A Milano in questi ultimi anni molte piazze si sono aperte e colorate; il loro "look" è stato rifatto grazie alle fondamentali collaborazioni tra pubblico e privato, il tutto con un unico fine: restituire uno spazio pubblico più accogliente e di design  con nuovi spazi verdi, di relax e socialità che anticipano le nuove tendenze mondiali di mobilità dolce.

 

Ecco un tour cittadino fra le nuove o rinnovate piazze dei quartieri, dall'Isola al nuovo Scalo Romana, da Porta Venezia a Nolo, dove potrai ammirare il risultato finale o vedere quelle ancora in trasformazione, a cui è stata data una veste temporanea per sviluppare poi il restyling definitivo.

 

Divertiti con le gallery o ad appurare in loco le immagini di "oggi" e di "ieri"!

Piazzale Archinto, la Montmartre dell'Isola

Dopo l'intervento tattico in Piazzale Archinto nel quartiere Isola, la vita è tornata a scorrere meglio di prima, senza più auto e con una piazza dal volto più verde, utilizzabile in tranquillità anche dai bambini dopo la scuola per la pavimentazione antitrauma.

 

E se volete concedervi un picnic o una sfida a ping pong, a poche centinaia di metri in Via Toce trovate tavoli da pic-nic e da ping-pong collocati nella nuova area pedonalizzata.

Piazza Compasso D'Oro, Premio Internazionale di Design

Pausa urbana per i visitatori dell'antistante ADI Design Museum dal 2019, tra Via Ceresio e Piazzale Cimitero Monumentale, la Piazza del Compasso D'Oro è soprattutto un nuovo spazio di esperienze sensoriali e interattive: puoi ascoltare lo sciabordio del mare, fare il telefono senza fili, suonare l'arpa metallica fra gli aromi diffusi da due colonnine.

Si viene anche accolti da un'installazione d'arte - la Porta dei Suoni di Ricciarda Belgioioso, Walter Prati e Guglielmo Prati - che riproduce diversi frammenti musicali nell'arco della giornata.

 

Vi si affaccia l'edificio liberty "Tram a a cavalli" del 1884, futura sede delle attività no profit dell'Associazione per il Disegno Industriale.

Piazza Olivetti, il business district di Scalo Romana

Spazi verdi, tecnologia ed eco-sostenibilità: un giardino urbano con piante erbacee e vegetazione spontanea; percorsi illuminati a led, wi-fi, vari punti per ricaricare smartphone e tablet e panchine con connessioni multimediali; mezzi di trasporti elettrici in sharing e grandi specchi d'acqua e 46 nuovi alberi.

 

Questa è la nuova piazza pedonale Adriano Olivetti nel quartiere Symbiosis in zona Scalo Romana accanto a Fondazione Prada, inaugurata nel 2018 come business district nel quale sorgerà il nuovo quartier generale Fastweb. 

Piazza Dergano, la prima piazza aperta con i tavoli da ping pong

Dove nel 2018 c'era una sosta impropria di auto ora sono in corso lavori strutturali per completare in via definitiva quella che è stata la prima Piazza aperta in via sperimentale, la piazza a pois teatro di combattuti tornei di ping-pong, per chi ha seguito le sue trasformazioni di urbanistica tattica.

 

Finiti i lavori tornerà a essere lo spazio aperto e di socialità molto apprezzato per le sopraelevazioni della strada a livello marciapiede e le parigine che rendono più dolce la mobilità, il nuovo arredo urbano di panchine, fioriere, alberature.

Le pavimentazioni saranno realizzate con materiali di maggior pregio, i cubetti in pietra, e i cordoli in calcestruzzo delle aiuole esistenti saranno in granito.

 

L'accesso sarà più agile anche per i bikers grazie alla nuova postazione di bike sharing e rastrelliere sul lato ovest verso via Tartini, dove la strada è più protetta e sicura grazie alle parigine, dissuasori  che scoraggiano la sosta sul marciapiede.

Per chi si muove con i mezzi c'è la fermata ATM dell'82.

 

Piazza Arcobaleno a Nolo, voluta dai bambini e adottata dal design

Anche Nolo ha la sua piazza tattica fra le vie Spoleto e Venini, Piazza Arcobaleno, inaugurata nel 2019 in seguito alla richiesta dei bambini della scuola di un intervento alla città, per poter uscire e giocare in sicurezza.

 

Quello spazio che prima era solo un incrocio ora è un'area pedonale colorata di giallo, azzurro e blu con piante, rastrelliere, tavoli da pic nic e ping pong e panchine e non solo per i bambini ma per tutto il quartiere.
 

 

Un’azienda svedese di design – Vestre – l’ha scelta come propria vetrina milanese offrendo i propri arredi di design per allestirla.

Piazzale Lavater, se sei in zona Porta Venezia

Dal 2019 l'allargamento dell'area pedonale centrale di Piazzale Lavater ha creato un nuovo spazio in cui rilassarsi in zona Porta Venezia, molto frequentato anche dai bambini del quartiere e delle scuole vicine - grazie alla posa di panchine e rastrelliere e la messa in sicurezza dell'incrocio con via Ramazzini.

 

Il senso del progetto, nel rispetto del vincolo ambientale e storico della piazza, vuole consolidarne la forma di spazio aperto e continuo, valorizzando con aiuole e sedute i tre grandi ovali alberati che compongono la piazza.

 

II layout definitivo prevede un nuovo percorso ciclopedonale per raccordare Lavater a piazza Piola, verso una città sempre più sostenibile.

 

Per non perderti il meglio della zona ti suggeriamo due itinerari, Liberty a Milano, zona Porta Veneziada Piazza Piola alla Rotonda della Besana.

Piazza Sicilia fra letture e relax

Anche Piazza Sicilia è stata "aperta" e riqualificata per connettere la scuola, la vicina biblioteca comunale e il parco, prima diviso dalla rotonda, grazie anche agli attraversamenti pedonali agevolati. 

L'area davanti alla scuola è stata pedonalizza, rendendo più sicura e piacevole l'entrata e l'uscita degli alunni, e allestita con tavoli da ping-pong e da pic-nic, panchine in legno, rastrelliere per biciclette e alberi in vaso.

 

Grande attenzione è stata data alle necessità dei bambini e dei ragazzi, ma anche degli adulti users della piazza in quanto la sosta è stata riordinata per proteggere le alberature e dissuadere la sosta irregolare delle auto: il tutto senza sacrificare i posti auto.

 

Connessa a queste opere la realizzazione di un itinerario ciclabile in via Sardegna attrezzato con due corsie ciclabili a una direzione e connesso all'itinerario Bisceglie-Castello.