Colori e Profumi della Primavera
Manifestazioni florovivaistiche e la guida ai campi di fiori "you pick" in Lombardia

- "Floralia 2023" - dal 25 al 26 marzo 2023 - Piazza San Marco
- "Cusago in fiore" - XVII edizione dal 1 al 2 aprile 2023
- Flora et Decora - dal 14 al 16 aprile 2023 a CityLife
- Orticola 2023 - dall'11al 14 maggio 2023 Giardini Pubblici Indro Montanelli
- "Tulipani Italiani" - Campo di Arese (MI)
- Il campo dei Fiori di Galbiate (LC)
- "Tulipania" a Terno d’Adda (BG)
- "Garden Shirin" a Ornago (MB)
- "Fioriranno" a Cornate d'Adda (MB)
Ogni anno in primavera, un appuntamento e uno spettacolo irrinunciabili sono le manifestazioni florovivaistiche e la fioritura dei campi di fiori.
Milano ospita il 25 e 26 marzo 2023 la nuova edizione di Floralia che ti offre una passeggiata nel cuore di Brera tra fiori e colori.
Cusago ospita dall' 1 al 2 aprile 2023 la tradizionale manifestazione "Cusago in fiore", giunta alla diciasettesima edizione, mentre dal 14 al 16 aprile 2023 torna "Flora et Decora" a CityLife.
Dal 12 al 14 maggio 2023 i Giardini Indro Montanelli di Milano ospitano la "26esima edizione di Orticola".
Da non perdere neppure la guida ai campi you pick in Lombardia, dove raccogliere in primavera tulipani, narcisi e iris.
Alcuni campi, creati sul modello degli «You pick field» diffusi in Olanda e negli Stati Uniti, sono aperti nel rispetto delle norme vigenti, altri hanno organizzato la vendita di fiori online con consegna direttamente a casa.
Le regole sono più o meno le stesse in ogni campo di tulipani ed è necessario seguire attentamente le indicazioni che verranno fornite per raccogliere i fiori in modo corretto.
Un consiglio: fate il giro completo prima di iniziare a raccogliere i fiori e, una volta deciso quali sono i vostri preferiti, prendete solo quelli.
Le strade di Brera si arricchiscono con i colori di primavera.
Torna nel cuore di Milano l'appuntamento irrinunciabile con Floralia, mercatino benefico che si svolge due volte all’anno, in autunno e primavera, sul sagrato e nei chiostri della chiesa di piazza San Marco.
Non solo mercatino di piante e fiori ma anche di prodotti naturali e di artigianato e oggetti vintage.
Floralia vede la partecipazione di vivai provenienti da ogni parte d'Italia. Si possono quindi trovare piante, coloratissimi fiori, agrumi e arbusti ma anche mobili e complementi d’arredo per il giardino, oggetti per la casa, ceramiche, libri e gioielli.
L'edizione di primavera si svolgerà il 25 e 26 marzo 2023, mentre quella autunnale il 23 e il 24 settembre 2023.
Cusago ospita per due giorni dalle ore 14:00 alle ore 19:00 vivaisti d’eccellenza che scelgono la prestigiosa sede dei prati intorno al Castello Visconteo per presentare il meglio della loro produzione.
Gli espositori, provenienti da ogni parte d’Italia e anche da Oltralpe, mettono in mostra fiori e piante rare, bulbi, semi, bonsai, rose, acidofile, iris americani, collezioni di cactacee e tanto altro ancora.
Presenti anche stand di oggettistica, arredi in ferro per giardini, attrezzi piccoli e grandi, stoffe naturali, vasi in terracotta, composizioni di fiori freschi.
Non mancano i laboratori dedicati ai bambini. In contemporanea sono presenti aziende agricole con i loro prodotti naturali e biologici.
Torna, nella splendida ambientazione di CityLife, la storica manifestazione dedicata al florovivaismo e alle decorazioni per il giardino, la casa e la persona.
Accesso libero alla manifestazione in cui gli espositori, provenienti prevalentemente dalla Lombardia, saranno suddivisi nelle ormai classiche tre sezioni della mostra: FLORA, dedicata al florovivaismo, DECORA, con la sua ampia selezione di artigiani di grande qualità e RISTORA, dedicata all’enogastronomia d’eccellenza. Tra gli eventi previsti per questa edizione: degustazioni guidate, Area Bimbi in cui colorare con pigmenti naturali, visite guidate presso gli Orti Fioriti di CityLife, visite guidate a CityLife
Torna la 26 esima edizione della Mostra-Mercato di Fiori, Piante e Frutti Insoliti, Rari e Antichi è molto altro.
Tanti i momenti gratuiti dedicati al pubblico tra incontri, presentazione di libri e di giardini, laboratori di decorazione e pittura, visite guidate alla mostra-mercato e ai Giardini Pubblici, corsi tecnici sulle piante e per imparare l’arte del gardening.
Giardino di tulipani aperto al pubblico nel 2017 da una coppia di olandesi che hanno creato in Italia il primo tulip u-pick field, dove poter raccogliere e comprare i bellissimi fiori.
Si trova nel Parco della Groane accanto al bellissimo borgo Valera e alla settecentesca Villa Ricotti, di fronte al Centro commerciale di Arese.
Apertura al pubblico sabato 18 Marzo 2023.
Grande giardino affacciato sul Lago di Oggiono, dove ammirare, in primavera, centinaia di tulipani e narcisi da raccogliere e, in autunno, scegliere la zucca per Halloween.
Tulipania è una flower farm che consente ai propri ospiti di vivere l'esperienza della raccolta dei fiori da portare a casa o da regalare. Si può raccogliere divertendosi tulipani, iris, narcisi in primavera, zucche in autunno.
Ci sono poi anche tanti eventi per grandi e piccini.
L'evento di raccolta primaverile al campo è previsto per fine marzo.
Nasce dall'idea di due sorelle che, durante il lockdown, hanno deciso di coltivare i 7 mila metri quadri del campo di famiglia del papà Clemente, di 85 anni, e di riempirlo di colori.
Non solo tulipani ma anche ranuncoli e dalie e c'è in progetto anche un labirinto di girasoli.
L'apertura per la fioritura dei tulipani è prevista per metà marzo.
Si tratta del primo campo di raccolta di fiori a bulbo della provincia di Monza e Brianza.
La data di apertura del campo dipenderà dalle condizioni climatiche dei prossimi giorni, poichè la fioritura dei tulipani e dei narcisi è fortemente legata alla natura.
Per restare aggiornati, non resta che seguire la pagina Facebook.