I picnic all'aria aperta, seduti sull'erba o su una panchina vista cielo, non sono solo un pasto da consumare con il palato ma un vero piacere per gli occhi e la mente. In coppia o con tutta la famiglia, con i tuoi amici a quattro zampe o per festeggiare una giornata speciale: scopri tutti i segreti del picnic perfetto a Milano!

10 luoghi dove fare picnic a Milano

Milano nasconde molti luoghi perfetti per una giornata trascorsa all'aperto dove gustare un picnic in sicurezza e relax. Scopriamo le location ideali per ogni esigenza:

 

  1. Parco Sempione: il parco più iconico della città è anche l'ideale per un picnic nel verde ma rimanendo nel pieno centro città. Comodo per una breve pausa dal caos cittadino dove stendere un telo in uno dei tanti tappeti verdi del parco e gustare il pasto all'ombra di un albero. 
  2. Parco Indro Montanelli: un altro grande parco nel cuore della città dove trovare il proprio piccolo angolo di paradiso in uno spiazzo verde, a due passi dal centro.
  3. Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte: è conosciuto anche come  giardino della Villa Comunale o giardino della Villa Reale di Milano, si trova di fronte al Parco Indro Montanelli. E' un vero gioiello nascosto, in quanto si accede solo dal lato della GAM - Galleria d'Arte Contemporanea - ospitata nella Villa, ed un vero paradiso per bambini e famiglie. Per gli amanti dei giardini all'inglese, un picnic qui è d'obbligo, mentre per refrigerarsi è consigliabile passare per il LùBar, il bellissimo cafè della Villa dallo stile retrò e provenzale. 
  4. Boscoincittà: con i suoi 110 ettari, è il parco di riferimento per la zona occidentale di Milano. Tanti sentieri per camminare, correre, giocare a pallone, pallavolo e centocinquanta orti urbani, la Biblioteca Verde, corsi d’acqua e un delizioso laghetto con le tartarughe.Ti piace correre all'aperto? Scopri dove farlo a Milano e poi goditi un piacevole e rifocillante picnic in famiglia! 
  5. Parco Trenno ( o Parco Aldo Aniasi): poco distante da Boscoincittà, è un vero paradiso per gli sportivi in quanto fornito di moltissimi campi da basket, calcio, bocce, pallavolo e molto altro. I bambini adoreranno un picnic a Parco Trenno per godere delle tante attrazioni fatte apposta per loro, come il paco giochi Trennolandia.
  6. Idroscalo: ''il mare di Milano'', conosciutissimo dai milanesi e non solo, offre tanti spazi ad hoc per un picnic anche all'interno delle varie attrazioni per i più piccoli. Scoprile tutte! E nel frattempo, goditi una birra fresca..da portar via.
  7. Giardini della Guastalla: questi splendidi giardini all'italiana del 1555, sono apprezzati in particolare dagli studenti, in quanto situati proprio proprio vicino al Policlinico e Università Statale di Milano. Un giardino cittadino città dove gustare un picnic in una piccola oasi urbana in centro città.
  8. Parco delle Cave: voglia di barbecue all'aperto? Non solo picnic, ma anche una bella grigliata in famiglia! Con i suoi 140 ettari, tra laghetti e sentieri per camminare, avrete tutto il tempo per smaltire il più abbondante dei banchetti. 
  9. Parco Lambro: un'immensa chiazza verdeggiante che sintetizza tra i suoi confini le caratteristiche del tipico paesaggio della campagna lombarda: colline, pianure e corsi d’acqua alternati ad ampi spazi green dove stendere un telo e godersi un picnic nella natura.
  10. Il Parco della Martesana: amato dagli appassionati di bici, è la pausa ideale dopo una lunga pedalata lungo la ciclabile che si snoda lungo il naviglio della Martesana. In primavera, con i suoi glicini pendenti, diventa ancora più affascinante.

Il cestino perfetto non esis...ah no!

La location perfetta c'è, basta solo scegliere. La compagnia perfetta, c'è ( e anche da soli, chi l'ha detto che non si può?). 

 

Ora serve solo il cestino perfetto, quello fornito di tutto ciò che amiamo di più. Se siete troppo pigri o avete poco tempo per organizzarvi, potete affidarvi a dei professionisti del picnic.

 

  • Erba Brusca: un locale in perfetto stile picnic, con ortaggi cresciuti dal loro stesso orto. Qui è possibile prenotare il cestino da pic nic per gustose merende a chilometro zero dal loro e-shop e ritirarlo presso il ristorante, per  una pausa con gusto (25 euro a cestino per due persone, vini esclusi).

