Le sue immense vetrine si affacciano su Piazza Duomo, protette dal porticato ma ben visibili da chi vi passa. È imponente e svetta tra tutti gli altri negozi della zona: è la regina dello shopping da più di 70 anni. La Rinascente, come si evince dal suo nome, ha una storia lunga, gloriosa ma sofferta.
La Rinascente nel 1889, quando i fratelli Bocconi tentano il colpo grosso trasferendo la sede del loro negozio d’alta sartoria in Piazza Duomo. La rinascita, a cui deve il nome, sarà nel 1917 per mano di Gabriele d’Annunzio: fu proprio l’illustre poeta e scrittore a ribattezzare ‘Rinascente ‘quel grande magazzino rinato dalle sue ceneri, dopo un gravissimo incendio che distrusse la costruzione precedente.
La Rinascente di Milano è composta da ben 10 piani: dal make up alla casa, dai capi per neonati agli oggetti di design. Tutto è possibile, tutto è in vendita, proprio come i superstore americani a cui si ispira. Il negozio più famoso è quello di Milano ma La Rinascente ha molte sedi in tutte le più importanti città d’Italia.
CURIOSITA’
Lo sapevi? La Rinascente è anche un luogo di ritrovo e di ristoro. Nella bella stagione la food hall con terrazza panoramica è il luogo ideale da cui da godere di un’ottima vista sorseggiando un drink alla moda. Nello stesso piano, potrete dedicarvi anche al food shopping nell’area supermercato dove troverete prodotti veramente di nicchia e naturalmente brandizzati. Non tutti sanno che La Rinascente ha anche un archivio che raccoglie la sua storia travagliata; Rinascente Archives. Il progetto nasce nel 2015, in occasione dei 150 anni della fondazione dei Magazzini Bocconi e dei 100 anni del nome ideato da Gabriele d’Annunzio nel 1917, con l’obiettivo di ricostituire in digitale la storia dell’iconica dell’azienda.
Orari:
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea M1 rossa fermata Duomo