Highlights e Programma Design City 2020

Dal 28 settembre al 10 ottobre creatività e design tornano protagonisti in città

Dal
Al
luoghi vari

Design lover? Salva le date dal 28 settembre al 10 ottobre: creatività e design ritornano per le strade e nei luoghi dedicati della città con Milano Design City. Due settimane di attività, incontri, installazioni, eventi e itinerari nei quartieri, nei distretti, negli showroom e nei luoghi cult. Scopri il programma completo in allegato. 

 

Dopo i lunghi mesi di stop, con questo nuovo appuntamento cittadino Milano rilancia il suo ruolo e la sua vocazione quale punto di riferimento internazionale per la cultura del progetto, dell'innovazione e lo sviluppo di nuovi modelli di pensiero. Un'attenzione particolare è volta al confronto fra tutti i soggetti nazionali e internazionali operanti nel design e allo scambio di idee e tendenze per la riprogettazione degli spazi urbani, la sostenibilità e l’economia circolare.

Senza dimenticare il periodo appena trascorso, tutti gli eventi aperti al pubblico di Milano design City rispetteranno le norme in materia di sicurezza sanitaria. 

 

Scopri qui gli eventi che abbiamo selezionato per te!

Interni Designer's week

13 giorni di talk e interviste sul futuro del design all'Interni Meeting Point

La rivista INTERNI presenta INTERNI Designer’s Week MILANO: un palinsesto di iniziative volte a mettere in rete e ad approfondire appuntamenti, presentazioni, conferenze, dibattiti reali e virtuali che si svolgono negli showroom, nelle gallerie di Milano e presso le sedi aziendali in occasione di Milano Design City, dal 28 settembre al 10 ottobre. 

 

13 giorni di talk e interviste all'INTERNI Meeting Point presso l'Istituto Marangoni Milano Design (via Cerva 24) per discutere del futuro del design con le più autorevoli voci nel campo dell’architettura e del design nazionale.

Fuorisalone Design Edition

Scopri la guida eventi offline e online dal 28 settembre al 10 ottobre

Fuorisalone, in continuità con il progetto Fuorisalone Digital, propone dal 28 settembre al 10 ottobre un nuovo percorso di eventi sul territorio, dedicati al mondo del design e della cultura del progetto, in parallelo a talk, webinar e tavole rotonde che animeranno il ricco calendario digitale della Fuorisalone TV.

 

Il Design aiuta a guarire

Saranno annunciati il 28 settembre, negli spazi dell’ ADI Design Museum di Milano, i vincitori della 2a edizione del concorso IL DESIGN AIUTA A GUARIRE, promosso da ADI e da AIRC Lombardia: oggetti per la cura di pazienti neonati, bambini e adolescenti da 0 a 14 anni.

 

Il concorso, biennale, si alterna con Love Design, l'iniziativa che offre al pubblico oggetti di design dei migliori produttori del design italiano per finanziare la ricerca" 

Contest IDEASxWOOD

Si svolge in Triennale la Finalissima del Contest IDEASxWOOD promosso da TABU: la gara di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti Under 40.

 

Un progetto con un forte slancio educativo, volto a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione di materia prima nobile, viva e rinnovabile. TABU è l’eccellenza italiana nella tintoria del legno, con sede a Cantù (CO), e produce piallacci naturali tinti e multilaminari per l’Arredo e l’Architettura di Interni.

Milano Durini District, il product design torna protagonista

Milano Durini Design, si fa portavoce della ferma volontà di ripresa dei propri associati, rappresentanti del comparto del design, attivandosi con progettualità e contribuendo nel dare un forte segnale di contenuto alla città di Milano.

Milano Durini Design si è impegnato presentando quanto previsto al Salone dal Mobile 2020, cancellato causa covid. Gli showroom presenteranno momenti di confronto culturale, con la presenza di designer internazionali. Per l’occasione il distretto diventerà un ‘atelier di bellezza diffusa’.

 

Nelle mani delle donne

In MyOwnGallery un progetto espositivo dedicato alla creatività femminile tra arte e design, composto da “I Fiori della Materia” a cura di Gisella Borioli, e “Narcisi Fragili” a cura di Sabino Maria Frassà.

Saranno coinvoltole 13 designer e artiste tra le quali Paola Navone, Elena Salmistraro e Laura de Santillana.

Opening martedì 22 settembre, ore 17.00. Talk 1 e 29 ottobre, ore 18.30

Design Photo Remix

9° edizione

Spesso ridotto all’oggetto in sé, il progetto è in realtà un insieme di passaggi e relazioni qualificate, sempre più complesse ed esigenti.

La sinergia del gruppo è indispensabile: nel nostro procedere etico porsi in relazione significa capacità di ascoltare, di fare anche un passo indietro quando serve per migliorarci.

Con le sue foto creative Design Photo Remix 9a edizione 2020 indaga questo valore primario poco visibile, tuttavia indispensabile. L'esposizione si terrà presso la sede Plana a Milano – MM1 Cadorna

 

Tortona rocks

OPIFICIO 31 - The design crossroads 

Tortona Rocks presenta un programma di contenuti offline e online che vede protagonista Opificio 31 come luogo sinergico e di contaminazioni progettuali.