    Alzaia Naviglio Pavese, 286, 20142 Milano

 

 

  •  Villa Necchi alla Portalupa: allontanandosi un pò dalla città, un picnic gourmet vi aspetta tra le braccia dello chef Antonio Danise, attento a proporre piatti gourmet capaci di raccontare il territorio. Nella bella stagione, nei weekend di sole è gettonatissimo il picnic nel parco della tenuta.

    Villa Necchi alla Portalupa, via Cav. Necchi 2/4,  Molino d’Isella, Gambolò (PV)

 

 

  • Il Ratanà: alla riapertura, il Ratanà ha pensato di sfruttare la bella stagione con una proposta per il picnic all’aperto, disponibile dalle 12 alle 14.30. Un branco senza posate con una ricca selezione di cocktail e bevande. Tutto il packaging e i materiali sono ecosostenibili e riciclabili al 100%.

         Ratanà, Via Gaetano de Castillia, 28, 20124 Milano MI

 

 

  • Rotonda Bistrò: ogni sabato e domenica c’è la possibilità di godersi un delizioso picnic sull’erba alla rotonda della Besana. Rotondà Bistrò penserà a tutto: avrete a disposizione una coperta in dotazione e un cestino contenente bagel, uova sode, torta salata con verdura, croissant al burro, plumcake, macedonia, spremuta o succo di frutta e caffè. Un momento ideale per tutta la famiglia, concludendosi con una visita ai locali adiacenti che ospitano MUBA, il museo dei bambini di Milano.

         Rotonda Bistrò Via Enrico Besana 12, Milano MI

 

 

  • Persè: per chi vuole fare un picnic al Parco Sempione, può affidarsi a Persè, un piccolo locale che offre tutto il necessario per un pasto en plein air. Il cestino comprende un menù rustico e leggero: insalata di pasta fredda con tonno sott’olio, pomodori e pesto, focaccia con pomodoro e mozzarella di bufala, carpaccio di pesce spada con robiola e rucola, petto di pollo alla griglia, sedano e cetrioli. Una macedonia di frutta o panna cotta con salsa al cioccolato fondente. È previsto anche un cestino per i più piccoli. Morbidi cuscini e coperte colorate vengono dati in comodato d’uso.

         Persé Milano, Via Agostino Bertani 16, Milano MI

 

 

  • Picnic gourmet Bulgari Hotel Milano: dopo il lockdown, l'Hotel ha pensato di riaprire con spazi denominati Bvlgari Staycations, pensati per rivivere quegli aspetti della vita quotidiana che tanto sono mancati durante il lockdown, tra i quali la preziosa possibilità di stare nel verde. L'esperienza B.Family è stata  pensata per la famiglia, offrendo intrattenimento e attività per i bambini, tra cui la possibilità di fare un vero pic-nic in giardino. Per chi ha bisogno privacy, l’hotel offre B.Private, un’esperienza che permette agli ospiti di vivere gli spazi dell’hotel come se fossero quelli di casa loro. Sotto il gazebo o nelle isole-cabana nella parte più alta del parco, gli ospiti possono gustare in sicurezza e relax un vero picnic gourmet preparato da chef stellati.

         Bulgari Hotel Milano, Via Privata Fratelli Gabba, 7B, 20121 Milano MI  

 

 

  • Picnic con cinema in giardino di El Galet: sdraiarsi in un prato verde al calar del sole godendosi un bel film all'aperto? Un'idea semplice e rivoluzionaria al tempo stesso: El Galet propone per tutta l'estate ''Sogno di una notte di mezza estate'': niente code per il pagamento del pasto, è tutto digitalizzato o self service. E' sicuro, in quanto ad ogni ospite viene affidato un numero di piazzola riservato dove godervi il cestino già pronto con tutto l'occorrente. Tutto ciò che dovrete fare è rilassarvi sotto la luna. Se ami il cinema all'aperto, quest'estate Milano è ai tuoi piedi. Scopri il cinema all'aperto in città!

         El Galet, Via Privata Taverna 2, 20134 Milano MI ( prenotazione su eventbrite - info qui

 

 

  • Wedding PicNic: sì, hai capito bene. A Milano puoi organizzare qualsiasi evento, anche il tuo matrimonio, all'aperto e seduti su eleganti coperte pronti a gustare un gustoso picnic. Wedding PicNic è specializzata nell'organizzazione di matrimoni a piedi nudi nel parco, in un'atmosfera rilassata e informale, complice la conviviali tipica del picnic 

    Per stupire amici e parenti con un "dejeuner sur l'herbe comme il faut", potrete scegliere il lunch box extra lusso, comprensivo di tutto (bomboniera inclusa), oppure optare per un Barbecue Wedding, con tanto di esibizione dello chef in un vero e proprio show cooking live. Tutte le informazioni sul sito ufficiale!