In zona Castello "a casa di" Castiglioni

Secondo itinerario di design&arte nel centro di Milano

Eccoci al secondo dei 3 itinerari a piedi di design&arte nel centro di Milano, alla ricerca dei segni e delle memorie della cultura architettonica e del disegno industriale del ‘900.

 

Dopo la zona Brera - sulle tracce di Gae Aulenti -  oltrepassando il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, ci troviamo in piazza Castello, sede dello studio di Piergiacomo e Achille Castiglioni, ora trasformata in Fondazione Achille Castiglioni

 

Dal Castello alla Fondazione Achille Castiglioni

Hai attraversato da est a ovest il Castello Sforzesco percorrendo il vastissimo Cortile delle Armi.

Oltrepassato il Museo della Pietà Rondanini, in piazza Castello 27 ti accoglie la Fondazione Achille Castiglioni.

 

Lo studio-museo  presentab in un grandioso “disordine”- i progetti, i disegni, le foto, i modelli, i film, gli oggetti, i libri, le riviste, insomma tutto il mondo dentro il quale Achille Castiglioni ha lavorato durante più di 60 anni di attività.

 

Sulle mensole e nelle teche vi è anche la collezione degli oggetti anonimi, fondamentale strumento di lavoro, esplicativo del metodo Castiglioni: oggetti comuni raccolti da Achille come base di riflessioni e  reinterpretazioni che hanno portato a capolavori, creati in collaborazione con il fratello Pier Giacomo,  come le sedute “Sella” e “Mezzadro” oppure la lampada “Toio”.

Dal Parco Sempione alla Casa al Parco, dal Palazzo dell'Arte alla Torre Branca

Dalla Fondazione Castiglioni verso il Parco Sempione sono pochi passi e, all’angolo tra piazza Castello e viale Gadio, puoi vedere la Casa al Parco (1947-54) progettata da Ignazio Gardella.

Poi, oltrepassato il Palazzo dell’Arte, progetto di Giovanni Muzio, 1931 – che ospita le mostre e gli eventi  di Triennale Milano.

 

Da non perdere!  – alza gli occhi: a destra nel verde svetta la Torre Branca, ideata da Gio Ponti nel 1933. L'opera fu terminata in sole 68 giornate lavorative dalla ditta Angelo Bombelli Costruzioni Metalliche in occasione della V Triennale di Milano. In cima, a oltre 100 metri di altezza, vi era un piccolo ristorante.

 

Al di là della ferrovia, invece, la Torre al Parco di Vico Magistretti e Franco Longoni (1953).