In partnership con Archiproducts Milano e Phyd, sarà possibile seguire talk, seminari e approfondimenti che indagheranno i cambiamenti epocali in atto in cui il design gioca un ruolo fondamentale: dalla riformulazione degli spazi di lavoro ad una nuova idea di mobilità urbana e molto altro.

5VIE D‘N’A - Design ‘n’ Art for a Better World

A partire dal 28 settembre

Design ‘n’ Art for a Better World è un evento ibrido che si svolgerà in digitale sulla nostra piattaforma e fisicamente con appuntamenti e mostre nel nostro distretto.

 

Per partecipare basterà collegarsi al sito www.5vie.it a partire dal 28 settembre; l’accesso alle esposizioni fisiche avverrà previa prenotazione online.

WE ARE NATURE e RO Plastic Prize

Dal 28 settembre al 4 ottobre

In occasione della Milano Design City, dal 28 settembre al 4 ottobre, che quest’anno celebra il 30° anno del Fuorisalone, nella cornice del Chiostro del Museo Scienza e Tecnologia di Milano “Leonardo da Vinci”, Rossana Orlandi tratta in modo inaspettatamente “positivo” i mali provocati dall’Uomo sulla Natura che affliggono il Pianeta.

 

We are Nature

Per la seconda edizione del suo progetto internazionale, RoGUILTLESSPLASTIC, la gallerista ingaggia con designer, artisti, creatori, ricercatori un discorso che va oltre il concetto di Sostenibilità. Propone qui un dialogo composto di opere, lavori, progetti capace di innescare e infondere fra il pubblico il concetto di Responsabilità. Player dal ruolo indispensabile per la salvaguardia del futuro collettivo del Pianeta, per una positiva coesistenza tra Uomo e Natura.

 

RO Plastic Prize

Exhibition dei finalisti delle cinque categorie della seconda edizione del Premio internazionale ideato da Rossana Orlandi e annuncio dei vincitori.

 

Che casa farà?

Idee che vale la pena diffondere

Due webinar per riflettere su cosa è cambiato nel nostro quotidiano dopo il lockdown, il 30 settembre e il 1 ottobre.

 

Come riprogettare la casa diventata anche luogo di lavoro.

Ma anche come affrontare la trasformazione che ha generato nuovi modelli d’interazione nelle relazioni sociali, nella formazione, nel lavoro e quanto la tecnologia sia un acceleratore per il rilancio dell’economia.

 

The skull parade

Il teschio, motivo ricorrente nell'iconografia classica di molte culture, è uno dei simboli più controversi nella storia esoterica dell'uomo.

Gli artisti artigiani del Carnevale di Viareggio, con la loro creatività, li hanno reinterpretati come teschi-scultura d’autore, sui quali hanno manifestato e impresso pensieri, stati d'animo o semplici racconti decorativi, simbolici, surreali, metafisici e ironici.

“The Skull parade” sarà esposta lungo via Marconi, davanti al Museo del Novecento, in prossimità del Duomo
 

Under 35 Re-design Milano

Workshops di progettazione per Architetti Under35

Ordine degli Architetti di Milano e  Fondazione promuovono due workshop di progettazione dedicati agli under35 con l’obiettivo di elaborare soluzioni di design che riorganizzino gli spazi pubblici in città, garantendovi la ripresa delle attività nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

I workshop si terranno il 29 e il 30 settembre e saranno coordinati dagli studi di architettura Parasite 2.0 e A4A.

 

Fuorisalone in miniatura

Dal 28 settembre al 10 ottobre

Il progetto consiste nel creare un modellino della mappa di Milano. Ogni zona/distretto personalizzerà lo spazio di pertinenza con sagome in carta, rappresentando caratteristiche e attività che svolge.

La mappa verrà esposta a Spirit de Milan e sarà disponibile per tutta la durata della Milano Design City (dal 28/09 al 10/10/20).

Il processo di costruzione del “Fuorisalone in miniatura” verrà documentato e poi promosso tramite i canali di InBovisa.

The Underwood

Il sottobosco come spazio simbolico tra natura e arte

Nella sede della ex drogheria in Via Tortona 19, Weplan propone un'installazione co-curata da Francesca Benedetto e Matilde Cassani che ha come tema il sottobosco come un nuovo spazio vivibile all’interno della città.

L’installazione ricrea un frammento di questo habitat naturale dentro le mura della Drogheria di via Tortona.

Questa esperienza intima e immersiva, dove spazio pubblico ed interni si fondono, svelerà un nuovo rapporto di coesistenza tra Natura e Città, aiutando così ad immaginare un possibile futuro per Milano.

Parte di questi oggetti sarà acquistabile. Parte del ricavato andrà devoluto all’associazione CAF ONLUS, centroaiuto minori e famiglie.
 

Moving Forward: alla scoperta di TClub

Porta Garibaldi, Piazza XXV Aprile

Ai creativi diamo da sempre il giusto spazio.

