La fondazione è visitabile su prenotazione: chiama lo 02.4982378 o scrivi a info@fondazionefrancoalbini.com.
Nata nella sede originale dello studio della coppia di architetti, designer e intellettuali Franco Albini e Franca Helg, per divulgare il metodo di progettazione sempre attuale dell’architetto milanese, la Fondazione espone pezzi di design unici e conserva l’intero archivio dal 1929 ad oggi, con oltre ventimila disegni e un ricchissimo archivio fotografico con migliaia di foto d’epoca, diapositive, oltre a scritti, lettere, libri e riviste.
Franco Albini è una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design del Novecento, che insieme a quelle di Piero Portaluppi e poi Achille Castiglioni e Ludovico Magistretti, ricorda la centralità di Milano nell’elaborazione dei più innovativi progetti di design e architettura.
La sua ricca produzione spazia dall’allestimento di importanti mostre, alla progettazione di pezzi di design che hanno fatto storia, fino alla progettazione di opere pubbliche che hanno caratterizzato il volto di Milano come la linea 1 e 2 della Metropolitana Milanese assieme al grafico Bob Noorda, progetto vincitore del Compasso d’Oro nel 1964.
Grazie a un Comitato scientifico di prestigiose personalità del panorama culturale, la Fondazione realizza non solo ricerche, mostre, workshop e progetti multimediali: con la Academy ricerca e promuove differenti linguaggi espressivi attraverso spettacoli, laboratori per bambini e scuole e progetti interculturali.
DA NON PERDERE
Alcuni famosi pezzi di design fra cui: la radio in cristallo, il televisore Orion Brionvega (1961-1962) vincitore del premio Compasso d’oro 1964; la lampada Mitragliera (1938), la poltroncina Luisa (Compasso d'oro 1955).
CURIOSITÀ
L'architetto fu allievo di Gio Ponti e maestro di Vittorio Gregotti e Renzo Piano.
DETTAGLI UTILI
Fra le attività svolte dalla Fondazione, anche quella di fornire certificati di autenticità per i pezzi di design presenti sul mercato.
Orari:
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00
Visitabile su prenotazione: chiama lo 02.4982378 o scrivi a info@fondazionefrancoalbini.com
Informazioni biglietto:
€ 5
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea rossa M1 fermata Pagano