Nell'attesa di Milano Cortina 2026, puoi già vivere i luoghi che ospiteranno I Giochi Olimpici Invernali e i Giochi Paralimpici Invernali.
Se vuoi sciare o fare sport invernali partendo da Milano, le venue olimpiche ti aspettano!
Scopri dove andare.
Immersa nello straordinario scenario delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO, con le Tofane, il Cristallo, il Faloria, le Cinque Torri, il Becco del Mezzodì, il Sorapis e la Croda da Lago a farle da cornice, Cortina d’Ampezzo è una destinazione d’eccellenza per le vacanze invernali. La "Regina delle Dolomiti" combina infatti un fascino senza tempo con occasioni di vita mondana e un'offerta sciistica di livello mondiale. Qui ci si diverte 120 km di piste distribuite tra aree iconiche come Falzarego-Cinque Torri, Faloria, Tofana e Cristallo, tutte inserite nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e parte del prestigioso circuito Dolomiti Superski.
Tra le esperienze più affascinanti da provare, sci ai piedi, ci sono lo Skitour Super 8 e il Giro della Grande Guerra, un percorso che si snoda ai piedi di cime famose, come Civetta, Pelmo, Lagazuoi, e il Col di Lana. I veri appassionati però non sapranno resistere al brivido di una sciata sulla leggendaria Olympia delle Tofane, una delle discese più tecniche e spettacolari al mondo, dalla lunga storia legata ai Cinque Cerchi olimpici.
Sempre con vista sulle Dolomiti, ma spostandosi in Trentino, la Val di Fiemme conquista con il suo unico mix di tradizione, rifugi accoglienti, un’offerta culinaria che celebra i sapori locali e tante occasioni per praticare sport sulla neve. Sempre sulla mappa del circuito Dolomiti Superski, con oltre 100 km di piste da sci alpino, servite da impianti moderni e accessibili, ha tra le sue perle Alpe Cermis, Ski Center Latemar, Bellamonte-Alpe Lusia, Passo Rolle e Passo Lavazè-Oclinii.
Per gli appassionati dello sci di fondo, la valle offre invece 150 km di tracciati, distribuiti tra i centri specializzati di Lago di Tesero e Passo Lavazè, che saranno anche protagonisti delle competizioni di sci nordico alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
Non lontano, tra le montagne dell’Alto Adige - Südtirol, nel cuore del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, il lago di Anterselva, a 1642 metri di altitudine, è un luogo da fiaba. Nei suoi dintorni, tra boschi di larici si scivola nel silenzio lungo i 60 chilometri di piste da fondo (parte del Dolomiti Nordicski) che da Rasun di Sotto arrivano fino al lago. Tra i più sportivi, Anterselva è il tempio del biathlon, disciplina che ha trovato qui un centro d’eccellenza mondiale: dal 1971 ospita eventi internazionali, tra cui la Coppa del Mondo di Biathlon, e l’Anterselva Biathlon Arena sarà sede delle gare olimpiche durante le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
Sulle Alpi a nord di Milano, le fughe nel bianco non sono meno emozionanti. E in Valtellina, insieme allo sport, regalano anche esperienze di benessere e gastronomia. Da queste parti, tra acque termali, vette innevate e boschi, Bormio si è guadagnata il nome di “Magnifica Terra”. Basterebbe questo, insieme alla presenza della leggendaria Pista Stelvio, uno dei tracciati più tecnici al mondo, a consacrarla meta perfetta per le vacanze invernali. Eppure c’è molto di più.
Con i suoi 110 km di piste e 36 impianti di risalita distribuiti tra tre ski area – Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi-San Colombano – la località si distingue per la straordinaria varietà e qualità delle esperienze offerte. Se le piste di Bormio regalano emozioni verticali, grazie agli impianti di risalita che sfiorano i 3mila metri e una skiarea di ben 1.800 metri di dislivello, a Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi-San Colombano i tracciati sono più dolci e rilassati.
Per chi vuole godersi il lato più “lento” e solitario della montagna, la neve fresca del Vallone e le spettacolari vette tutt’intorno sono un invito a misurarsi con freeride e scialpinismo. Fatelo quest’inverno, quando l’attesa per Milano Cortina 2026 aggiungerà un tocco speciale: dovete sapere che a Bormio lo sci alpinismo debutterà come disciplina olimpica in uno scenario che ha già stregato generazioni di escursionisti.
Altra località alpina della Valtellina a poco più di 240 km da Milano, Livigno è la meta perfetta per chi ama la montagna e gli sport invernali. Con 115 km di piste da sci, 30 km per il fondo, uno snowpark di livello internazionale e ampie opportunità per il freeride, offre emozioni per sciatori esperti e principianti, appassionati di snowboard e freestyle.
Grazie agli impianti di risalita - da Carosello 3000, al Valfin, Monte Sponda e Federia -, l'accesso alle piste azzurre, rosse e nere del comprensorio è comodo e veloce. Ma il “Piccolo Tibet” delle Alpi non piace solo agli sciatori. Lo snowpark del Mottolino, tra i migliori d'Europa, con i suoi rail, ramp e salti, ha conquistato il cuore di snowboarder e freestyler.
Mettetevi alla prova, in attesa di vedere Livigno consacrata a venue olimpica delle gare di Freestyle e Snowboard di Milano Cortina 2026. Il tempo non manca: complice l’esposizione perfetta e la posizione su un altopiano a 1800 metri d’altitudine tra il Parco Nazionale dello Stelvio e la Svizzera, la stagione sulla neve qui si prolunga fino a primavera inoltrata.