Palazzo Reale

Le grandi mostre nelle stanze di re e regine

Piazza del Duomo 12

Basta entrare a Palazzo Reale, già Regio Ducale, per immaginarsi, attraverso il grande scalone d’onore posto nell'atrio, abiti d’epoca ed eleganti signore attraversare le stanze reali, e rivivere le atmosfere della vita di corte e dei suoi raffinati ricevimenti.

 
Ancora oggi in questo luogo, dalle forme classiche ed eleganti, si rivive lo splendore del neoclassicismo; attraverso le sue mura e le sue sale (sale degli arazzi, sala delle cariatidi) si ripercorre la storia che lo accompagnò a diventare centro politico, dimora di regnanti e polo culturale del capoluogo lombardo.
 

Oggi Palazzo Reale è tra le sedi espositive più importanti di Milano: in 7mila metri quadrati, ogni anno, si contano più di 1500 capolavori provenienti dai musei più famosi al mondo. Quadri che spesso hanno lasciato un ricordo: le forme e le invenzioni di Botero, la pittura astratta di  Kandinsky, le invenzioni futuriste di Boccioni e Balla, l’impressionismo di Monet, l’esperienza della Scapigliatura.
 
Palazzo Reale ebbe un ruolo politico di prestigio fin dall'antichità: sede del governo della città dal basso Medioevo, vide rafforzare il suo ruolo di centro politico con l'avvento delle signorie dei Torriani, Visconti e Sforza. Sempre più teatro di una fastosa vita di corte, di investiture e di ricevimenti solenni, nella seconda metà del Settecento, sotto il dominio austriaco, il palazzo fu rivestito di ornamenti che si ispiravano al Barocchetto Teresiano.
 
Fu poi verso la fine dello stesso secolo che avvenne la grande trasformazione neoclassica attuata da Giuseppe Piermarini. Da allora fu palazzo di regnanti, da Maria Teresa a Napoleone, da Ferdinando I fino ai Savoia re d'Italia. E questo è il motivo per cui illustri artisti lo arricchirono di magnifiche opere d'arte, dipinti e arredi al fine di celebrare le glorie di re e imperatori.
 
Nel 1920 Palazzo Reale divenne proprietà dello Stato italiano e fu aperto alle visite dei cittadini.
 
 

Orari

Orari:

Lun: 14:30 - 19:30
Mar - Dom: 9:30 - 19:30
Gio e Sab: 9:30 - 22:30

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Il prezzo varia per ogni mostra

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA

Linea Rossa M1 fermata Duomo

Linea Gialla M3 fermata Duomo

Servizi

Servizi:

Audioguide
Visite guidate
Laboratori per bambini
Accesso disabili
Telefono

Telefono

+390288445181
E-mail

E-mail

c.mostre@comune.milano.it

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +