Sofisticata, glamour e senza tempo: non è Via Montenapoleone, è la vera diva del Quadrilatero della Moda. Stiamo parlando di Via della spiga, riconoscibile per lo stile eclettico e peculiare di ogni negozio, diverso da quello di tutti gli altri.
Nell’800 Via della spiga era abitata da artigiani e commercianti, come testimoniano la storia delle sue botteghe e dei suoi laboratori. Nel corso degli anni, si è fatta paladina delle avanguardie milanesi, da quelle della Scapigliatura fino a quelle risorgimentali. Durante gli anni ‘50, accanto alle botteghe artigiane aprono gallerie d’arte e i primi negozio di moda prèt a porter.
Sempre un passo avanti alle altre, in via della spiga nel 1963 venne aperta la prima boutique Cose: un negozio con un’impostazione controcorrente di abiti alla moda e ricchi di personalità. Così gli stilisti cominciarono a scegliere Via della spiga come luogo per sperimentare le proprie creazioni. Le prime grandi firme iniziano ad abitare Via della spiga facendosi largo con compostezza e riservatezza.
La riservatezza è il marchio di fabbrica di questa strada sempre riparata e quieta nonostante la posizione a due passi dal viavai cittadino.
CURIOSITÀ
Nonostante la natura sempre più glamour di Via della spiga, continuano a sopravvivere le botteghe di artigiani e mercanti: la fiaschetteria, le cartolerie, i negozi di bottoni e quelli dei guanti su misura.
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea M3 gialla fermata Montenapoleone
Linea M1 rossa fermata San Babila
BUS
61, 94