Chi ha detto che non ci sono cose gratuite da fare a Milano? Qui trovi una lista delle 10 cose da fare senza nemmeno aprire il portafoglio!

1. Visitare musei gratis

Puoi visitare sempre gratuitamente Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Casa Museo Boschi di Stefano, Studio Museo Francesco Messina e la collezione permanente del MUDEC - Museo delle Culture. 

 

La prima domenica del mese, tutti i musei civici e statali sono aperti gratis: goditi allora un giro tra le sale di Museo del Novecento, Galleria d’Arte Moderna, Musei del Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Acquario Civico, Museo di Storia Naturale, Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina, Pinacoteca di Brera e Ultima Cena di Leonardo (sempre su prenotazione).

2. Conoscere le chiese di Milano

Ad esclusione del Duomo di Milano, tutte le chiese della città, con le loro opere d'arte custodite all'interno, sono visitabili senza biglietto di ingresso.

3. Scoprire due Case Museo

La Casa Museo Boschi Di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina sono a ingresso libero per tutto l'orario di apertura.

4. Ammirare il Cimitero Monumentale

Il Cimitero Monumentale è un vero museo a cielo aperto, visitabile liberamente ogni giorno, che ospita periodicamente letture, concerti e visite guidate.

5. Viaggiare tra le Culture Extraeuropee al Mudec

Il MUDEC - Museo delle Culture custodisce un’ampia collezione di reperti dalle Culture di tutto il mondo, dalle antiche civiltà andine all’Estremo Oriente, visitabili liberamente ogni giorno.

6. Visitare le abbazie a Milano e nell'hinterland

La Strada delle Abbazie racchiude la cintura a sud di Milano con i complessi monastici di Chiaravalle, Viboldone, Mirasole, Morimondo, tutti aperti alle visite libere o guidate in particolari occasioni.

7. Camminare per i parchi cittadini

Milano offre più di 50 parchi, oltre a spazi verdi e giardini, per una pausa di relax circondati dalla natura.

8. Fare un tour della Street Art cittadina

Ogni angolo di Milano può riservare sorprese artistiche, in centro come in periferia. La caccia alla street art è gratis e ti permettere di scoprire angoli della città inaspettati. Ecco alcune proposte:

Segui il nostro itinerario sulla Street art all'Ortica

Scarica l'app e guarda la street art prendere vita con MAUA - Museo d'arte urbana aumentata

9. Conoscere un artista contemporaneo all'Hangar Bicocca

Insieme al PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea e alla Fondazione Prada, l'Hangar Bicocca ospita grandi nomi dell'arte contemporanea nelle sue esposizioni, tutte a ingresso gratuito.

10. Scoprire l'Orto Botanico e il Museo Astronomico

A due passi dalla Pinacoteca, lo stesso Palazzo Brera racchiude un prezioso Orto Botanico risalente al Settecento e un Museo Astronomico aperti al pubblico.