Il Duomo di Milano, la cattedrale cuore della città, è il luogo che rimane nella memoria di tutti coloro che hanno visitato Milano almeno una volta. Le centinaia di guglie e statue, che ricordano una vera e propria foresta di marmo, sorprendono chiunque ci arrivi uscendo dalla metropolitana o arrivando dalla Galleria Vittorio Emanuele. Non a caso la sua costruzione, iniziata nel 1386 e durata più di sei secoli, fu voluta dal signore di Milano come simbolo della forza e grandezza della città.
È il più grande e complesso edificio gotico d’Italia, realizzato in marmo bianco rosato che proviene da una cava dedicata solo a questa costruzione. È lungo 157 metri e sulla guglia maggiore, alta 108,5 metri, svetta la statua dorata della Madonnina, simbolo amato da tutti i milanesi e non solo. Nel mondo infatti esistono numerose copie della Madonnina di Milano, una è persino sull’Everest!
Il Duomo è anche la più grande costruzione gotica al mondo in cui è possibile camminare sul tetto. Una delle cose da non perdere nella visita è infatti salire sulle terrazze, da cui si gode una vista imperdibile sulla città e le montagne. È uno dei 10 luoghi da cui ammirare Milano dall’alto.
“Tutte queste sere sono andato, verso l’una del mattino a rivedere il Duomo di Milano. Questa chiesa, rischiarata da una bella luna, offre uno spettacolo di bellezza straordinaria ed unica al mondo. L’architettura non mi ha mai offerto simili sensazioni”
Stendhal, 5 novembre 1816
Durante la visita ti consigliamo di camminare sotto le altissime volte guardandoti intorno ma anche verso l’alto: il Duomo infatti è l’unica chiesa al mondo che ha statue nei capitelli, la parte finale delle colonne. Le statue che si trovano attorno all’altare erano già lì prima che Cristoforo Colombo scoprisse l’America!
Per non parlare dei resti antichi che si trovano sotto il sagrato, che hanno più di mille anni e hanno visto passare anche Sant’Agostino e Sant’Ambrogio.
Tutte le informazioni su orari, prezzi, promozioni, visite guidate sono disponibili sul sito ufficiale.
DA NON PERDERE
Qui puoi trovare le 10 cose da non perdere durante la visita al Duomo.
CURIOSITÀ
- Durante la Seconda Guerra mondiale, per evitare che i riflessi di luce sulla superficie dorata servissero da punto di riferimento per i bombardieri, i milanesi coprirono la statua della Madonnina con degli stracci.
- Un’espressione tipica del dialetto lombardo, a uf (gratis, senza spesa), sembra in qualche modo riconducibile al Duomo di Milano. Infatti, secondo la tradizione, sarebbe riferita alla scritta “AUF – Ad Usum Fabricae”, scritta sui blocchi di marmo destinati alla cattedrale che consentiva a chi li trasportava di non pagare i dazi, cioè le tasse sul marmo.
VISITE GUIDATE
Ogni giorno vengono organizzate visite guidate a tema: un'occasione unica e speciale per conoscere i segreti, le curiosità e la bellezza della cattedrale, anche dedicate ai bambini. Il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale.
ATTORNO AL DUOMO
Attorno al Duomo puoi trovare moltissime attrazioni della città: la Galleria Vittorio Emanuele, il Museo del Duomo, Palazzo Reale dove si tengono le mostre più importanti, il Museo del Novecento, tappa imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea, la Rinascente per lo shopping made in Italy e non solo, e tutto attorno le vie dello shopping per tutte le tasche.
E se hai fame… qui trovi i posti storici dove mangiare qui attorno, che tu abbia voglia di un piatto tradizionale milanese o un panzerotto “da passeggio”.
Orari:
Area Visitatori
Tutti i giorni 9:00 - 19:00
Ultimo biglietto: ore 18:00. Ultimo ingresso: ore 18:10
Terrazze
Tutti i giorni: 9:00 -19.00
Ultimo biglietto: ore 18:00. Ultimo ingresso: ore 18:10
Area di preghiera cristiana
Accesso dalla porta laterale del Duomo (transetto di San Giovanni Bono)
Tutti i giorni: 6:50 - 8:30
Accesso dalla facciata (porta nord)
Tutti i giorni: 8:00 - 19:00 (ultimo ingresso ore 18:10)
Gli orari possono variare
Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti sulle aperture visita il sito ufficiale.
Accessibilità
Informazioni biglietto:
È possibile acquistare diversi tipi di biglietto a seconda dei luoghi collegati da visitare (terrazze, Museo del Duomo, area archeologica, chiesa San Gottardo) e family ticket. Per tutte le info visita il sito ufficiale www.duomomilano.it.
YesMilano City Pass
Attrazione inclusa in YesMilano City Pass: scopri di più
VISITE GUIDATE
Ogni mese vengono organizzate visite guidate a tema: un'occasione unica e speciale per conoscere i segreti, le curiosità e la bellezza della cattedrale, anche dedicate ai bambini. Il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale.
Acquista online:
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea M1 rossa fermata Duomo
Linea M3 gialla fermata Duomo
TRAM
1, 2 ,3, 12, 14, 15 ,16, 19
Servizi:
Telefono
Hashtag ufficiale
Youtube
Duomo di MilanoAccessibilità
Per ulteriori informazioni sull'accessibilità di questo luogo visita la pagina dedicata