Gli anglosassoni lo chiamano foliage: non esiste un termine italiano altrettanto sintetico ed evocativo per lo spettacolo del cambiamento di colore delle foglie degli alberi in autunno. 

 

Da metà settembre all’estate di San Martino, l’11 novembre, Milano offre scorci spettacolari e inaspettati. Abbiamo raccolto per te gli indirizzi migliori: concediti una bella passeggiata per ammirare i colori che cambiano e staccare la mente dai pensieri.

Parco Sempione

Passeggiare dal Castello Sforzesco all'Arco della Pace significa immergersi in tutte le sfumature dell’autunno. Parco Sempione è uno degli spazi verdi più grandi del centro città, dove puoi scoprire angoli nascosti come il Ponte delle Sirenette, visitare musei come Acquario Civico e Triennale Milano, ammirare attrazioni come l’Arena Civica e il Teatro Continuo di Burri, che con le quinte crea un cannocchiale ottico dal Castello all'Arco della Pace.

 

Per avere una visione da non perdere dei colori del parco in autunno, sali sulla Torre Branca accanto a Triennale: alta 108,6 metri, è la decima struttura per altezza della città e uno dei luoghi migliori da cui ammirare Milano dall'alto.

 

Ingressi: Castello Sforzesco – Piazza del Cannone, via Pagano, via Bertani, viale Elvezia, viale Milton, viale Gladio, viale Alemagna e viale Legnano, Via Principe Eugenio e Via Ammiraglio Caracciolo

 

Come arrivare: M1 Cairoli, Cadorna | M2 Cadorna, Lanza

Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte

Un fiabesco angolo di pace in pieno centro a Milano. Si tratta del parco della Villa Reale che ospita la GAM - Galleria d'Arte Moderna, il più antico museo d'arte moderna d'Italia.

 

È un giardino all’inglese, quindi progettato perché ogni curva dei sentieri offra una vista inattesa, in cui passeggiare ammirando i colori autunnali lungo un percorso botanico fino al laghetto, attraversando ponticelli e scoprendo grotte.

 

Questo parco ha una particolarità: è riservato ai bambini accompagnati dai genitori.

 

Ingresso: Via Palestro, a sinistra dell’entrata della GAM

 

Come arrivare: M1 Palestro

Giardini Indro Montanelli

Di fronte alla GAM si trova un altro parco da scoprire in autunno: i Giardini Indro Montanelli. Sono giardini all’inglese dove passeggiare tra boschetti alternati a radure, ruscelli e laghetti popolati da anatre e germani.

 

È ideale anche per un giro in bicicletta, magari partendo dal parco della GAM, attraversando i Giardini Montanelli e terminando a Villa Necchi Campiglio, poco distante.

 

Anche qui puoi visitare musei come il Museo di Storia Naturale, il Planetario e il Museo d'Arte della Fondazione Luigi Rovati, che si trova proprio di fronte al parco.

 

Ingressi: Via Palestro, Corso Venezia

 

Come arrivare: M1 Palestro | M3 Repubblica o Turati | Bus 61, 94

Parco delle Basiliche

Il Parco delle Basiliche o Parco Papa Giovanni Paolo II si trova in uno stupendo luogo d’arte tra le basiliche di San Lorenzo e di Sant’Eustorgio: puoi fare una “passeggiata archeologica” tra le absidi delle due antiche chiese ammirando i colori d’autunno.

 

Tra aceri, olmi e platani, protagonisti del foliage, si trova anche un sentiero costeggiato da rose, ma per sentirne il profumo dovrai tornare in primavera.

 

Questo parco è anche il luogo adatto per festeggiare Halloween: scopri perché nel nostro itinerario nei “luoghi da paura” di Milano.

 

Ingressi: via Molino delle Armi, Piazza della Vetra, via Vetere e via Santa Croce

 

Come arrivare: Tram 3, 15 | Bus 94

Giardino Perego

A pochi passi dal centro, nel quartiere di Brera, un’oasi verde incorniciata da imponenti palazzi in stile ‘900 crea il luogo ideale per ammirare il foliage.

Il Giardino Perego, piccolo parco all’inglese oggi aperto a tutti, rappresenta ciò che resta del verde che si stendeva attorno al settecentesco palazzo della famiglia nobile dei Perego. Infatti puoi ancora trovare tra le fronde una statua che apparteneva a quell’antico parco: la settecentesca statua del Vertunno.

 

Un luogo conosciuto solo dai local, dove goderti l’atmosfera autunnale in una cornice sorprendente.

 

Ingresso: via dei Giardini

 

Come arrivare: M3 Turati o Montenapoleone | Tram 1 | Bus 61

Cimitero Monumentale

Il Cimitero Monumentale è un grande museo a cielo aperto progettato dall’architetto Carlo Maciachini come un giardino dove passeggiare.

I viali in autunno si tingono di mille sfumature di colore da scoprire e ammirare, e il foliage fa da sfondo a sculture e monumenti creati dai grandi artisti tra il XIX e il XX secolo.

 

Puoi scoprire tanti itinerari alla scoperta delle tombe più belle, e noi te ne suggeriamo una tra le più curiose: in un viale secondario sulla sinistra dell’entrata raggiungi la tomba Campari. La celebre famiglia, famosa per la nota marca di aperitivi, ha scelto di edificare un'Ultima cena in bronzo a grandezza naturale (anzi, un po' di più).

 

Ingresso: Piazzale Cimitero Monumentale

 

Come arrivare: M5 Monumentale | M2 Garibaldi | Tram 2, 4, 10, 12, 14, 33

BAM - Biblioteca degli Alberi di Milano

Lo spettacolo degli alberi che si tingono di giallo, arancione, rosso e oro si gode mentre si fa jogging o una pausa nei prati di BAM - Biblioteca degli Alberi di Milano. È un parco molto particolare, con zone disegnate in un grande patchwork dove la natura si integra con l'architettura: sullo sfondo le torri del Bosco Verticale cambiano colore e si accendono con le sfumature autunnali.

 

Mentre percorri i viali, fai attenzione a “dove metti i piedi”: frasi botaniche e poetiche sono scritte sui sentieri per accompagnarti nell’esplorazione.

 

Il giardino è anche un luogo di cultura e apprendimento, dove si svolgono attività educative e ricreative per tutti.

 

Ingressi: Piazza Gae Aulenti, Via Melchiorre Gioia, Via Gaetano de Castillia

 

Come arrivare: Stazione Porta Garibaldi FS | M2 fermata Garibaldi e Gioia | M5 fermata Garibaldi e Isola