Idroscalo

Il “mare” dei milanesi

Via Circonvallazione

A Milano, se ami lo sport e il divertimento, devi conoscere l’Idroscalo. 

Situato nelle vicinanze dell'Aeroporto di Milano-Linate, l’Idroscalo è un bacino artificiale, lungo circa due chilometri e mezzo e largo trecento metri, realizzato nel 1928 da una cava di sabbia come scalo per idrovolanti. Con il declino dell'idrovolante come mezzo di trasporto, maggiore successo ha avuto come area sportivo-ricreativa attrezzata.
Il “mare dei milanesi” richiama d’estate persone in cerca di refrigerio ma attrae, in ogni momento dell’anno, famiglie e sportivi per le diverse possibilità di svago e relax. 
E’ possibile praticare varie tipologie di sport come trekking e running (l’anello è di 6 km), fitness, nuoto, rugby, arrampicata, vela e canoa (presso la base nautica della Lega Navale Italiana), pesca sportiva, roller skating e skateboarding, pedalare lungo la pista ciclabile o scegliere il percorso per MTB, e persino fare surf. Qui si trova infatti la prima Wave pool d’Italia, una piscina con un’onda artificiale sulla quale surfare.
Le sponde, ricche di verde, sono equipaggiate con panchine, aree picnic e aree cani.
Nella stagione estiva, lungo tutta la riva est, si può anche immaginare di stare in una vera e propria spiaggia: la struttura è dotata di un bacino dedicato con tanto di sdraio, ombrelloni e bagnini.
Sulla riva ovest sorge il Villaggio del Bambino, con giochi d’acqua e spazi attrezzati per varie attività. Sulla sponda occidentale si trova il Circolo Arci Magnolia, sede di concerti come il Festival della Musica MIAMI e DJ set, nonché lo Skatepark e la parete attrezzata per l’arrampicata.
 

ANEDDOTI E CURIOSITA'

I canottieri trovano in questo bacino pulito e poco profondo un campo di allenamento e di gara ideale, tanto che nel 1934 vi si tengono i Campionati Nazionali di Canottaggio, nel 1938 i Campionati Europei e nel 2003, per la prima volta, i Campionati Mondiali.
Nel 1960 l'Idroscalo entra nell'immaginario collettivo e nella storia del cinema: lungo le sue rive, infatti, è ambientata la sequenza più celebre del film Rocco e i suoi fratelli, il capolavoro del celebre regista Luchino Visconti.

DA NON PERDERE 

Non dimenticare di fare una visita al Parco delle Sculture, tutte collocate in uno dei punti panoramici più belli dell’Idroscalo, fra l’ingresso Punta dell’est e l’ingresso del Bosco.
Se vuoi conoscere altri percorsi in bicicletta a Milano 
Per conoscere dove puoi praticare running nel verde in città
Se ami camminare anche in città 
 

Foto di copertina @tartanblush

 

Orari

Orari:

Orario invernale (ora solare): 
Lun - Dom: 7:00 - 17:00

Orario estivo (ora legale): 
Lun - Dom: 7:00 - 21:00

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Gratuito

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

BUS

73

Telefono

Telefono

+393663613874
E-mail

E-mail

info@idroscalomilano.com

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +