C'è tanto da vedere a Monza. Il Duomo e il Museo del Tesoro, la Villa Reale e il parco con il "Tempio della velocità" - l'autodromo nazionale che quest'anno festeggia il centenario. A mezz'ora d’auto da Milano e a soli 10 minuti in treno dalla Stazione Centrale, la città è una delle mete ideali per una giornata fuoriporta.
Scopri cosa vedere e cosa fare a Monza e nella vicina Brianza. E organizza la tua gita preferita vicino a Milano.
Basta scendere dal treno per trovarsi a due passi dal centro storico di Monza e dalle sue principali attrazioni.
Inizia visitando il Duomo, con la splendida facciata recentemente riportata all’originario splendore: la cappella di Teodolinda, completamente affrescata, è un capolavoro e custodisce la reliquia della Corona Ferrea. Per conoscere la storia della regina longobarda, che, stando alla leggenda, ha dato il nome alla città, ci si sposta nel vicino Museo del Tesoro. Poi, vale la pena visitare la collezione d’arte dei Musei Civici monzesi, presso la Casa degli Umiliati.
La passeggiata nel centro storico di Monza prosegue fino all’Arengario, punto di riferimento della città, cui convergono le vie principali, e la vicina Piazza Trento e Trieste, sede del monumento ai caduti. Nei dintorni potrai scoprire altre chiese: Santa Maria in Strada, in via Italia, risalente al 1348 circa, ex convento dei frati francescani, e quella di San Maurizio in piazza Santa Margherita, in cui si narra che venne ordinata Virginia de Leyva, la famosa Monaca di Monza.
Arrivato a questo punto, avrai sicuramente notato il Ponte dei Leoni, che porta questo nome in onore delle quattro statue che sorvegliano gli accessi. Sei nel cuore della movida: è qui che si viene la sera per un calice di vino in uno dei locali lungo il fiume Lambro o per cenare in uno dei ristoranti raccolti intorno via Bergamo.
La via centrale, Via Italia, e le vie che si diramano dal Duomo e dall’Arengario sono ricche di atelier, negozi e botteghe. Tra il centro e la stazione si trova La Rinascente di Monza, una delle tante sedi d’Italia: quello che la rende unica è l’edificio, nato come tessitura monzese e oggi attrazione per i cittadini e non solo.
Monza è però anche e soprattutto sinonimo di sport, vita all'aria aperta e verde. A pochi passi dalle vie del centro storico, si aprono gli oltre 700 ettari del Parco di Monza, istituito il 14 settembre 1805 per volontà dell’imperatore Napoleone con lo scopo di farne una tenuta agricola modello e una riserva di caccia. Oggi è uno dei luoghi preferiti dai monzesi per fare sport o semplicemente passare qualche ora di svago e di relax immersi nella natura.
Al suo interno sorgono ville (come la Mirabellino, candidata nei Luoghi del Cuore del FAI 2022), cascine dove fare acquisti a chilometro zero, antichi mulini e un centro ippico per provare l'esperienza dell'equitazione. Si gira bene a piedi o, ancor meglio, in bicicletta, seguendo i tanti percorsi ciclabili che si snodano all'ombra degli alberi e attraversano immensi prati. E questo è solo il cuore del Parco della Valle del Lambro: un paradiso per trekker e ciclisti.
Il Parco di Monza ospita al suo interno anche il “tempio della velocità”, l'Autodromo nazionale di Monza. Protagonista delle gare di Formula 1 sin dal 1922, quest'anno festeggia cento anni di storia con due novità. Un podcast che racconta l'evoluzione del circuito e le vite dei piloti che qui hanno trasformato il sogno della velocità in realtà. E l'ingresso nel metaverso, con il Monza Meta Circuit, per visitare la pista attraverso esperienze immersive.
Ma a Monza non devi essere per forza uno spettatore o passeggiare nel metaverso per vivere l'emozione delle gare automobilistiche. Lo dimostra il giro a bordo dei van di Monza Circuit Experience, che accompagna i visitatori lungo curve e rettilinei che hanno fatto la storia della Formula 1. Ecco la leggendaria variante Ascari e poi il Rettilineo che, dalla fine della Curva Parabolica fino all'inizio della Prima variante, è lungo 1194,40 metri. Subito dopo la linea del traguardo viene posizionato il podio: è qui che confluiscono i tifosi alla fine della corsa di Formula 1, durante la cerimonia di premiazione.