 

Scopri lo showroom in centro a Milano (Porta Garibaldi – Piazza XXV Aprile) diventato TClub; uno spazio per scambiarsi idee e trovare quella giusta. Gli ambienti sono aggiornati grazie al know-how di prodotto e alle tecnologie innovative di Tecno, che ha implementato nuove soluzioni ufficio per accogliere le più recenti disposizioni in termini di sicurezza.

Crocevie - storie di sperimentazione materica e sentimento

1-4 ottobre 2020 in Via Tortona 30

La Torneria Tortona apre i suoi spazi all’installazione CROCEVIA della designer Sara Ricciardi.

 

Sotto i marmi luminosi di Matlight e i racconti materici di Carlo Traviganti, gli spazi rievocheranno un crocevia onirico digitale, animato da simboli: un rebus dell’incontro, dove tutti passanti prenderanno parte tra azioni performative, letture e indagini, immersi tra luce, pensieri, lune, sassi e un pianoforte.

DDN HUB Milano

I protagonisti del design tornano sulla scena di Milano con DDN HUB che, come di consueto, si svolgerà in Piazza Castello.

 

Un ricco calendario di talk e performance esporrà, in presenza di pubblico nel rispetto delle norme di sicurezza, e in digitale, prodotti, progetti, visioni, servizi.

I protagonisti sono invitati a usare la propria creatività per immaginare la città del futuro e proporre un lifestyle genuino, entrambi sostenibili e smart.
    
 

Art&Design

Un dialogo tra due universi creativi solo apparentemente lontani: l’Arte e il Design.

Protagonisti di questo percorso inedito dodici artisti accreditati dal mercato dell’arte contemporanea e altrettante aziende partner che assurgono a nuovi mecenati consolidando il loro ruolo di innovatori nel campo del design e dell’interior project.

A fare da trait d‘union Andrea Castrignano che prosegue la propria ricerca nell’ambito del product design.

Re-inventami

Artistidentro organizzerà nei giorni 1- 2 -3- 4- 8- 9 e 10 ottobre in Via Dante, nel cuore di Milano, una piccola esposizione di oggetti di eco-design.
Le nostre creazioni coniugano il riciclo di materiali di scarto con la nostra artigianalità nel rispetto dell’ecosostenibilità.

 

Verranno organizzati laboratori gratuiti rivolti  bambini da 3 a “99” anni, ovvero,
“Ciclofficina colorata ..a ruota libera” un laboratorio un po’ magico in chiave milanese

DOS2020 Pixel City

DOS è un progetto che nasce dall’idea dei designer Emilio Lonardo e Diego Longoni di far collaborare istituzioni pubbliche e attori privati per riaprire spazi dimenticati, con conseguente valorizzazione urbana e sociale delle città.

 

DOS2020 si spinge oltre i confini fisici introducendo la AR, allargando il concetto di distretto diffuso, azzerando le distanze e il tempo, così da portare il mondo a Milano e Milano nel mondo, Nasce così Pixel City.

 

 

Rethink! Service Design Stories

Come sono cambiati i comportamenti e i bisogni durante l’emergenza COVID-19?

 

Martedì 6 ottobre dalle ore 18.00 alle 20.00 torna RETHINK! Service Design Stories, il primo festival italiano dedicato al Service Design con un seminario online dedicato ad aziende, organizzazioni e professionisti che operano nel campo dell’innovazione e dei servizi.

 

Per iscriverti all'evento clicca qui

 

Il Salone che non c'è

Cosa accade dal 28 settembre al 10 ottobre a Dergano, Lancetti e Bovisa

Un evento diffuso, che vuol essere il racconto dei progetti e delle attività portati avanti “dietro le quinte” durante il lockdown, con visite in situ agli spazi urbani riprogettati; talk di presentazione delle iniziative dedicate al territorio; mostre che ragionano sui nuovi modelli di fruizione ai tempi del Covid-19 (dalla tecnologia all’importanza dei processi di condivisione e di partecipazione) e opening di laboratori artigianali, botteghe, studi creativi, fab-lab.

 

Se nel 2020 il Salone e il Fuorisalone sono stati cancellati, il Distretto non temporaneo ha continuato a lavorare per e con il territorio e il Salone che non c’è è una sorta di cartina al tornasole che evidenzia quanto il nostro tessuto creativo e produttivo sia resiliente, vivace, attivo e collaborativo.

 

Per questa Design City ci siamo concentrati su cinque delle parole chiave del Distretto: #social, #regeneration #interaction #energy #open.

Presentando l'intervento pittorico di via Toce “Giocare è una cosa seria” e il micro progetto "L'Urbanistica della Gentilezza" (#regeneration), il progetto "Illumina-MI" che usa la luce come racconto urbano collettivo (#social), i progetti tra arte e ricerca come "Dialoghi di genere" di GinaX (#interaction) e "Made in Repubblica" il progetto per scoprire lo straordinario nell'ordinario facendo una visita nelle botteghe dell'area (#open).

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +