Il design è parte integrante della cultura di Milano e della Lombardia. Una fitta rete di musei pubblici e d’impresa, studi e archivi privati testimonia l'importanza della sua storia per il patrimonio cittadino.
Il nostro itinerario inizia da un nuovo museo che unisce passato e futuro inaugurato a maggio 2021, in via Ceresio 7 vicino al Monumentale, l'ADI Design Museum Compasso d’oro, una grande esposizione degli oggetti premiati con il Compasso D'Oro ADI - il prestigioso premio di design italiano - oltre che sede di mostre, lezioni,e lab, e di un bookshop.
Proseguiamo con lo Studio Museo Achille Castiglioni in piazza Castello. Non lontano da qui, in viale Alemagna, sorge l'edificio della Triennale, dove dal 9 aprile 2019 il Museo del Design Italiano presenta in un allestimento permanente una selezione dei pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano. Proseguendo verso Pagano, in via Telesio la Fondazione Franco Albini ospita l’archivio dell'architetto “artigiano”.
Dista da Milano una ventina di chilometri Noviglio, dove ha sede il Museo Kartell, mentre a nord della città è possibile visitare l’Archivio Giovanni Sacchi a Sesto San Giovanni, presso il Museo dell’Industria e del Lavoro.
Assolutamente da non perdere ogni anno in primavera la Milano Design Week. In occasione della fiera “Salone Internazionale del Mobile” che è il punto di riferimento a livello mondiale del settore casa, arredo e illuminazione, tutto il territorio di Milano si anima di centinaia di iniziative ed eventi legati alla creatività e al design. Nel 2021 si terrà eccezionalmente dal 4 al 10 settembre, dopo un'edizione più circoscritta e ibrida ad aprile.
L’evento fieristico si apre alla città per coinvolgere anche i non addetti ai lavori. Sotto l’insegna del “Fuorisalone” sono organizzati itinerari tematici, esposizioni in luoghi affascinanti e sconosciuti della città, eventi mondani in location d’eccezione, cocktail in negozi e showroom, feste in piazza e incontri con architetti e designer nelle librerie.
Inaugurato il 25 maggio 2021, apre le porte al pubblico uno dei più grandi musei d'Europa dedicato al design, un ampliamento completamente rinnovato della Collezione storica degli oggetti del design industriale italiano premiati dal prestigioso Compasso D'Oro ADI - Associazione per il Disegno Industriale.
Aperto al grande pubblico, non più solo agli addetti ai lavori, ospiterà in 5.135 mq oltre 2000 oggetti premiati fin dal 1954, con nuove acquisizioni a ogni edizione, e poi mostre, spazi per riunioni di lavoro e manifestazioni pubbliche, una biblioteca, la sede dell'archivio storico ADI, un bookshop e l'immancabile area destinata alla ristorazione.
Dal 9 aprile 2019 presso Triennale Milano, il Museo del Design Italiano diretto da Joseph Grima presenta per la prima volta in un allestimento permanente una selezione dei pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano, parte dei 1.600 oggetti della Collezione di Triennale.
Nata a trent'anni dalla morte dell'architetto di cui porta il nome e riconosciuta come patrimonio storico nazionale dallo Stato italiano, la fondazione riunisce più di ventimila disegni, uno sterminato archivio fotografico, oltre a lettere, scritti, modelli e importanti opere di design.
In queste stanze grandi e luminose nascevano e prendevano forma le idee e i progetti del designer Achille Castiglioni, scomparso nel 2002. Aperto al pubblico, lo studio è rimasto immutato e grazie a un accordo della famiglia Castiglioni con la Triennale, qui sono stati catalogati e conservati progetti, modelli, disegni, foto e oggetti che testimoniano sessant’anni di attività di un protagonista del design.
Su di un’area industriale ristrutturata e recuperata sorge oggi la Fabbrica del Vapore, sinonimo di creatività e cultura: un laboratorio di esperienze, di nuovi linguaggi, di espressioni verbali, grafiche e di tecnologie all’avanguardia.
A poco più di venti chilometri a sud di Milano, presso la sede dell'azienda omonima si trova il Museo Kartell, progettato da Ignazio Gardella e Anna Castelli Ferrieri. Qui è possibile ripercorrere la storia della produzione dell’azienda in più di mille oggetti di design realizzati dal 1949 a oggi.
Un laboratorio di realizzazione di modelli per industrial design e architettura. Per anni un luogo importante per la storia del progetto in Italia, che oggi è a disposizione di studenti e appassionati all’interno del Museo dell’Industria e del Lavoro di Sesto San Giovanni.
Inaugurato nel 1999 per testimoniare la storia dell’azienda dal 1921 ad oggi, è ospitato all’interno della fabbrica. L' archivio/museo ha una duplice funzione: coniugare le esigenze di conservazione e di ricerca tipiche dell’archivio con quelle espositive di una collezione di design.
Una visita alla Galleria Campari offre l’esperienza unica e dedicata, legata al mondo dell’arte, della comunicazione e della fotografia che hanno reso il marchio Campari inimitabile e apprezzato a livello internazionale. Significa entrare in un laboratorio di immagini ed emozioni in cui la storia del marchio – fatta di brillanti intuizioni, di campagne pubblicitarie raffinate, di una strategia comunicativa all’avanguardia – continua a proiettare il brand nel futuro.
Nella sede delle Distillerie Fratelli Branca in via Resegone, una delle poche fabbriche ancora attive a Milano, si trova lo spazio espositivo della Collezione Branca. Qui l’impresa racconta i propri 170 anni di storia con i profumi delle spezie, con gli strumenti che hanno innovato un lavoro tradizionale e il supporto visivo delle proprie campagne di comunicazione pubblicitaria al Fernet Branca.