Fondazione Franco Albini

La storia del design e dell'architettura

Via Bernardino Telesio, 13

Istituita trent'anni dopo la morte dell'architetto da cui trae il suo nome, la Fondazione Albini è riconosciuta come patrimonio storico nazionale. Al suo interno sono raccolti più di ventimila disegni, uno sterminato archivio fotografico (seimila immagini e 2.500 diapositive), lettere, scritti, modelli ed importanti pezzi di design. Gran parte del lavoro svolto dalla Fondazione consiste nella promozione di eventi e pubblicazioni, nella realizzazione di mostre, nella digitalizzazione dell’archivio e nella realizzazione di un museo virtuale.

 

Da non perdere
Alcuni famosi pezzi di design fra cui: la radio in cristallo, il televisore Orion Brionvega (1961-1962) Compasso d’oro 1964; la lampada Mitragliera (1938), la poltroncina Luisa (premio Compasso d'oro 1955).

 

Aneddoti e curiosità
Albini diceva spesso a colleghi ed amici, senza enfasi alcuna, d’ispirarsi in modo costante a una forte tensione sociale, che lui seppe esprimere attraverso una cura quasi ossessiva dei dettagli, per il suo desiderio di coniugare assieme razionalità e fantasia creativa, originalità e serializzazione. Tutti aspetti evidenti nella totalità della produzione di Franco Albini, che spazia dall’allestimento di importanti mostre, alla realizzazione di pezzi di design che hanno fatto storia, fino alla realizzazione di opere pubbliche come la Metropolitana Milanese, tutte documentate nella Fondazione.
L’architetto fu allievo di Gio Ponti e maestro di Vittorio Gregotti e Renzo Piano.

 

Dettagli utili
Fra la tante attività svolte dalla fondazione Albini, quella di fornire certificati di autenticità raccolti per i pezzi di design presenti sul mercato.

Orari:

Giovedì: 9:00 - 16:00

Informazioni biglietto:

€ 5

Pratiche didascalie in italiano ed inglese aiutano il visitatore a gestire la visita con i propri tempi e modi, in totale libertà

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea rossa M1 fermata Pagano
 

Servizi:

Visite guidate
Laboratori per bambini

Telefono

+39024982378

E-mail

info@fondazionefrancoalbini.com

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +