Chi ha detto che non ci sono cose gratis da fare a Milano? Musei a ingresso libero, tour tra street art e architetture Liberty, parchi e persino l’opera per tutti.

Qui trovi una lista delle 10 esperienze da provare senza nemmeno aprire il portafoglio. O quasi.

1. Visitare musei gratis

A Milano sono diversi i musei, gli studi e case museo che puoi vedere senza spendere un euro. Puoi visitare sempre gratuitamente Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina e la collezione permanente del MUDEC - Museo delle Culture, che custodisce un’ampia collezione di reperti dalle culture di tutto il mondo, dalle antiche civiltà andine all’Estremo Oriente.

 

Se sei appassionato di arte contemporanea, invece, il Pirelli Hangar Bicocca ospita installazioni e mostre gratuite dei più interessanti artisti internazionali. Puoi anche passeggiare tra I Sette Palazzi Celesti, l'installazione permanente di Kiefer, creata appositamente per gli spazi del museo.

 

Ricordati poi che durante la prima domenica del mese, tutti i musei civici e statali sono aperti gratis: goditi allora un giro tra le sale di Museo del Novecento, Galleria d’Arte Moderna, Musei del Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Acquario Civico, Museo di Storia Naturale, Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina, Pinacoteca di Brera e Ultima Cena di Leonardo (sempre su prenotazione).

2. Scoprire la "Cappella Sistina" di Milano

Forse non lo sai, ma anche Milano ha la sua "Cappella Sistina" e puoi visitarla gratuitamente. Ti basterà entrare in San Maurizio al Monastero Maggiore per vedere lo spettacolo di dipinti, stucchi e affreschi che ricoprono ogni spazio. 

 

Ad esclusione del Duomo di Milano, tutte le chiese della città, con le loro opere d'arte custodite all'interno, sono visitabili senza biglietto di ingresso. 

3. Ammirare il Cimitero Monumentale

Il Cimitero Monumentale è un vero museo a cielo aperto, visitabile liberamente ogni giorno, che ospita periodicamente letture, concerti e visite guidate.

4. Camminare per i parchi cittadini

Milano offre più di 50 parchi, oltre a spazi verdi e giardini, per una pausa di relax circondati dalla natura.

5. Fare un tour della Street Art cittadina

Ogni angolo di Milano può riservare sorprese artistiche, in centro come in periferia. La caccia alla street art è gratis e ti permettere di scoprire angoli della città inaspettati. Ecco alcune proposte:

Segui il nostro itinerario sulla Street art all'Ortica

Scarica l'app e guarda la street art prendere vita con MAUA - Museo d'arte urbana aumentata

6. Scoprire l'Orto Botanico

A due passi dalla Pinacoteca, lo stesso Palazzo Brera racchiude il Museo Astronomico, con la cupola Schiaparelli, ma anche un prezioso Orto Botanico risalente al Settecento aperto al pubblico e visitabile liberamente.

7. Salire su un tram e vedere Milano

Non è gratis, ma il prezzo è davvero low-cost. E soprattutto ti permette di farti una prima idea della città. Al costo di un biglietto dei mezzi pubblici, puoi fare un tour in tram di Milano.

 

Sali sul numero 14, che collega Lorenteggio alla Zona Monumentale, attraversando quartieri famosi, come Chinatown, Brera, il centro con Duomo e Galleria e Navigli, fermandosi vicino alle maggiori attrazioni turistiche della città.

 

Per un tocco retrò, puoi scegliere il tram storico numero 1 che attraversa Montenapoleone, passa davanti al Teatro alla Scala e l'Arco della Pace.

8. Scoprire le architetture Liberty

Porta Venezia è uno dei quartieri più vivi di Milano. Ma è anche una delle zone in cui vedere alcuni dei più bei palazzi della città. È qui che devi venire per scoprire i gioielli dell’architettura Liberty: gli edifici intorno a piazza Eleonora Duse, le case Berri-Meregalli in via Mozart 21, via Barozzi 7 e via dei Cappuccini 8, Casa Galimberti, in via Malpighi, con la magnifica facciata completamente decorata, e Casa Campanini, in via Vincenzo Bellini 11, con l'iconico portone. 

9. Passeggia nel cortile del Castello Sforzesco

Puoi sempre passeggiare liberamente nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. E puoi anche ammirare la corte ducale e quella della Rocchetta. Ogni primo e terzo martedì del mese, dalle ore 14, e ogni prima domenica del mese, invece, anche l’ingresso ai musei è gratuito.

10. Vedere un'opera del Teatro alla Scala gratis (o quasi)

Se il 7 dicembre non siete tra i fortunati ad avere un posto in sala per vedere la Prima della Scala, potete sempre vivere la magia dell'opera in città. Grazie alla Prima Diffusa, la Prima viene proiettata gratuitamente in diretta in numerosi luoghi a Milano (ingresso libero salvo dove diversamente indicato).

 

Serata della Prima a parte, se vuoi provare l’esperienza di vedere l’opera in uno dei teatri più famosi al mondo, puoi provare a prendere il posto in seconda galleria, il così detto “loggione”. La Scala per quasi tutti gli spettacoli mette a disposizione 140 biglietti a prezzi parecchio ridotti (il costo per l’opera si aggiorna intorno ai 14 euro e scende ancora per il balletto o i concerti sinfonici): per prenderne uno, ci vuole determinazione e bisogna mettersi in coda in via dei Filodrammatici (qui trovi i dettagli).