Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023

A Bergamo e Brescia viene assegnato il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2023.

 

Queste due città, colpite duramente dalla pandemia, condividono con orgoglio l'eredità di un territorio che da sempre si distingue per l'eccellenza nel campo del lavoro, dell’impresa, della tecnologia e della solidarietà.

 

La Capitale 2023 sarà rappresentata da una Città policentrica, radicata, imperniata sul nuovo progetto culturale volto alla ripartenza turistica e alla promozione di uno sviluppo socio-economico sostenibile.

Bergamo

Bergamo vanta una storia importante: si è distinta nel tempo per le sue azioni altamente patriottiche, tanto da essere soprannominata "la città dei Mille" per il contributo reso dai suoi volontari durante i moti risorgimentali guidati da Giuseppe Garibaldi.

La città è suddivisa in "Città Bassa" e  "Città Alta", separate dalle mura venete e riconosciute Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2017. Le due parti della città sono collegate tra loro dagli scorlazzini (scalinate che permettono lo spostamento a piedi tra l'una e l'altra).

 

La Città Alta, di origine medievale e collocata ad un'altitudine più elevata, è circondata da bastioni eretti nel 1500 (durante la dominazione veneziana) volti a renderla fortezza inespugnabile. Bergamo Alta concentra molti monumenti di interesse storico, come il Palazzo della Ragione e la Torre Civica in Piazza Vecchia, che alle ore 22:00 scocca 100 colpi ancora oggi (in tempi antichi il suono annunciava la chiusura notturna delle mura venete), l'Orto Botanico e la Basilica di Santa Maria Maggiore, che conserva al suo interno la tomba del musicista Gaetano Donizetti, nato in questa città.

 

La Città Bassa, attraversata dal torrente Morla, viene anche soprannominata "Borghi" perché si è sviluppata dall'unione di 8 nuclei abitati disposti lungo le vie di comunicazione che scendendo dalla Città Alta portavano verso il piano. Per questo si tratta della zona considerata più moderna e urbanizzata, in cui hanno sede le istituzioni, facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria Porta Nuova.

 

Anche la provincia bergamasca è ricca di bellezze naturali: dal Lago di Iseo, le cui sponde sono condivise con la provincia di Brescia; alle alture orobiche, ideali per lo sci in inverno e per il trekking in primavera - estate; dalle passeggiate nei bellissimi boschi montani, fino alle visite a 3 dei Borghi più belli d'Italia (Camerata Cornello, Gromo e Lovere).

Brescia

Brescia è una città dall'antico spirito longobardo, con un cospicuo patrimonio artistico e architettonico, famosa per la corsa di auto d'epoca Mille Miglia e per la vasta provincia che ospita molte industrie ma anche le dolci colline del Franciacorta, vino di pregio noto in tutto il mondo.

 

La città è soprannominata "la Leonessa", originariamente per la fedeltà dimostrata verso la Repubblica di Venezia, in seguito per la valorosa resistenza opposta agli austriaci durante le "Dieci Giornate" del 1849.

 

Dal 2011 l'area del Foro Romano, che conserva al suo interno la meravigliosa Vittoria Alata, il complesso monastico longobardo di San Salvatore - Santa Giulia, le Domus dell'Ortaglia (gruppo di antiche domus romane rinvenute negli orti del Monastero), Palazzo Maggi Gambara, Casa Pallaveri e una porzione di Via dei Musei sono stati riconosciuti Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il centro cittadino custodisce anche la bellissima Piazza della Loggia dove i "Macc dèle ure" ("Matti delle ore") battono lo scoccare delle ore dalla Torre dell'Orologio.

 

Anche la provincia, terra di confine tra territori con caratteristiche morfologiche e culturali diverse, offre molte possibilità di svago turistico: dalle eleganti cittadine dei laghi (Lago d'Iseo, Lago di Garda, Lago d'Idro i più importanti), alle famose Valli (le incisioni rupestri, Patrimonio UNESCO, si trovano in Val Camonica), fino ai borghi rurali della pianura, passando alla scoperta di 4 dei Borghi più belli d'Italia disseminati sul territorio (Bienno, Gardone Riviera, Monte Isola, caratteristica isola abitata collocata all'interno del Lago di Iseo, Tremosine sul Garda).