La Milano Green Week, dal 29 settembre al 2 ottobre, con il suo palinsesto di eventi è l'occasione per provare a immaginare di trascorrere in questo inizio d'autunno una giornata milanese ad alto tasso green, immergendoti negli spazi di natura in città e contribuendo in prima persona con semplici e piacevoli pratiche a migliorare l'impatto ambientale nelle zone urbane.

 

Ecco una selezione di 5 luoghi, percorsi o esperienze rispettose dell'ambiente e del suo futuro, fra le proposte che ruotano attorno alla Green Week e anche oltre: dalla foresta itinerante in bicicletta per le vie della città, alle pedalate con spettacolo finale per scoprire una Milano mai vista; piccole oasi dove leggerti qualche libro ambientato a Milano, oppure semplicemente conoscere le zone nuove o di maggior valore per la biodiversità e il riciclo del cibo, come il nuovo hub del centro per la raccolta delle eccedenze alimentari provenienti dalla grande distribuzione.

 

E per concludere in bellezza trova il tuo locale dove gustarti un meritato aperitivo in pieno green-style!

ABBRACCIAMI FEST, una Milano mai vista fra pedalate e spettacoli

Dal 27 settembre al 2 ottobre scegli quali posti scoprire fra i tour proposti da AbbracciamiFest che si concludono in bellezza con uno spettacolo o una pizza.

 

Puoi pedalare verso nord e unirti per esempio al giro dal Castello allo Spirit de Milan con il cabaret a fine pedalata, o invece dirigerti verso sud per raggiungere una performance live al MADE in Corvetto. Oppure esplora i dintorni del Parco Nord, con sosta pranzo e festa finale.

I'M (NOT) A TREE, fare parte di una foresta itinerante in bicicletta

Domenica 2 ottobre partecipa alla sfilata I'M (NOT) A TREE #freedomofmovement: basta prenotarti e trasportare sulla tua bicicletta delle piantine forestali, formando una foresta urbana in movimento. 

Ti verrà regalata una pianta forestale certificata da trasportare e a fine evento puoi scegliere: tenerla in vaso e piantarla a casa tua, donarla a una associazione o consegnarla il 12 -13 novembre – presso Cascina Nascosta o Parco Nord – a ForestaMi che la metterà a dimora.

Il ritrovo è alle 10:00 da sei luoghi diversi della città. Alle 11:30 viene celebrato in Triennale il diritto universale alla libertà di movimento secondo il progetto dell'artista Giuseppina Giordano, che invita a sognare città verdi e accessibili.

 

Questi i 6 luoghi di partenza: Giardini della Guastalla, Giardino Gregor Mendel, Piazzale Francesco Bacone, Piazza Giuseppe Grandi, Parco Alessandrina Ravizza, Piazza Napoli.

APPUNTAMENTI IN CASCINA dal 30 settembre al 2 ottobre

Vuoi scoprire l’aria che respiri, le api e la biodiversità, rinverdire l’amore per la terra e gli animali? Per tre giornate dal 30 settembre al 2 ottobre si susseguono eventi con focus sui 3 aspetti della eco-sostenibilità, dal fare al gustare all'osservare.

 

Cascina Merlata è un edificio del Seicento - in Via Pier Paolo Pasolini 3, nella zona nord-ovest della città - che da anni ha ripreso vita ed è sede di attività di ristorazione e servizi. È la meta giusta per scoprire tutte le specie animali e vegetali che popolano il meraviglioso parco e riscoprire il legame che unisce la città al mondo rurale! 

URBAN NATURE, la festa della natura in città l'8 e 9 ottobre

C'è un'oasi WWF in città, in via Tommaso Da Cazzaniga, dove l'8 e il 9 ottobre la natura è al centro e in festa.

 

“La Natura si fa Cura” mette in mostra l’inscindibile legame tra salute umana e salute della natura, a partire dalle città. Puoi approfittarne per conoscere questo angolo prezioso in città.

GREEN APERITIVO E HUB CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Per godersi un po' di atmosfera green non bisogna uscire da Milano: la scelta è ampia fra locali plastic free che hanno bandito la plastica, cannucce comprese (vedi la Santeria) e usano solo materiali biodegradabili, l'acqua è gratuita e proviene da una fonte microfiltrata, e usano solo ingredienti stagionali nel rispetto della biodiversità e con grande attenzione alla varietà per creare pietanze che facciano bene all’anima e al corpo (Soulgreen in piazza Principessa Clotilde).

 

A volte anche un tocco esotico o rurale dà la sensazione di bere un cocktail in un giardino botanico o in una cascina, come Un Posto a Milano alla Cascina Cuccagna e Erba Brusca sul Naviglio Pavese.

Scegli fra la piattaforma Yesmilano Restaurant il tuo locale eco-friendly.

 

 

Per restare in tema Food policy, a settembre 2022 ha appena aperto il nuovo Hub del Centro di raccolta e stoccaggio delle eccedenze alimentari in via Santa Croce 15, a fianco di Solidando, social market da anni impegnato nella lotta alla povertà alimentare.

Dopo Gallaratese, Isola, Lambrate e Corvetto, insieme all’Hub di Foody all’interno del mercato agroalimentare di Milano, si è così ampliata la rete del Comune di Milano contro lo spreco di cibo e il supporto alle azioni di aiuto alimentare in città, rete già premiata con l'Eartshot Prize 2021 e che sta facendo scuola a livello internazionale.

Dello stesso tema

 /