è creare un’esperienza collettiva accessibile a tutti, in uno spazio non convenzionale, una sorta di dialogo sull’estetica contemporanea in cui gli stilisti contribuiranno con la loro creatività più visionaria.
A rafforzare l’originalità della sfilata è la scelta degli stilisti partecipanti, selezionati tra creatori indipendenti attenti a suggestioni visive e culturali eclettiche che sfociano nell’arte contemporanea, e che avranno la possibilità di raccontare i nuovi linguaggi della contemporaneità estetica.
Per l’edizione di Settembre 2024, WHITE Village rimane fedele ai principi originali del progetto: intrattenimento, moda, musica e apertura al pubblico.
Il WHITE Village è il primo “dopo salone” della Milano Fashion Week.
Dal 22 al 24 settembre, le location di Via Tortona, come MUDEC, Padiglione Visconti, Superstudio, The Botanical Club e WHITE Bistrot presso PHYD, apriranno al pubblico dalle 18:30 in poi.
L’evento evolve i temi di White Sustainable Milano (WSM) e coinvolge espositori e pubblico in vari eventi:
- Venerdì 22 settembre: Inaugurazione al MUDEC con Digital Events e Albini Group, seguita dall’evento Regenerative Future al Superstudio con aperitivo e DJ set
- Sabato 23 settembre: Evento sull’artigianato sardo con Insula Sardina Quality World
- Domenica 24 settembre: Closing Party al Superstudio
Durante le tre serate, Padiglione Visconti ospiterà eventi esclusivi con fashion designer sauditi, cocktail e DJ set. Il WHITE Bistrot presso PHYD offrirà degustazioni enogastronomiche sarde. Nel WHITE Garden ci sarà un Flea Market con capi streetstyle esclusivi. Anche The Botanical Club parteciperà con aperitivi, cocktail e DJ set.
Per gli addetti ai lavori, Tortona Fashion District ospita nuovamente WHITE Milano, la rinomata piattaforma internazionale per le aziende e vetrina per le nuove tendenze, che presenta le ultime collezioni di designer emergenti e consolidati.
Le collezioni Primavera-Estate 2025 di oltre 300 aziende vengono esposte nelle principali location di WHITE: il Superstudio Più (Via Tortona 27) e il BASE Ex-Ansaldo (Via Tortona 54).
Il fiore all’occhiello di WHITE sono le Secret Rooms, un progetto che continua a mettere in luce i talenti emergenti della moda contemporanea. Queste stanze nascoste, piccoli showroom personalizzati, sono accessibili attraverso corridoi che guidano i visitatori nella creatività unica di ciascun designer selezionato dopo un attento scouting.
Tra gli anniversari che si celebrano in questa edizione della Milano Fashion Week, da non perdere quello di Vogue. Per festeggiare i 60 anni della rivista Vogue Italia, dal 19 al 21 settembre a Palazzo Citterio in via Brera 12 apre la mostra Vogue 60. Sixty Years of Vogue Italia - Sessant’anni di Futuro.
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L'esposizione ripercorre la storia del celebre magazine, esplorando i suoi 60 anni di attività attraverso il ruolo della donna, con le sue rivoluzioni e il suo stile, senza dimenticare le altre tematiche rappresentative del brand quali Dream, The Heart of Italy, Diversity & Inclusion, Our Past & Our Future.
Nel corso degli anni, la rivista ha contribuito a diffondere una visione aperta e propositiva sulle questioni sociali e culturali, accendendo i riflettori su chi ha avuto il coraggio di essere precursore nella società, così come nella moda.
Entrata gratuita previa registrazione sul sito ufficiale.
Alla Milano Fashion Week di settembre 2024 faranno il loro debutto Chiccomao e Federico Cina, solitamente presenti nel calendario maschile, insieme a Phan Dang Hoang, già noto nel calendario digitale.
Dolce&Gabbana, attraverso il progetto “Supported by Dolce&Gabbana” in collaborazione con Katie Grand, sosterrà la giovane stilista cinese Susan Fang che sfilerà il 20 settembre.
Stilisti un tempo emergenti e ora presenze fisse, come Marco Rambaldi, Calcaterra, Sunnei, Andreadamo e Francesca Liberatore, confermano i loro show.
