Ogni anno in primavera, un appuntamento e uno spettacolo irrinunciabili sono le manifestazioni florovivaistiche e lo sbocciare dei fiori nei campi.
Scopri gli appuntamenti più importanti e i campi you-pick vicino a Milano.
Quando: dal 9 al 10 marzo 2024
Dove: Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14, Milano
Come arrivare: metropolitana linea M1 rossa fermata Palestro; bus 61, 94, 85, 154
Villa Necchi Campiglio ospiterà una selezione accurata di circa trenta vivai che offriranno una varietà di piante tra cui ellebori, bergenie, primule, viole, ciclamini, camelie, viburni, gelsomini e ciliegi da fiore. Inoltre, saranno disponibili piante aromatiche, piante da orto, piante rustiche e piante in fiore.
Tra gli stand sarà possibile trovare anche arredi e proposte su misura per architetture in legno e vetro, giardini d'inverno e cabanes. Saranno disponibili anche libri dedicati al verde e illustrazioni botaniche.
Durante l'evento sono previsti corsi teorico-pratici sulla potatura stagionale e sui rinvasi e workshop dedicati alla cura e manutenzione di terrazzi e piccoli giardini in primavera.
Quando: dal 23 al 24 marzo 2024
Dove: Piazza San Marco, Milano
Come arrivare: metropolitana linea M2 - fermata Lanza - e linea M3 - fermata Montenapoleone - Bus 43, 50, 58, 81, 85 Tram 14, 15, 2
Le strade di Brera si arricchiscono con i colori di primavera.
Torna nel cuore di Milano l'appuntamento irrinunciabile con Floralia, mercatino benefico che si svolge due volte all’anno, in autunno e primavera, sul sagrato e nei chiostri della chiesa di piazza San Marco.
Non solo mercatino di piante e fiori ma anche di prodotti naturali e di artigianato e oggetti vintage.
Floralia vede la partecipazione di vivai provenienti da ogni parte d'Italia. Si possono quindi trovare piante, coloratissimi fiori, agrumi e arbusti ma anche mobili e complementi d’arredo per il giardino, oggetti per la casa, ceramiche, libri e gioielli.
Quando: dal 5 al 7 aprile 2024
Dove: Arco della Pace, Piazza Sempione, Milano
Come arrivare: metropolitana linea 1 - fermata Cadorna FN Triennale - Bus 43, 57, 61, 68, 81, 85 · tram - linee 1 - fermata Pagano - 10 e 19
Torna la storica manifestazione dedicata al florovivaismo e alle decorazioni per il giardino, la casa e la persona nella nuova ambientazione all'Arco della Pace.
Accesso libero all'evento di "Cultura Verde" che prevede numerosi attività collaterali per arricchire l'esperienza della manifestazione. Tra di essi, la GARDEN SCHOOL e le VISITE GUIDATE condotte da Artema nei luoghi storici come il Parco Sempione, il Castello Sforzesco e l'Arena Civica.
Quando: dal 9 al 12 maggio 2024
Dove: Milano, Giardini Pubblici Indro Montanelli
Torna la 27 esima edizione della Mostra-Mercato di Fiori, Piante e Frutti Insoliti, Rari e Antichi e molto altro.
Dove: Via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11, Arese (MI)
Giardino di tulipani aperto al pubblico nel 2017 da una coppia di olandesi che hanno creato in Italia il primo tulip u-pick field, dove poter raccogliere e comprare i bellissimi fiori.
Si trova nel Parco della Groane accanto al bellissimo borgo Valera e alla settecentesca Villa Ricotti, di fronte al Centro commerciale di Arese.
Controllate la pagina Facebook per restare aggiornati sull'apertura al pubblico.
Dove: Cascina Rossino, Ornago (MB)
Nasce dall'idea di due sorelle che, durante il lockdown, hanno deciso di coltivare i 7 mila metri quadri del campo di famiglia del papà Clemente, di 85 anni, e di riempirlo di colori.
Non solo tulipani ma anche ranuncoli e dalie e c'è in progetto anche un labirinto di girasoli.
Per rimanere informati, ti consigliamo di seguire la pagina Facebook.
Dove: Strada Costiera, Cornate D'adda (MB)
Si tratta del primo campo di raccolta di fiori a bulbo della provincia di Monza e Brianza.
La data di apertura del campo dipenderà dalle condizioni climatiche dei prossimi giorni, poichè la fioritura dei tulipani e dei narcisi è fortemente legata alla natura.
Per restare aggiornati, non resta che seguire la pagina Facebook.
Dove: via Marco Biagi, 95, Terno D'isola (BG)
Tulipania è una flower farm che consente ai propri ospiti di vivere l'esperienza della raccolta dei fiori da portare a casa o da regalare. Si può raccogliere divertendosi tulipani, iris, narcisi in primavera, zucche in autunno.
Ci sono poi anche tanti eventi per grandi e piccini.
Consultate la pagina Facebook per essere aggiornati sull'apertura al pubblico.
Dove: SP51, 4, Galbiate (LC)
Grande giardino affacciato sul Lago di Oggiono, dove ammirare, in primavera, centinaia di tulipani e narcisi da raccogliere e, in autunno, scegliere la zucca per Halloween.
Verificate la pagina Facebook per rimanere informati sull'apertura al pubblico.