La Lombardia è una terra ricca d'acqua dolce.

 

A pochi Km da Milano puoi scoprire alcuni degli specchi d'acqua più suggestivi della penisola. Ci arrivi in treno, magari portando con te la bicicletta per esplorare i paesini che li costeggiano, oppure optare per un'auto a noleggio per una gita slow mood. D'estate sono un'alternativa rilassante, ma anche sporty, al mare. Di seguito abbiamo raccolto alcune mete che ti consigliamo di visitare.

 

L'atmosfera romantica dei laghi vicini a Milano ti conquisterà!

Lago Maggiore

Si tratta del lago lombardo più occidentale, al confine con la Svizzera, capace di regalare visioni suggestive. Il Lago Maggiore offre diverse spiagge attrezzate alla balneabilità e ospita nelle sue acque alcuni gioielli del patrimonio artistico regionale: le splendide Isole Borromee, la Rocca di Angera e l'affascinante Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Lago di Como

Lanciato nell'immaginario pop dell'800 italiano dal milanese più famoso di tutti i tempi, Alessandro Manzoni, che gli dedica l'incipit del suo celeberrimo romanzo "I promessi Sposi", location di matrimoni da favola (e da film, hai presente Padmé e Anakin Skywalker in Guerre Stellari?!), simbolo dell'eleganza Made in Italy: tutto questo è il Lago di Como.

Lago di Garda

Il più grande lago d'Italia copre tre province e offre svariate opportunità per i turisti curiosi: borghi incastonati tra l'acqua e la montagna; piste ciclabili dai paesaggi mozzafiato; locali super cool sulla spiaggia.

Il paradiso degli sportivi è esotico quanto basta (mai sentito parlare della spiaggia Jamaica?), regno della movida ballerina in estate ma incantevole tutto l'anno: questo è il Lago di Garda.