Ogni anno in  primavera, un appuntamento e uno spettacolo irrinunciabili sono le manifestazioni florovivaistiche e  la fioritura dei campi di fiori.

Cusago ospita la tradizionale manifestazione "Cusago in fiore", giunta alla quindicesima edizione.

Da non perdere neppure la guida ai campi you pick in Lombardia, dove raccogliere tulipani, narcisi e iris.

Alcuni campi,  creati sul modello degli «You pick field» diffusi in Olanda e negli Stati Uniti, sono aperti nel rispetto delle norme vigenti, altri hanno organizzato la vendita di fiori online con consegna direttamente a casa.

Le regole sono più o meno le stesse in ogni campo di tulipani ed è necessario seguire attentamente le indicazioni che  verranno fornite per raccogliere i fiori in modo corretto.

Un consiglio: fate il giro completo prima di iniziare a raccogliere i fiori e, una volta deciso quali sono i vostri preferiti, prendete solo quelli. 

"Cusago in fiore" - XV edizione l' 8 e 9 maggio 2021

Cusago ospita per due giorni vivaisti d’eccellenza che scelgono la prestigiosa sede dei prati intorno al Castello Visconteo per presentare il meglio della loro produzione.

Gli espositori, provenienti da ogni parte d’Italia e anche da Oltralpe, mettono in mostra fiori e piante rare, bulbi, semi, bonsai, rose, acidofile, iris americani, collezioni di cactacee e tanto altro ancora. 

Presenti anche stand di oggettistica, arredi in ferro per giardini, attrezzi piccoli e grandi, stoffe naturali, vasi in terracotta, composizioni di fiori freschi.

Non mancano i laboratori dedicati ai bambini. In contemporanea sono presenti aziende agricole con i loro prodotti naturali e biologici.

"Il Campo dei Fiori" di Galbiate (LC)- apertura su prenotazione 8 e 9 maggio 2021

Grande giardino affacciato sul Lago di Oggiono, dove ammirare, in primavera,  centinaia di tulipani e narcisi da raccogliere e,  in autunno, scegliere la zucca per Halloween.

Sabato 8 e domenica 9 maggio il campo aprirà su prenotazione per la fioritura degli iris dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30.

"Tulipania" a Terno d’Adda (BG)

Tulipania è una flower farm che consente ai propri ospiti di vivere l'esperienza della raccolta dei fiori da portare a casa o da regalare. Si può raccogliere divertendosi tulipani, iris, narcisi in primavera, zucche in autunno.

Ci sono poi anche tanti eventi per grandi e piccini.

L'evento di raccolta primaverile al campo è terminato ma continua la consegna a domicilio.

"Garden Shirin" a Ornago (MB)

Nasce dall'idea di due sorelle che, durante il lockdown, hanno deciso di coltivare i 7 mila metri quadri del campo di famiglia del papà Clemente, di 85 anni, e di riempirlo di colori.

Non solo tulipani ma anche ranuncoli e dalie e c'è in progetto anche un labirinto di girasoli.

La fioritura dei tulipani adesso è terminata ma Garden Shirin resta aperto con laboratori, attività  come corsi di fotografia con smartphone, lezioni di pittura en plein air, un percorso in bicicletta tra le cascine del Vimercatese, "aperitivo in campagna" e "Picnic Gourmet". 

"Fioriranno" a Cornate d'Adda (MB)

Si tratta del primo campo di raccolta di fiori a bulbo della provincia di Monza e Brianza. La fioritura dei tulipani è terminata, così come il servizio di consegna a domicilio dei mazzi, attivo solo durante la fioritura.

Dello stesso tema

 /