La Rinascente

Il meglio della moda, design, beauty e food

Piazza del Duomo

Alla destra del Duomo di Milano sorge il palazzo della Rinascente, primo grande magazzino in Italia.

 

La forma attuale del palazzo risale alla ricostruzione più recente, ultimata nel 1950 e resa necessaria dagli ingenti danni lasciati dalla seconda guerra mondiale. L’interno, grazie all’uso di massicce travi metalliche, è suddiviso in ampi spazi sullo stile dei mall americani.

A pochi metri dalla sede attuale, in via Santa Radegonda, era stato inaugurato nel 1865 dai fratelli Luigi e Ferdinando Bocconi il primo negozio in Italia per la vendita di abiti confezionati. Alcuni anni più tardi, nel 1889 il negozio si trasferisce nella nuova sede di piazza Duomo, appositamente costruita per ospitare un grande magazzino. 

 

Il nome “Rinascente” si deve al poeta Gabriele D’Annunzio che nel 1917, dopo un grave incendio che distrusse il grande magazzino da poco inaugurato, lo ribattezzò in questo modo per la volontà dei proprietari di farlo “rinascere“ immediatamente.

 

Le sue grandi vetrine sotto i portici sono sempre affollate di curiosi durante il periodo che precede le feste natalizie. La Rinascente, che si ispira ai modelli delle grandi città europee e statunitensi, diventa una meta obbligata anche per i turisti contribuendo al successo di Milano come capitale della moda.

 

Da molti anni i vasti spazi interni ospitano numerosi “corner” gestiti direttamente dalle grandi firme della moda, del lusso e del design.

 

DA NON PERDERE

Oltre alla bellezza del design interno, la Rinascente offre anche magnifici spettacoli al suo esterno; nel periodo natalizio, infatti, tutto l’edifico è illuminato da una cascata di splendide luci che rendono l’atmosfera davvero fiabesca e incantevole.

 

È presente inoltre una food hall con terrazza panoramica al settimo piano, nel quale si possono gustare ottimi pasti accompagnati da una visuale stupenda sulle guglie del Duomo.

 

Al piano -1 è aperto il Design Supermarket, dove acquistare ed ammirare i prodotti del design made in Italy e non solo.

Orari

Orari:

Lun – Dom: 9:00 – 22:00

Per il dettaglio degli orari visita il sito ufficiale

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea M1 rossa fermata Duomo

Servizi

Servizi:

Wi-fi
Telefono

Telefono

+390288521
numero verde gratuito dall’Italia 800121211
numero dall'estero +390245399200
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#Rinascente #succedeinRinascente

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +