Design lover? Salva le date dal 28 settembre al 10 ottobre: creatività e design ritornano per le strade e nei luoghi dedicati della città con Milano Design City. Due settimane di attività, incontri, installazioni, eventi e itinerari nei quartieri, nei distretti, negli showroom e nei luoghi cult. Scopri il programma completo in allegato.
Dopo i lunghi mesi di stop, con questo nuovo appuntamento cittadino Milano rilancia il suo ruolo e la sua vocazione quale punto di riferimento internazionale per la cultura del progetto, dell'innovazione e lo sviluppo di nuovi modelli di pensiero. Un'attenzione particolare è volta al confronto fra tutti i soggetti nazionali e internazionali operanti nel design e allo scambio di idee e tendenze per la riprogettazione degli spazi urbani, la sostenibilità e l’economia circolare.
Senza dimenticare il periodo appena trascorso, tutti gli eventi aperti al pubblico di Milano design City rispetteranno le norme in materia di sicurezza sanitaria.
Scopri qui gli eventi che abbiamo selezionato per te!
Milano Durini Design, si fa portavoce della ferma volontà di ripresa dei propri associati, rappresentanti del comparto del design, attivandosi con progettualità e contribuendo nel dare un forte segnale di contenuto alla città di Milano.
Milano Durini Design si è impegnato presentando quanto previsto al Salone dal Mobile 2020, cancellato causa covid. Gli showroom presenteranno momenti di confronto culturale, con la presenza di designer internazionali. Per l’occasione il distretto diventerà un atelier di bellezza diffusa
In MyOwnGallery un progetto espositivo dedicato alla creatività femminile tra arte e design, composto da “I Fiori della Materia” a cura di Gisella Borioli, e “Narcisi Fragili” a cura di Sabino Maria Frassà.
Saranno coinvoltole 13 designer e artiste tra le quali Paola Navone, Elena Salmistraro e Laura de Santillana.
L'esposizione si concluderà il 29 ottobre con un talk alle 18.30
OPIFICIO 31 - The design crossroads
Tortona Rocks presenta un programma di contenuti offline e online che vede protagonista Opificio 31 come luogo sinergico e di contaminazioni progettuali.
In partnership con Archiproducts Milano e Phyd, sarà possibile seguire talk, seminari e approfondimenti che indagheranno i cambiamenti epocali in atto in cui il design gioca un ruolo fondamentale: dalla riformulazione degli spazi di lavoro ad una nuova idea di mobilità urbana e molto altro.
Il 6 ottobre si terrà la serata di presentazione dei risultati del workshop Re-Design Milano del 29 e 30 settembre, riservati ad architetti under35.
I workshop avevano l’obiettivo di elaborare soluzioni di design per riorganizzare spazi aperti e servizi (commerciali, artigianali, mercati comunali etc.), in modo da garantire la ripresa delle attività nel rispetto della necessità di distanziamento sociale.
Programma
6 ottobre, 18.00 - 20.00
Via Solferino 17 | Webinar | Diretta Facebook
2 cfp per gli architetti
Un dialogo tra due universi creativi solo apparentemente lontani: l’Arte e il Design.
Protagonisti di questo percorso inedito dodici artisti accreditati dal mercato dell’arte contemporanea e altrettante aziende partner che assurgono a nuovi mecenati consolidando il loro ruolo di innovatori nel campo del design e dell’interior project.
A fare da trait d‘union Andrea Castrignano che prosegue la propria ricerca nell’ambito del product design.
Fuorisalone, in continuità con il progetto Fuorisalone Digital, propone dal 28 settembre al 10 ottobre un nuovo percorso di eventi sul territorio, dedicati al mondo del design e della cultura del progetto, in parallelo a talk, webinar e tavole rotonde che animeranno il ricco calendario digitale della Fuorisalone TV.
Un evento diffuso, che vuol essere il racconto dei progetti e delle attività portati avanti “dietro le quinte” durante il lockdown, con visite in situ agli spazi urbani riprogettati; talk di presentazione delle iniziative dedicate al territorio; mostre che ragionano sui nuovi modelli di fruizione ai tempi del Covid-19 (dalla tecnologia all’importanza dei processi di condivisione e di partecipazione) e opening di laboratori artigianali, botteghe, studi creativi, fab-lab.
