Ami stare in mezzo alla natura incontaminata, camminare sui sentieri tra il canto degli uccelli, profumi di bosco e terra bagnata?

 

Molte sono le località vicino a Milano con passeggiate alla portata di tutte le tipologie di camminatori, dai più esperti a quelli meno allenati, adatti anche per gite in famiglia.

 

Non mancano neppure le passeggiate a “balconi panoramici” da cui affacciarsi su scenari unici e suggestivi.

 

L'attrezzatura per l'escursionismo è fondamentale: non dimenticare scarponcini da trekking, un giacchino impermeabile, una borraccia, un cappello, la carta dei sentieri, gli occhiali da sole e le creme solari. Molto utili sono anche i bastoncini da trekking per migliorare l’equilibrio e aiutarti nell’affrontare salite e discese.

LA PROVINCIA DI SONDRIO (VALCHIAVENNA, VALTELLINA E VAL MASINO)

Le Cascate dell'Acquafraggia

Le cascate dell’Acquafraggia, con il loro maestoso spettacolo, impressionarono pure Leonardo da Vinci che "trovandosi a passare per Valle di Chiavenna" ne ammirò la bellezza selvaggia e le menzionò nel suo "Codice Atlantico".

 

Il torrente Acquafraggia, supera un dislivello di 1800 metri con vari balzi e forma quindi una serie di cascate. Il nome di origine latina “Acqua Fracta”, significa infatti acqua “spezzata” da cascate.

 

Gli ultimi salti formano una doppia cascata molto suggestiva, che si può ammirare anche dal fondovalle, presso l’abitato di Borgonuovo di Piuro, dove il torrente si getta nel fiume Mera.

 

Non mancano gli itinerari escursionistici che hanno come punto di partenza proprio le Cascate dell´Acquafraggia.

La Val di Mello, la "Piccola Yosemite"

La Riserva Naturale della Val di Mello è l'area protetta più vasta della Lombardia e un angolo di paradiso che non è stato stravolto dal turismo di massa.

La strada per la Val di Mello è aperta infatti con limitazioni: l’accesso è consentito a max. 40 veicoli/giorno previo acquisto PASS.

Torrenti spumeggianti, cascate e laghetti, il verde che contrasta con la roccia: un luogo incontaminato di rara bellezza.

LA PROVINCIA DI VARESE

Valganna – Sacro Monte di Varese

Riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità, il Sacro Monte di Varese è un percorso devozionale composto da quattordici cappelle, dedicate ai Misteri del Rosario, che si snoda lungo il viale monumentale e che si arrampica fino a raggiungere il borgo di Santa Maria del Monte, in cui si nasconde la quindicesima e ultima cappella (il XV mistero è celebrato in santuario).

Questa Via Sacra è costituita da una strada acciottolata di due chilometri, percorribile soltanto a piedi.

Campo dei Fiori

Il Parco Regionale Campo dei Fiori ha creato il progetto “Campo dei Fiori 360°” realizzando un sentiero che unisce sette tra i più suggestivi punti panoramici del parco.

Lungo il percorso troverai la segnaletica dedicata e, nei luoghi più interessanti, delle bacheche che ti aiuteranno a capire cosa si trova davanti a te.

E’ disponibile anche un sito dove potrai avere un’anteprima virtuale di questi punti panoramici.

Sulla Cima di Campo dei Fiori a 1230 metri d'altezza è presente la Cittadella di Scienze della Natura che comprende l'Osservatorio Astronomico “G. V. Schiaparelli”, il Centro Geofisico Prealpino ed il Giardino Montano “R. Tomaselli”, per la tutela e conservazione della biodiversità.

PUNTI PANORAMICI E PASSEGGIATE VISTA LAGO

Lago di Como ( Valsassina e Valvarrone)

Piani di Artavaggio (Valsassina)

Una meta molto frequentata per le diverse opportunità di svago nella natura, con itinerari di escursionismo estivo, sono Piani di Artavaggio, conosciuta località di montagna della Valsassina.

Situata tra i 1600 e i 1900 metri nel comune di Moggio, offre splendidi panorami sulle montagne del Lago di Como.

Facilmente raggiungibili con una funivia da Moggio o con una facile passeggiata di circa 3 ore.

 

Legnone e Legnoncino (Tremenico – Valvarrone)

Il Legnone con i suoi 2609 metri è la cima più alta delle Prealpi Orobie in provincia di Lecco e raggiungerne la vetta è di grande soddisfazione per ogni escursionista in quanto, dall’alto dei suoi 2609 metri, offre un eccezionale panorama a 360° su gran parte dell’arco alpino. L’ultimo tratto del percorso per arrivare sulla cima diventa impegnativo e la cresta è attrezzata con corde fisse.

Percorso: Dal Rifugio Roccoli Lorla 1463m.- Alpe Agrogno 1644m.- Cà de Legn 2180m.- Monte Legnone 2609m.

 

Quella al Monte Legnoncino 1714 metri. è una facile passeggiata, particolarmente indicata alle famiglie con bambini piccoli. In circa un’ora partendo dal Rifugio Roccoli Lorla 1463 metri è possibile raggiungere la vetta lungo una comoda vecchia strada militare.

Dopo una leggera pendenza e pochi tornanti, si arriva su un piccolo balcone a picco sul lago, dove sono presenti un paio di tavoli e alcune panche presso cui è possibile fare un pic-nic. La vista è già spettacolare da questo punto, ma con un piccolo sforzo aggiuntivo è possibile raggiungere la cima.

Lago d'Iseo - Monte Isola

Una montagna alta 600 metri in un’isola, uno scrigno di straordinaria bellezza circondato dal Lago d’Iseo.

Con un'area totale di 4,5 km², è l'isola lacustre più grande d'Italia e tra le più estese d'Europa.

Dopo il successo internazionale di The Floating Piers,  l'installazione più conosciuta e popolare di Christo che ha attirato più di un milione e mezzo di visitatori, sull’isola – 100% Car Free – è tornata di nuovo la quiete.

Monte Isola, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, sa regalare emozioni inattese, da scoprire a piedi o in bicicletta.

Un'esperienza da non perdere è quella di salire al Santuario della Madonna della Ceriola, uno dei luoghi più panoramici di tutto il Lago d’Iseo, con una visione a 360° delle sue coste e delle montagne che lo circondano, fino alle dolci colline della Franciacorta e oltre.

Sebbene sia possibile arrivare nei pressi del Santuario con il minibus di linea, è consigliabile fare il percorso a piedi, percorrendo due tra i meravigliosi sentieri che si snodano sull’Isola.

Lago Maggiore - Eremo di Santa Caterina del Sasso

Costruito sulle rocce a picco sul Lago Maggiore, il Santuario di Santa Caterina del Sasso è una meta di grande fascino e suggestione.

Nato intorno a una grotta in cui era vissuto nel Duecento da eremita un mercante scampato a una tempesta sul lago, è diventato uno dei punti di riferimento religiosi del Verbano.

L'Eremo si può raggiungere dal parcheggio del piazzale sovrastante, scendendo una panoramica scala di 268 gradini o via lago salendone un'ottantina. Per chi ha problemi di mobilità, è disponibile anche un  ascensore, da cui si accede nei pressi del parcheggio.

BALCONI PANORAMICI

1. Brunate - “Balcone sulle Alpi"

La funicolare parte ogni 30 minuti da Como e in pochi minuti, superando un dislivello di circa 500 metri, raggiunge Brunate.

Questa graziosa cittadina si trova a 700 metri di altitudine ed è sempre stata meta di villeggiatura della nobiltà comasca e milanese che qui costruì numerose ville in stile Liberty

Dal Belvedere si può ammirare l’intero arco alpino occidentale, la Pianura Padana e gli Appennini.

Brunate è anche il punto di partenza per piacevoli passeggiate nel verde.

Dopo una breve camminata, puoi raggiungere il Faro Voltiano, una torre ottagonale eretta in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta.

Lungo la strada non mancano i ristoranti, specialmente "polenterie".

2. Sighignola - il "Balcone d'Italia" in Val d'Intelvi

Si trova al confine tra Italia e Svizzera, ma appartiene al territorio italiano: una terrazza naturale panoramica con una vista spettacolare sulle Alpi e sul sottostante Lago di Lugano.

Partendo da Argegno, si attraversano i paesini di Dizzasco, Castiglione Intelvi, e San Fedele, fino a raggiungere Lanzo e quindi la vetta della Sighignola.

Arrivato in vettatroverai un’area parcheggio gratuita e non ti rimarrà che sederti sulla panchina del Balcone d’Italia - 1.320 metri - per rilassarti e goderti il panorama.

3. Piani Resinelli - "Belvedere della Valsassina"

I Piani Resinelli sono un vasto altopiano pianeggiante tra 1200 e 1300 metri d'altezza, raggiungibili da Lecco in circa mezz'ora d'automobile.

La località si trova ai piedi della Grignetta ed è costituita da una distesa di prati tra boschi di faggi, betulle e conifere.

Il sentiero parte dai Piani Resinelli, dietro al grattacielo e, con una comoda passeggiata di circa 30 minuti adatta per famiglie e anche per chi non è molto abituato a camminare, si arriva al Belvedere.

Si tratta di un trapezio di ferro sospeso a svariati metri di altezza per una vista spettacolare su Lecco e i suoi laghi.

4. Dossena- Il Ponte nel Sole - Il ponte tibetano della Val Brembana

Puoi vivere un’esperienza unica camminando sospeso nel vuoto sul Ponte Tibetano più lungo al mondo.

Potrai godere di un punto di vista inedito e mozzafiato sui paesaggi suggestivi delle Prealpi Orobiche, con le vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, e il fondovalle di San Pellegrino.

Il posteggio si trova al centro del paese e, percorrendo il sentiero che parte dall’abitato, si raggiunge il punto di partenza. 

La durata del percorso è stimata in circa 40 minuti, mentre l’accesso è limitato ai bambini con età inferiore ai 12 anni (o con altezza inferiore al metro e quaranta).

E' consigliato abbigliamento sportivo e calzature comode.

IL CANTON TICINO E LA VAL VERZASCA

Il Sentierone della Val Verzasca è una delle passeggiate più gettonate del Ticino.

Un luogo fino a poco tempo fa sconosciuto, ma che oggi è letteralmente preso d’assalto dai visitatori, soprattutto nella stagione estiva, grazie all’incredibile bellezza delle acque limpide di color smeraldo del fiume, definito “le Maldive di Milano”, dove è possibile trovare refrigerio dalla calura estiva.