Non parteciperà all’edizione di settembre della Milano Fashion Week Giorgio Armani, che sfilerà a New York il 17 ottobre per l’inaugurazione del suo nuovo negozio di punta su Madison Avenue. Non sarà presente con la sua prima linea, ma parteciperà con il brand EMPORIO ARMANI, orientato ai giovani e noto per il suo abbigliamento trendy e casual, che sfilerà giovedì 19 settembre.
Pensate per mostrare le nuove collezioni a professionisti del settore moda come buyer, editor, stylist e influencer, stanno diventando una tendenza crescente tra i brand.
Molti marchi, tra cui MAX&CO, MSGM, TOM FORD e WEEKEND MAXMARA, hanno optato per presentazioni con un’atmosfera più intima rispetto alle tradizionali sfilate.
Gli anniversari celebrati durante la Milano Fashion Week:
- ICEBERG: festeggia il suo 50° anniversario con una sfilata Co-Ed, diretta dal Direttore Creativo James Long, seguita da un party celebrativo che ripercorre i momenti chiave della storia del brand
- LAURA BIAGIOTTI: celebra 50 anni dalla sua prima sfilata nel calendario della Milano Fashion Week
- REDEMPTION: festeggia 10 anni dalla sua fondazione
La Milano Fashion Week arriva accompagnata anche da un ricco calendario fiere per gli operatori di settore.
Dal 14 al 17 settembre apre Milano Fashion & Jewels, dedicata all'accessorio moda, al bijou e al gioiello trendy, mentre MICAM Milano, l'appuntamento per il comparto moda calzature ed accessori, che si svolge due volte l'anno presso Fiera Milano Rho, apre i padiglioni dal 15 al 17 settembre.
Anche MIPEL, la manifestazione del settore pelletteria, si svolge dal 15 al 17, mentre LineaPelle, mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli e LineaPelle Designer Edition, la sezione di LineaPelle dedicata ai giovani talenti emergenti, sono aperte dal 17 al 19 settembre.
La dodicesima edizione dell’Afro Fashion Week, evento di punta dell’Afro Fashion Association, mira a valorizzare e promuovere nuovi talenti con background multiculturale provenienti da tutto il mondo, attivi nel campo della moda e del design.
Quest’anno, l’iniziativa è dedicata al tema Celebration: the Black Poem e si propone di celebrare la bellezza, la varietà e l’eccellenza della moda multiculturale, promuovendo al contempo inclusione, collaborazione e valorizzazione delle identità culturali.
Durante la settimana sono previste sfilate di moda a Palazzo Reale e presentazioni a Palazzo Giureconsulti di designer di fama internazionale, talenti emergenti e creativi afro-discendenti.
La seconda edizione dei Black Carpet Awards: Celebrate all Stories al Teatro Manzoni sarà un evento di empowerment e di riconoscimento per tutti i creativi in vari ambiti, con premiazione e giuria internazionale.
Non mancano anche programmi di mentorship a giovani designer provenienti da contesti svantaggiati, fornendo loro supporto e risorse per sviluppare le loro capacità nel settore.
L’evento, giunto alla sua XXIII edizione, inaugura ogni anno a settembre il calendario delle sfilate della Milano Fashion Week.
Durante ciascuna edizione dei Chi è Chi Awards – rinominati Fashion Community Awards dal 2022 – viene assegnato un prestigioso riconoscimento, basato su una tematica diversa ogni anno, a individui che si sono distinti nella comunità della moda: imprenditori, designer, uffici stampa, ambassador e manager della comunicazione. I candidati e i vincitori vengono selezionati da una giuria di giornalisti provenienti da vari gruppi editoriali.
Quest'anno il tema è Rewriting the Rules of Fashion.
Nella serata di martedì 17 settembre alle ore 20:00 presso la Sala Cariatidi di Palazzo Reale prenderà il via l'edizione 2024 dell'evento speciale dedicato alle scuole e università di moda della città.
Questo evento, destinato agli studenti delle principali scuole di moda italiane, ritorna grazie al continuo supporto del Main Partner YKK Italia.
Domenica 22 settembre i CNMI Sustainable Fashion Awards 2024 celebreranno e premieranno le personalità e le realtà virtuose che si sono distinte nel mondo della moda italiana e internazionale per il loro impegno verso la sostenibilità.