Se nel 2020 il Salone e il Fuorisalone sono stati cancellati, il Distretto non temporaneo ha continuato a lavorare per e con il territorio e il Salone che non c’è è una sorta di cartina al tornasole che evidenzia quanto il nostro tessuto creativo e produttivo sia resiliente, vivace, attivo e collaborativo.
Per questa Design City ci siamo concentrati su cinque delle parole chiave del Distretto: #social, #regeneration #interaction #energy #open.
Presentando l'intervento pittorico di via Toce “Giocare è una cosa seria” e il micro progetto "L'Urbanistica della Gentilezza" (#regeneration), il progetto "Illumina-MI" che usa la luce come racconto urbano collettivo (#social), i progetti tra arte e ricerca come "Dialoghi di genere" di GinaX (#interaction) e "Made in Repubblica" il progetto per scoprire lo straordinario nell'ordinario facendo una visita nelle botteghe dell'area (#open).
Fab Food, The new spaces and rituals è un progetto immersivo che indaga la relazione tra cibo e design e la loro espressione formale - dagli spazi pubblici a quelli domestici.
Durante la Milano Design City 4 talk - che ibridano analogico e digitale - affrontano il tema dei nuovi luoghi, riti e prodotti del mondo dell’alimentazione, in partnership con Identità Golose Milano - Hub Internazionale della Gastronomia da sempre piattaforma di confronto, che sviluppa attività di intrattenimento e ricerca sulla cucina di qualità, promuovendo una nuova forma di convivio, aperta a nuovi linguaggi e modalità di consumo di respiro internazionale.
Gli incontri, su invito nel rispetto delle norme sul distanziamento, si terranno presso la sede di Identità Golose Milano, in via Romagnosi 3, e saranno successivamente trasmessi sulle piattaforme digitali di Elle Decor Italia e Identità Golose.
La rivista INTERNI presenta INTERNI Designer’s Week MILANO: un palinsesto di iniziative volte a mettere in rete e ad approfondire appuntamenti, presentazioni, conferenze, dibattiti reali e virtuali che si svolgono negli showroom, nelle gallerie di Milano e presso le sedi aziendali in occasione di Milano Design City, dal 28 settembre al 10 ottobre.
13 giorni di talk e interviste all'INTERNI Meeting Point presso l'Istituto Marangoni Milano Design (via Cerva 24) per discutere del futuro del design con le più autorevoli voci nel campo dell’architettura e del design nazionale.
Il teschio, motivo ricorrente nell'iconografia classica di molte culture, è uno dei simboli più controversi nella storia esoterica dell'uomo.
Gli artisti artigiani del Carnevale di Viareggio, con la loro creatività, li hanno reinterpretati come teschi-scultura d’autore, sui quali hanno manifestato e impresso pensieri, stati d'animo o semplici racconti decorativi, simbolici, surreali, metafisici e ironici.
“The Skull parade” sarà esposta lungo via Marconi, davanti al Museo del Novecento, in prossimità del Duomo
Come sono cambiati i comportamenti e i bisogni durante l’emergenza COVID-19?
Martedì 6 ottobre dalle ore 18.00 alle 20.00 torna RETHINK! Service Design Stories, il primo festival italiano dedicato al Service Design con un seminario online dedicato ad aziende, organizzazioni e professionisti che operano nel campo dell’innovazione e dei servizi.
Per iscriverti all'evento clicca qui
Design ‘n’ Art for a Better World è un evento ibrido che si svolgerà in digitale sulla nostra piattaforma e fisicamente con appuntamenti e mostre nel nostro distretto.
Per partecipare basterà collegarsi al sito www.5vie.it a partire dal 28 settembre; l’accesso alle esposizioni fisiche avverrà previa prenotazione online.
Spesso ridotto all’oggetto in sé, il progetto è in realtà un insieme di passaggi e relazioni qualificate, sempre più complesse ed esigenti.
La sinergia del gruppo è indispensabile: nel nostro procedere etico porsi in relazione significa capacità di ascoltare, di fare anche un passo indietro quando serve per migliorarci.
Con le sue foto creative Design Photo Remix 9a edizione 2020 indaga questo valore primario poco visibile, tuttavia indispensabile. L'esposizione si terrà presso la sede Plana a Milano – MM1 Cadorna
I protagonisti del design tornano sulla scena di Milano con DDN HUB che, come di consueto, si svolgerà in Piazza Castello.
Un ricco calendario di talk e performance esporrà, in presenza di pubblico nel rispetto delle norme di sicurezza, e in digitale, prodotti, progetti, visioni, servizi.
I protagonisti sono invitati a usare la propria creatività per immaginare la città del futuro e proporre un lifestyle genuino, entrambi sostenibili e smart.
La Torneria Tortona apre i suoi spazi all’installazione CROCEVIA della designer Sara Ricciardi.
Sotto i marmi luminosi di Matlight e i racconti materici di Carlo Traviganti, gli spazi rievocheranno un crocevia onirico digitale, animato da simboli: un rebus dell’incontro, dove tutti passanti prenderanno parte tra azioni performative, letture e indagini, immersi tra luce, pensieri, lune, sassi e un pianoforte.
Prorogata fino al 7 ottobre per l'entusiastica risposta del pubblico, l'esposizione di Rossana Orlandi nella cornice del Chiostro del Museo Scienza e Tecnologia di Milano “Leonardo da Vinci” tratta in modo inaspettatamente “positivo” i mali provocati dall’Uomo sulla Natura che affliggono il Pianeta.
We are Nature
Per la seconda edizione del suo progetto internazionale, RoGUILTLESSPLASTIC, la gallerista ingaggia con designer, artisti, creatori, ricercatori un discorso che va oltre il concetto di Sostenibilità. Propone qui un dialogo composto di opere, lavori, progetti capace di innescare e infondere fra il pubblico il concetto di Responsabilità. Player dal ruolo indispensabile per la salvaguardia del futuro collettivo del Pianeta, per una positiva coesistenza tra Uomo e Natura.
RO Plastic Prize
Exhibition dei finalisti delle cinque categorie della seconda edizione del Premio internazionale ideato da Rossana Orlandi e annuncio dei vincitori.
Il progetto consiste nel creare un modellino della mappa di Milano. Ogni zona/distretto personalizzerà lo spazio di pertinenza con sagome in carta, rappresentando caratteristiche e attività che svolge.
La mappa verrà esposta a Spirit de Milan e sarà disponibile per tutta la durata della Milano Design City (dal 28/09 al 10/10/20).
Il processo di costruzione del “Fuorisalone in miniatura” verrà documentato e poi promosso tramite i canali di InBovisa.
Due webinar per riflettere su cosa è cambiato nel nostro quotidiano dopo il lockdown, il 30 settembre e il 1 ottobre.
Come riprogettare la casa diventata anche luogo di lavoro.
Ma anche come affrontare la trasformazione che ha generato nuovi modelli d’interazione nelle relazioni sociali, nella formazione, nel lavoro e quanto la tecnologia sia un acceleratore per il rilancio dell’economia.
Nella sede della ex drogheria in Via Tortona 19, Weplan propone un'installazione co-curata da Francesca Benedetto e Matilde Cassani che ha come tema il sottobosco come un nuovo spazio vivibile all’interno della città.
L’installazione ricrea un frammento di questo habitat naturale dentro le mura della Drogheria di via Tortona.
Questa esperienza intima e immersiva, dove spazio pubblico ed interni si fondono, svelerà un nuovo rapporto di coesistenza tra Natura e Città, aiutando così ad immaginare un possibile futuro per Milano.
Parte di questi oggetti sarà acquistabile. Parte del ricavato andrà devoluto all’associazione CAF ONLUS, centroaiuto minori e famiglie.
Ai creativi diamo da sempre il giusto spazio.
Scopri lo showroom in centro a Milano (Porta Garibaldi – Piazza XXV Aprile) diventato TClub; uno spazio per scambiarsi idee e trovare quella giusta. Gli ambienti sono aggiornati grazie al know-how di prodotto e alle tecnologie innovative di Tecno, che ha implementato nuove soluzioni ufficio per accogliere le più recenti disposizioni in termini di sicurezza.
DOS è un progetto che nasce dall’idea dei designer Emilio Lonardo e Diego Longoni di far collaborare istituzioni pubbliche e attori privati per riaprire spazi dimenticati, con conseguente valorizzazione urbana e sociale delle città.
DOS2020 si spinge oltre i confini fisici introducendo la AR, allargando il concetto di distretto diffuso, azzerando le distanze e il tempo, così da portare il mondo a Milano e Milano nel mondo, Nasce così Pixel City.