Se non basta, puoi anche vivere un giorno da pilota, provando il Justspeed Monza Karting, la pista di kart semipermanente dell'Autodromo Nazionale di Monza, con gare destinate agli adulti e ai ragazzini dai 6 ai 14 anni (con un'altezza minima di 125 cm). Il tracciato è lungo 390 metri e si trova nell'arena interna della celebre Curva Parabolica.
A Monza si va veloci, ma si può anche rallentare. Se preferisci mettere alla prova il tuo migliore swing, puoi contare sul Golf Club Milano con green e buche immerse nel verde del parco.
Monza, diventata da poco città del volley, ospita anche le squadre di pallavolo femminile e maschile della serie A presso il Palazzetto dello Sport, Arena di Monza.
Sapevi che Monza ha anche la sua piccola Versailles? Immersa nel verde di uno dei parchi recintati più grandi d’Europa, a circa un chilometro dal Duomo, la Villa Reale, reggia neoclassica progettata dal Piermarini, ha accolto dagli Asburgo ai Savoia. Oggi non è solo uno dei posti più suggestivi da visitare a Monza, ma anche teatro di mostre ed eventi.
La Villa Reale di Monza e i giardini di Villa Mirabello e Mirabellino sono anche sulla mappa di Ville Aperte, manifestazione che porta a scoprire le dimore di delizia della Brianza. Un'occasione per fare il pieno di bellezza e per conoscere meglio la storia del territorio. Sapevate ad esempio che Villa Pusterla Crivelli, a Limbiate, ospitò persino Ferdinando IV di Borbone e Napoleone Bonaparte?
La Brianza d'altronde offre diversi gioielli che arricchiscono il tuo fuoriporta culturale: a pochi minuti da Monza, ad Agliate, frazione del comune di Carate Brianza, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, risalente agli inizi del XI secolo, è uno dei più suggestivi esempi di architettura romanica della provincia.
Palazzo Arese Borromeo, a Cesano Maderno, sede di un'università, affascina con i saloni affrescati, il ninfeo e il grande parco. Mentre Villa Sottocasa, a Vimercate, è stata trasformata nella sede del MUST, museo che, attraverso reperti archeologici, dipinti e mostre, racconta la storia del territorio e dell'evoluzione della cultura locale, dall'età romana, alla rivoluzione industriale, fino ai tempi recenti.
Monza d'altronde è anche il punto di partenza ideale per scoprire la Brianza, un territorio verde e dalla ricca tradizione manifatturiera. Se sei appassionato di design, è qui che devi venire per trovare oltre 400 negozi di arredamento, outlet e showroom, ma anche musei d’impresa e installazioni di arte contemporanea.
Fai una sosta al MAC di Lissone (Museo di Arte Contemporanea) e al Museo Molteni di Giussano. E per trascorrere una giornata all'aria aperta, punta al Rossini Art Site, il parco dedicato alla scultura contemporanea a Briosco.
A qualsiasi ora del giorno, le vie di Monza sono sempre animate da una piacevole vitalità. Durante tutta la giornata è possibile trovare locali e ristoranti aperti: in pieno centro si trova il Caffè Moderno, un locale storico per aperitivi e colazioni e grazioso; nella zona lungo il ramo del fiume chiamato “Lambretto” e poco distante nella vivace Via Bergamo numerosi locali e ristoranti per la sera.
I piatti tipici da provare? I classici della Brianza: dal risotto alla monzese alla torta paesana, e i prodotti a km zero come la patata bianca di Oreno oppure l'asparago rosa di Mezzago.
La distanza chilometrica tra Milano e Monza in linea d' aria è di 15 km e di 21 km in automobile.
Auto:
da Milano: Viale Fulvio Testi direzione Monza, poi SS36 direzione Lecco, uscita Monza Villa Reale;
Treno:
Monza è collegata alle città di Milano, Como, Lecco e Bergamo con un servizio ad alta frequenza.
Monza è fermata lungo le linee ferroviarie FS Milano-Bergamo, Milano-Como/Chiasso e Milano-Lecco.
Più informazioni sul sito.