Tutto ciò che devi sapere per un perfetto picnic a Milano

I picnic all'aria aperta, seduti sull'erba o su una panchina vista cielo, non sono solo un pasto da consumare con il palato ma un vero piacere per gli occhi e la mente. In coppia o con tutta la famiglia, con i tuoi amici a quattro zampe o per festeggiare una giornata speciale: scopri tutti i segreti del picnic perfetto a Milano!

10 luoghi dove fare picnic a Milano

Milano nasconde molti luoghi perfetti per una giornata trascorsa all'aperto dove gustare un picnic in sicurezza e relax. Scopriamo le location ideali per ogni esigenza:

 

  1. Parco Sempione: il parco più iconico della città è anche l'ideale per un picnic nel verde ma rimanendo nel pieno centro città. Comodo per una breve pausa dal caos cittadino dove stendere un telo in uno dei tanti tappeti verdi del parco e gustare il pasto all'ombra di un albero.
     
  2. Parco Indro Montanelli: un altro grande parco nel cuore della città dove trovare il proprio piccolo angolo di paradiso in uno spiazzo verde, a due passi dal centro.
     
  3. Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte: è conosciuto anche come  giardino della Villa Comunale o giardino della Villa Reale di Milano, si trova di fronte al Parco Indro Montanelli. E' un vero gioiello nascosto, in quanto si accede solo dal lato della GAM - Galleria d'Arte Contemporanea e solo se in compagnia di bambini fino a 10 anni, ed un vero paradiso per famiglie. Per gli amanti dei giardini all'inglese, un picnic qui è d'obbligo, mentre per refrigerarsi è consigliabile passare per il LùBar, il bellissimo cafè della Villa dallo stile retrò e provenzale. 
     
  4. Boscoincittà: con i suoi 110 ettari, è il parco di riferimento per la zona occidentale di Milano. Tanti sentieri per camminare, correre, giocare a pallone, pallavolo e centocinquanta orti urbani, la Biblioteca Verde, corsi d’acqua e un delizioso laghetto con le tartarughe.Ti piace correre all'aperto? Scopri dove farlo a Milano e poi goditi un piacevole e rifocillante picnic in famiglia! 
     
  5. Parco Trenno ( o Parco Aldo Aniasi): poco distante da Boscoincittà, è un vero paradiso per gli sportivi in quanto fornito di moltissimi campi da basket, calcio, bocce, pallavolo e molto altro. I bambini adoreranno un picnic a Parco Trenno per godere delle tante attrazioni fatte apposta per loro, come il paco giochi Trennolandia.
     
  6. Idroscalo: ''il mare di Milano'', conosciutissimo dai milanesi e non solo, offre tanti spazi ad hoc per un picnic anche all'interno delle varie attrazioni per i più piccoli. Scoprile tutte! 
     
  7. Giardini della Guastalla: questi splendidi giardini all'italiana del 1555, sono apprezzati in particolare dagli studenti, in quanto situati proprio proprio vicino al Policlinico e Università Statale di Milano. Un giardino cittadino città dove gustare un picnic in una piccola oasi urbana in centro città.
     
  8. Parco delle Cave: voglia di barbecue all'aperto? Non solo picnic, ma anche una bella grigliata in famiglia! Con i suoi 140 ettari, tra laghetti e sentieri per camminare, avrete tutto il tempo per smaltire il più abbondante dei banchetti. 
     
  9. Parco Lambro: un'immensa chiazza verdeggiante che sintetizza tra i suoi confini le caratteristiche del tipico paesaggio della campagna lombarda: colline, pianure e corsi d’acqua alternati ad ampi spazi green dove stendere un telo e godersi un picnic nella natura.
     
  10. Il Parco della Martesana: amato dagli appassionati di bici, è la pausa ideale dopo una lunga pedalata lungo la ciclabile che si snoda lungo il naviglio della Martesana. In primavera, con i suoi glicini pendenti, diventa ancora più affascinante.