Milano è ricca di parchi e giardini dove correre o fare lunghe passeggiate. Tra i più noti rientrano Parco Sempione, i 640 ettari del Parco Nord e BAM - Biblioteca degli alberi ai piedi del Bosco Verticale: fai un giro in città e goditi una pausa nel verde.

Parco Sempione

Questo parco è al centro di Milano ed unisce l’asse prospettico Castello Sforzesco - Arco della Pace, alla morbidezza dei giardini laterali. Il Parco Sempione è una miniera di architetture novecentesche: le più monumentali sono la Triennale con la vicina Torre Branca di Gio Ponti. Nell'area opposta al Castello sorge il piccolo edificio liberty dell’Acquario Civico, mentre nascosta nel cuore del giardino si trova la Biblioteca Parco Sempione.

 

Come arrivare: Metro linea M1 (rossa) fermata Cairoli o Cadorna

BAM - Biblioteca degli Alberi

Una grande area verde, tra piazza Gae Aulenti e il quartiere Isola, che si estende ai piedi del Bosco Verticale.

Ti consigliamo di passare di qua per goderti la grande varietà di specie botaniche, la diversità degli spazi proposti, animati dai local in pausa pranzo nella bella stagione ma anche dai tanti eventi aperti a tutti organizzati dalla Fondazione Catella, tra i giochi per i bambini, gli attrezzi per l’attività fisica e la zona pic nic. Il parco è accessibile anche a chi si muove utilizzando la carrozzina.

 

Come Arrivare: metropolitana M2 (verde) fermate Garibaldi o Gioia e M5 (lilla) fermate Garibaldi o Isola

Giardini di Porta Venezia

Nel quartiere arcobaleno trovi i Giardini Indro Montanelli, apprezzato punto di incontro per giovani e creativi. A due passi dal PAC - Padiglione di arte Contemporanea e dalla GAM - Galleria d'Arte Moderna, è anche il luogo ideale per un pomeriggio in famiglia, tra il Museo di Storia Naturale, il Planetario e le giostre.

Qui puoi fare una pausa dallo shopping dal vicino quadrilatero della moda, passeggiando tra i viali di verde respiro, circondato dal profumo degli alberi.

 

Come arrivare: metropolitana M1 (rossa), fermata Palestro

Parco Industria Alfa Romeo - Portello

Nel cuore dell’omonimo quartiere Portello, a ovest del centro, tra viale Certosa e il QT8, questo parco è un bell’esempio di rigenerazione urbana. Caratterizzato dalla lunghissima panchina dove fare una pausa ammirando il laghetto perfettamente circolare dopo aver scalato (e disceso) la collina con spirale a doppia elica, è bello esplorare questo luogo passeggiando tra le siepi e i filari regolari, per scoprire le curiosità delle installazioni e sculture a tema astronomico. 

 

Come arrivare: Metro linea M5 (lilla) fermata Portello

Parco Forlanini

Il parco Forlanini raccorda la zona dell’aeroporto di Linate con la città. È un grande parco, inaugurato negli anni ’70, che unisce una vegetazione spontanea al tradizionale paesaggio agricolo lombardo caratterizzato da prati, filari di alberi e canali ricchi d'acqua.

È perfetto per un pic-nic, il running ed è molto frequentato da chi ama passeggiare con il proprio cane.

Vicino c'è il centro sportivo Saini, con la piscina, i campi da tennis e il campo da baseball.

 

Come arrivare: bus 31, 73

Parco Nord

Tra il quartiere Niguarda, Bruzzano e i comuni limitrofi si trova il Parco Nord, da esplorare in bici o a piedi. Offre prati, corsi d’acqua, aree giochi, ma anche vere e proprie aree boschive, apprezzate dai bird-watcher urbani.

All’interno del parco si trovano cascine, monumenti, spazi con i giochi per i bambini, aree cani e il lago di Niguarda, che presenta un molo da cui apprezzare bellissimi tramonti.

 

Come arrivare: Metro linea M5 (lilla) fermata Bignami

Boscoincittà

Situato nei pressi di san Siro, lungo via Novara, il Bosco in Città rappresenta un’occasione di incontrare la natura in città: è uno dei parchi dove il bosco copre la maggior parte della superficie. Ma tra i sentieri troviamo anche il laghetto alimentato da rogge e fontanili, gli ampi prati e le radure, la zona delle feste con tavoli e barbecue (fruibile gratuitamente, su prenotazione).

L’area è attentamente curata dall’associazione Italia Nostra, che ha la propria sede operativa nella Cascina San Romano.

 

Come arrivare: Metro linea M5 (lilla) fermata S. Siro stadio

Parco di Villa Litta

Il parco di Villa Litta è uno dei luoghi più visitati del quartiere Affori e circonda il celebre palazzo che nell’Ottocento fu uno dei centri intellettuali e letterari più in voga della città. Attraversare questo parco significa passeggiare fra gli stessi aceri, pioppi neri, gelsi e ippocastani di cui anche Alessandro Manzoni e Francesco Hayez godevano durante le loro chiacchierate culturali open air.

Il parco riserva una zona giochi molto grande, un campo da calcio e due da basket e un’area cani da 1.000 metri quadrati per lasciare liberi gli amici a quattro zampe.

 

Come arrivare: Metro linea M3 (giallo) fermata Affori

Parco City Life

Il parco di City Life rappresenta una delle attrazioni più interessanti del quartiere, a partire dal museo contemporaneo all’aperto Art Line, a cui si aggiungono nuove opere anno dopo anno, fino all’ampia area giochi per bambini e i prati che si animano continuamente con eventi e iniziative aperti a tutti.

 

Come arrivare: Metro linea M5 (lilla) fermata City Life