Il 2020 è stato un anno che ha cambiato profondamente il nostro modo di vivere e ci ha imposto di trovare un delicato equilibiro fra due poli: prossimità e digitalizzazione .

Ripercorriamo in questa Top 5  gli appuntamenti più interessanti del 2020

1. I Quartieri di Milano

La campagna "Milano è sempre quella perchè non è mai la stessa” ha acceso i riflettori sui Quartieri che, con i loro volti e le storie dei loro abitanti, raccontano una Milano fatte di tante anime, tante note.

2. La Moda

La moda è il linguaggio che meglio si adatta all'evoluzione del tempo. Sempre più importanti i temi della sostenibilità e del green, valorizzati dalle Fashion Week di inizio anno. Con la Milano Digital Fashion Week di luglio è stata celebrata la rinascita nei luoghi iconici della città. Le strade, i parchi, l'Idroscalo si sono rivelati location ideali per ospitare le catwalk delle nuove collezioni (puoi ripercorrerle quando vuoi sul sito di CameraModa). La bellissima mostra MEMOS al Museo Poldi Pezzoli ha rallegrato l'estate in un sublime connubio tra abiti e opere d'arte.  Eventi sempre più digitali con il ritorno delle passerelle a settembre: qui trovi il meglio. Con "A riveder le stelle" la moda entra in teatro, in un binomio non inedito ma tanto più importante quest'anno: le Star della Scala sono i nuovi modelli degli stilisti italiani più famosi al mondo, nel giorno che celebra Milano. Anteprima per l'anno a venire, il FFFestival 2021.

3. Estate all'aperto

L'estate ha conquistato gli spazi aperti della città: i cinema si sono trasferiti sotto le stelle, tra i cortili delle periferie o sui prati; il Castello ha ospitato musica ed eventi con la rassegna Estate Sforzesca; gli spettacoli teatrali, i dibattiti e tante iniziative culturali si sono spostati...in giardino! Non solo nei lussureggianti Giardini di Triennale, ma anche nelle arene del Piccolo Teatro, tra le sdraio di Mare Culturale Urbano e del BASE, oltre che nella suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi.

4. Design City

Design è una delle parole-chiave per cogliere lo spirito di Milano. Quest'anno lo stile ha trovato la sua massima espressione con l'evento Milano Design City: dal 28 settembre al 10 ottobre le strade si sono trasformate nello spazio espositivo dei creativi di tutto il mondo. Ma puoi scoprire molto di più online grazie a diverse iniziative digitali, o esplorando i luoghi cult della città, nell'attesa che i musei dedicati riaprano al pubblico.

5. Tradizione e innovazione nel gusto

In Italia il buon cibo è di casa: la dieta mediterranea è stata dichiarata patrimonio immateriale dell'Unesco già da dieci anni! Uno degli essentials di Milano è la cultura del food&beverage, capace di mixare i piatti della tradizione con l'estro degli chef stellati, cucina etnica e cocktail iconici. Date le restrizioni odierne, puoi acquistare alcune specialità online. Tra i riconoscimenti ottenuti quest'anno, due locali Made in Milano brillano nella prestigiosa classifica dei World's Best Bars 2020.

 

Dello stesso tema

 / 
Tutti +