Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21

Seguendo le disposizioni del Decreto Ministeriale del Governo, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è chiuso fino a nuovo provvedimento.

 

Il Museo continua a dialogare con il pubblico, sostenendo la diffusione della cultura, attraverso l’iniziativa Storie Digitali @MuseoScienza, un progetto che nasce per raccogliere tutte quelle esperienze e narrazioni che valorizzano e rafforzano, attraverso i linguaggi del digitale, le collezioni, i temi, le metodologie educative, l’attualità scientifica.

Puoi accedere alle Storie Digitali sul sito ufficiale del Museo e sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. Tre gli appuntamenti settimanali: lunedì puoi seguire #StorieScelte, dedicato a un contenuto tra i temi digitali del Museo per iniziare la settimana con un’esperienza interattiva o una storia di scienza; mercoledì è la volta di #StorieAttualità, condotto dalla giornalista scientifica Barbara Gallavotti (autrice di Superquark RAI e consigliere per il coordinamento scientifico del Museo); sabato approfondimenti con #StorieInPodcast, a partire dalla serie "La Scoperta del Cielo", un viaggio astronomico, guidato dal curatore Luca Reduzzi, che parte dalle esposizioni del Museo per arrivare nelle profondità dell’Universo.

 

IL MUSEO

 

Inaugurato a Milano il 15 febbraio 1953, oggi il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è il più grande museo scientifico e tecnologico in Italia e uno dei quattro principali in Europa.

Il museo, ospitato negli spazi suggestivi di un monastero olivetano cinquecentesco nei pressi della chiesa di San Vittore, è composto da vari edifici storici e da edifici moderni realizzati negli anni Cinquanta. Un enorme hangar metallico di 2.000 metri quadri contiene la collezione di veicoli ferroviari del museo, mentre il padiglione degli anni Settanta ospita le collezioni dedicate a trasporti marittimi ed aerei.

Le collezioni comprendono anche grandi oggetti unici come il catamarano Luna Rossa, una centrale termoelettrica completa risalente alla fine dell’Ottocento e il ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano.

Tra tutti, una vera eccellenza del Museo è il sottomarino Enrico Toti, per il momento visibile dall'esterno.

Una mostra permanente è poi dedicata alle “macchine” concepite da Leonardo da Vinci nel corso del quindicesimo secolo. La più vasta al mondo nel suo genere, la mostra espone 170 modelli e ricostruzioni in scala reale di invenzioni ingegneristiche e progetti sperimentali di Leonardo, elaborati a partire da disegni originali.

Il programma delle attività del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano è molto fitto: scopri il calendario sul sito ufficiale per rimanere sempre aggiornato!

 

CURIOSITA’

 

Il museo possiede anche una immensa biblioteca con ben 40.000 volumi, un prezioso archivio ma anche un laboratorio di ricerca d’eccellenza.

Il museo ospita un modello in scala 1:1 del primo Lanciatore Vega (VV01), sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea, utilizzato per portare in orbita i satelliti e facente parte dell'esposizione Spazio. 

Infine, potrete volare in un altro pianeta nell’area Spazio, potendo ammirare l’unico frammento di Luna esposto in un museo italiano.

Orari

Orari:

Nel rispetto del D.P.C.M. 4 novembre 2020, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci sospende le sue attività fino a nuovo provvedimento.

 

Tutte le informazioni pratiche per preparare la visita e acquistare il biglietto sono disponibili sul sito ufficiale.

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Nel rispetto del D.P.C.M. 4 novembre 2020, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci sospende le sue attività fino a nuovo provvedimento.

 

Intero (dai 27 ai 65 anni): € 10

Ridotto (dai 3 ai 26 anni e over 65): € 7.50

Tutte le informazioni pratiche per preparare la visita e acquistare il biglietto sono disponibili sul sito ufficiale.

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea M2 verde fermata Sant'Ambrogio

 

BUS

94

Servizi

Servizi:

Accesso disabili
Telefono

Telefono

+3902485551
E-mail

E-mail

info@museoscienza.it
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#Museoscienza

Facebook

@museoscienza

Twitter

@museoscienza

Youtube

@museoscienza

Instagram

@museoscienza

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +