Milano è piena di angoli da scoprire, ogni quartiere offre qualcosa di speciale per chi viene da fuori ma anche per chi a Milano abita da sempre.
Qui trovi i nostri consigli per conoscere e amare sempre più tutta la città.
Puoi andare alla scoperta dei quartieri più famosi come Brera o Navigli, che anche se credi di conoscere danno sempre l’occasione di scoprire qualcosa di nuovo (qui trovi anche i nostri consigli per passare 24 ore lungo i canali), oppure accostare a un aperitivo nei luoghi top il gironzolare per le strade attorno a Porta Nuova e Corso Como e la Darsena.
Tra Porta Nuova e Brera è stato recentemente riaperto anche il Ponte delle Gabelle, l’antico passaggio tornato ad essere un luogo dove passare quest’estate.
Se invece vuoi conoscere quartieri meno famosi ma dal fascino senza tempo, ti consigliamo le Cinque Vie o un giro poco fuori città a Chiaravalle, con la sua Abbazia quasi millenaria.
Se sei appassionato di moda non puoi non andare alla scoperta del Quadrilatero con le sue celeberrime vie come Via della Spiga o Montenapoleone, se invece vuoi scoprire come sarà il futuro, allora City Life è il posto giusto per te.
Il quartiere da non perdere che fa ormai sensazione e conosciuto da tutti grazie alla sua dinamicità e continua trasformazione è Nolo (North of Loreto), se invece ami l’arte contemporanea non puoi perderti la chiesa di Santa Maria in Chiesa Rossa vicino a Piazzale Abbiategrasso, con i suoi neon opera di Dan Flavin.
La musica ha sempre fatto parte dell’anima di Milano, ma non c’è solo Oh mia bela Madunina o Luci a San Siro: ogni quartiere ha una sua nota che si unisce alle altre per creare la melodia della città. Attraverso Blues in Mi puoi scoprire tutte queste anime e muoverti al ritmo di Milano.
Se vuoi vivere le tue serate al massimo, qui puoi trovare le 10 zone top per partecipare dell’Aperitivo mood e i quartieri della nightlife: non solo Navigli!
È estate: cosa c’è di meglio di un pic nic in un parco? Qui trovi tutto ciò che devi sapere per organizzare un pic nic perfetto!
Se vuoi sentirti ancor più in vacanza, segui i nostri consigli fra un chiosco e un chiringuito in giro per la città.
Se ami la cultura, perché non conoscere Milano seguendo questa mini-guida alle opere letterarie più belle ambientate in città?
Puoi esplorare la città seguendo tantissimi itinerari diversi: qui te ne consigliamo alcuni. Scegli il tuo preferito e buon divertimento!
Iniziamo con una presentazione di tutti i quartieri di Milano qui, ma ce n’è per tutti i gusti.
Puoi scoprire la città attraverso lo shopping con i negozi vintage in città, o esplorare l’”altro” Quadrilatero della Moda.
Se vuoi scoprire la città seguendo il tema dell’acqua, qui trovi le fontane più belle di Milano.
Se invece vuoi seguire il tema del food, qui trovi le zone migliori dove mangiare cucina etnica o quali sono le migliori cascine dove mangiare all’aperto a km 0.
Se vuoi portare con te il tuo migliore amico a quattro zampe, qui trovi i locali per gli amanti dei gatti o pet friendly. Se invece vuoi cucinare tu per condividere momenti da non perdere con gli amici e la famiglia o preparare qualcosa per un pic nic, qui trovi i migliori mercati rionali di Milano.
Se ami l’arte, allora non devi farti scappare un giro nel quartiere Ortica, museo a cielo aperto con i suoi numerosissimi murales di street art, o seguire la nostra guida ai 10 capolavori all’aria aperta di Milano. Per esplorare la storia millenaria della città poi non c’è niente di meglio di un giro tra le abbazie e monasteri che costellano i quartieri della città.
Se invece vuoi toccare il cielo con un dito, questi sono i 10 luoghi top per vedere Milano dall’alto.
Non c’è niente di meglio di una bella passeggiata o un giro in bicicletta per esplorare la città, soprattutto in queste belle giornate d’estate. Ti proponiamo allora dei percorsi di trekking urbano, nuovi percorsi per le tue corse di allenamento e tantissimi itinerari in bicicletta qui sotto.
In città:
- Dal Duomo alla Biblioteca degli Alberi
- Da Piazza Fontana a Via Lincoln
- Da Città Studi ai Giardini di Porta Venezia
- Da Piazzale Cadorna a Piazza Cavour
- Da Piazza Piola alla Rotonda della Besana
- Da Cinque Giornate a Parco Sempione
- Da Benedetto Marcello al Conservatorio
- Da Fondazione Prada a Chiaravalle
- AbbracciaMi, un percorso da fare in bici e a piedi, per muoversi da un quartiere all’altro di Milano, ma senza passare dal centro. Può essere fatto tutto (60 km, in piano), o solo un tratto
Sui Navigli:
Ancora non sei soddisfatto? Qui trovi altro sui quartieri, e qui tutto quello che puoi fare quest’estate a Milano! Buttati!